Ispezionando la gioielleria

GTA-Expert » GTA V » Ispezionando la gioielleria
Banner della missione Ispezionando la gioielleria

La missione "Ispezionando la gioielleria" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e potrà essere attivata recandosi con Michael presso la fabbrica tessile di Lester. La missione verrà resa disponibile dopo una chiamata da parte di Lester stesso, una volta conclusa la missione "Richiesta d'amicizia".
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.

Medaglia d'oro

Medaglia oro

Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Ispezionando la gioielleria", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.

  • Tempo missione: dovrete completare la missione entro otto minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
  • Foto perfetta: dovrete inquadrare tutte e tre le misure di sicurezza nella stessa foto.

In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.

Soluzione rapida

Soluzione rapida

Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Ispezionando la gioielleria". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato, dirigetevi verso la gioielleria Vangelico per iniziare il sopralluogo.
2) Giunti a destinazione parcheggiate l'auto e proseguite a piedi.
3) Utilizzate la telecamera nascosta negli occhiali per inquadrare gli obiettivi indicati.
4) Discuetete con la commessa per ottenere altre informazioni.
5) Uscite dalla gioielleria e fate il giro dell'isolato, raggiungendo i ponteggi.
6) Intrufolatevi nel cantiere salendo sui ponteggi e raggiungete il tetto.
7) Proseguite sui tetti e fotografate i condotti di ventilazione della gioielleria.
8) Tornate in auto e raggiungete la fabbrica tessile di Lester.
9) Scegliete l'approccio con cui volete affrontare la rapina.

Soluzione approfondita

Lester decide con Michael il colpo da Vangelico

Durante il filmato introduttivo, dopo una breve discussione tra Lester e Michael su quale sia l'obiettivo migliore da colpire per far sì che il protagonista si sdebiti con Martin Madrazo (dopo le vicende della missione "Terapia di coppia"), i due opteranno per la gioielleria Vangelico. Per effettuare il colpo servirà una squadra, ma i volti noti a detta di Lester non sono più reperibili. Tra questi verranno citati quei "matti degli irlandesi" (con riferimento ai fratelli Mc Reary, personaggi di GTA IV) Michael discute con Lester e "qualcuno dell'Europa dell'est che si muoveva bene a Liberty City", ovvero un riferimento a Niko Bellic, protagonista di GTA IV. Michael chiederà quindi a Lester se abbia contatti a Los Santos, ma l'uomo risponderà di aver lavorato con qualcuno che tuttavia risulta troppo imprevedibile, dunque bisognerà trovare delle alternative.

Michael e Lester salgono sulla Tailgater

Una volta concluso il filmato introduttivo salite sulla Obey Tailgater di Michael e raggiungete la gioielleria Vangelico situata a Little Portola, presso il segnalino giallo indicato sul miniradar. Durante il tragitto Lester chiederà informazioni sul legame tra Michael e "gli amici dell'FIB", in quanto indagando ha scoperto alcune cose insolite nel suo programma testimoni, come il denaro versato ogni mese (con tracce rimaste nonostante i vari giri su conti differenti) sul conto corrente dell'agente Dave Norton. Michael dialoga con Lester in auto Si tratta del cecchino incontrato durante la prima missione del gioco, ovvero "Prologo". Michael resterà impressionato dall'abilità di Lester nel recuperare informazioni, quindi riceverà dall'uomo un paio di occhiali dotati di videocamera e radio integrati. Lester gestirà l'operazione dell'auto, mentre il protagonista si occuperà di entrare nel negozio per individuare ciò che occorre.

Michael parcheggia a Portola Drive

Giunti a Portola Drive parcheggiate la Tailgater nel cono di luce gialla, scendete dal mezzo e raggiungete a piedi la gioielleria, poco distante. Una volta nel vicolo Lester inizierà a dare indicazioni a Michael: sono necessarie fotografie di tutta la sicurezza, ovvero sistema di allarme, aerazione e telecamere. Avvicinatevi dunque all'entrata della gioielleria, indicata anche sul miniradar, ed entrate all'interno. A questo punto dovrete passare alla telecamera nascosta, premendo il tasto freccia destra come suggerito dal gioco. Inquadrate quindi gli obiettivi: il tastierino dell'allarme, la telecamera di sicurezza e il condotto di aerazione. Michael inquadra le misure di sicurezza Per ottenere uno degli obiettivi della medaglia d'oro dovrete far sì che le tre misure di sicurezza rientrino nella stessa foto, ottenendo quindi un'inquadratura come quella dell'immagine accanto. Dopo aver inviato l'immagine a Lester, questi ne confermerà la buona riuscita.

Michael discute con la commessa della Vangelico

Dovrete a questo punto parlare con la commessa, per ottenere ulteriori informazioni sui diamanti presenti nella gioielleria, come ad esempio il fatto che le collane partano da 12.000 $. Uscite dunque dalla gioielleria e tornate sull'auto di Michael, indicata da un segnalino azzurro sul miniradar. Lester ha bisogno di controllare il tetto dell'edificio per vedere dove termina il sistema di ventilazione. Michael entra nel cantiere per accedere ai tetti Dovrete dunque fare il giro dell'isolato e trovare un accesso al tetto. Percorrete quindi la strada attorno all'edificio e fermatevi presso il cantiere, nell'angolo sud-est. Scendete dal mezzo ed intrufolatevi all'interno, salite la rampa di scale e successivamente le scale metalliche sui ponteggi per raggiungere il tetto.

Michael raggiunge il punto sopraelevato

Proseguite quindi sui tetti scavalcando i muretti e dirigendovi verso nord. Una volta nei pressi dei condotti di ventilazione, salite sul punto elevato indicato in giallo e scattate una foto con la telecamera degli occhiali forniti da Lester. Una volta confermata da Lester la bontà dell'inquadratura, tornate verso l'auto e dirigetevi nuovamente verso la fabbrica tessile, segnalata in giallo sul miniradar. Durante il tragitto i due discuteranno sulla fattibilità dell'operazione. Sembra non vi siano particolari difficoltà per il colpo, Michael fotografa i condotti d'aerazione della gioielleria in quanto pare che le telecamera inviino i dati ad un server remoto, cancellabili a distanza. La guardia all'ingresso non vorrà rischiare la vita e infine il sistema dall'allarme pare sia collegato alla serratura della porta: trovando un buon hacker potranno guadagnare un bel po' di tempo prima che possa scattare.

Michael si dirige verso la fabbrica tessile

La merce più preziosa è situata nelle vetrinette al centro del negozio, vicino alla cassa. Non sono a prova di proiettile dunque si potranno frantumare facilmente. Tuttavia le gemme durante la notte vengono riposte nella cassaforte, bisognerà dunque agire di alla luce del giorno. Michael fotografa i condotti d'aerazione della gioielleria Riguardo la squadra, Michael comunicherà a Lester che di recente un ragazzo, riferendosi chiaramente a Franklin, gli sta dando una mano, dunque potrebbero farlo partecipare. Lester pare contrariato in quanto non ha intenzione di lavorare coi dilettanti, ma Michael lo rassicurerà affermando che è pronto per il grande salto, in quanto molto dotato.

Lester mostra i piani per il colpo

Una volta tornati alla fabbrica, una donna consegnerà a Lester le foto scattate poco prima da Lester. Quest'ultimo, una volta entrato nell'ufficio, continuerà a preparare il piano su una lavagna di sughero con alcune foto già appese. Michael risulterà piuttosto contento dal fatto che alcuni metodi nella preprazione non siano cambiati rispetto ai vecchi tempi. Michael deve scegliere tra forza o astuzia Mostrare tutte le opzioni e le possibilità è il compito di Lester, senza lasciare alcuna traccia su hard disk ma lavorando su carta. Prendere le decisioni spetta a Michael, dunque il gioco fornirà direttamente ai giocatori una scelta nell'approccio da affrontare per eseguire la rapina alla gioielleria Vangelico, la prima del gioco.

Approcci disponibili

Lester presenterà due possibilità per svolgere la rapina: entrare con l'astuzia oppure con la forza. Rigiocando la missione "Colpo alla gioielleria" avrete la possibilità di scegliere l'approccio opposto a quello scelto durante la storyline.
Dopo aver scelto l'approccio dovrete scegliere la squadra con cui effettuare il colpo. Troverete tutti i consigli nella guida dedicata al colpo. Di seguito l'elenco delle missioni relative ai due approcci per svolgere la rapina, schematizzati in una comoda tabella. Cliccate sui nomi delle missioni per accedere alle relative soluzioni.

Approccio d'astuzia

Anteprima Guida missione
Granate fumogene BZ Granate fumogene BZ
Dotazione Bugstars Dotazione Bugstars
Colpo alla gioielleria astuzia Colpo alla gioielleria

Approccio di forza

Anteprima Guida missione
Carabine Carabine
Colpo alla gioielleria forza Colpo alla gioielleria