Colpo alla gioielleria - Approccio di forza

GTA-Expert » GTA V » Colpo alla gioielleria - Approccio di forza
Banner della missione Colpo alla gioielleria con Approccio di forza

A seguire troverete la soluzione completa della missione "Colpo alla gioielleria" nella variante "A", ovvero "Approccio di forza".
La missione fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e verrà svolta utilizzando Michael e Franklin. Prima di essere affrontata sarà necessario completare le due missioni preparatorie di tale variante, elencate nella tabella a seguire.

Anteprima Guida missione
Ispezionando la gioielleria Ispezionando la gioielleria
Carabine Carabine

Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.

Medaglia d'oro

Medaglia oro

Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Colpo alla gioielleria", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.

  • Afferra e scappa: dovrete rubare i gioielli dalle vetrinette entro 50 secondi.
  • Protetto: dovrete proteggere Franklin durante l'inseguimento lungo il canale.
  • Pulizia: dovrete rubare i gioielli di tutte e venti le vetrinette della gioielleria.

In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.

Membri della squadra e guadagni

Nell'approccio di forza la squadra migliore con cui affrontare la rapina e ottenere il massimo guadagno dovrà essere composta da Eddie Toh come guidatore, Gustavo Mota come tiratore e Paige Harris come hacker. A fine missione difatti i risultati saranno i seguenti:

Descrizione Denaro
Guadagno rapina 4.946.153 $
Parte per Madrazo -2.500.000 $
Parte di Michael 758.305 $
Parte di Franklin 293.539 $
Parte di Lester 342.462 $
Parte della squadra 1.051.847 $

Quella dell'approccio di forza è la variante meno remunerativa della rapina alla gioielleria Vangelico. Per chi dovesse ancora scegliere l'approccio o per chi volesse iniziare nuovamente la storyline, è difatti consigliabile affrontare la missione seguendo la variante approccio d'astuzia.

Soluzione rapida

In costruzione.

Soluzione approfondita

Durante il filmato introduttivo Michael ringrazierà i presenti per aver deciso di partecipare all'imminente operazione, quindi ricorderà il piano e inviterà tutti ad agire velocemente, pur mantenendo la calma. La figura dell'hacker dovrà inserirsi nel sistema di sicurezza, per disabilitarlo temporaneamente, in modo da permettere agli altri membri di entrare dalla porta principale, mettere fuori gioco la guardia solitamente posta alla sinistra e quindi passare all'azione vera e propria. Una persona dovrà controllare le persone presenti in quel momento all'interno della gioielleria, staff incluso. Michael e il tiratore si occuperanno invece delle vetrinette con i gioielli. Dopo aver recuperato la refurtiva, Franklin si occuperà della fuga di tutti i membri, mentre Michael si allontanerà a piedi.

Terminato il filmato introduttivo vi ritroverete nei panni di Franklin. Uscite dalla fabbrica tessile di Lester e salite sul furgone, indicato in azzurro sul miniradar. Una volta saliti a bordo del Declasse Burrito, aspettate che gli altri membri della squadra salgano a bordo. Dirigetevi quindi verso la gioielleria Vangelico, distante circa 2 km e segnalata in giallo sul miniradar. Durante il tragitto Michael incoraggerà la squadra e inizierà un discorso sulla fiducia reciproca, presentandosi poi brevemente e precisando il fatto che sarà molto importante che nessuno parli di ciò che sta per avvenire per evitare di pagarla cara. Si passerà quindi alla presentazione di tutti gli altri membri della crew, Franklin incluso.

Giunti nei pressi dalla destinazione si avvierà una sequenza d'intermezzo, in cui Franklin farà manovra con il furgone in modo da entrare in retromarcia. I membri della squadra scenderanno quindi dal mezzo, facendo irruzione con la forza all'interno della gioielleria. Dopo le minacce rivolte ai presenti, questi si accovacceranno per terra, mentre riprenderete il controllo di Michael. Avvicinatevi quindi alle vetrinette e premete il tasto Cerchio (su PS3 e PS4) oppure il tasto B (su Xbox 360 e Xbox One) per romperle e rubare i gioielli. Tutte le vetrinette da colpire verranno indicate sul miniradar tramite degli indicatori colorati. Dovrete quindi colpirle nel più breve tempo possibile, in modo da completare eventualmente l'obiettivo per la medaglia d'oro citato ad inizio guida. In basso a destro un contatore mostrerà l'ammontare della refurtiva recuperata, mentre l'hacker assoldato vi aggiornerà sul tempo rimanente prima che l'allarme si riattivi. Scegliendo Paige Harris avrete più di 90 secondi per infrangere tutte le vetrine. All'improvviso uscirà una dipendente da una porta laterale, fatela fuori velocemente per non perdere preziosi secondi. Dopo aver colpito le vetrinette nella parte più vicina all'entrata del negozio, procedete eventualmente in senso orario.

Una volta raccolta tutta la refurtiva uscite velocemente dalla gioielleria, si attiverà quindi una sequenza d'intermezzo in cui Michael, dopo aver scaraventato a terra una guardia armata, pronuncerà la frase "Uno si dimentica mille cose al giorno. Perché non facciamo che ti dimentichi anche questa?". La frase riprende quanto pronunciato dallo stesso Michael ad un'altra guardia durante la prima missione "Prologo". Michael consegnerà quindi un borsone a Franklin, in attesa a bordo di una Maibatsu Sanchez.

Terminata la sequenza d'intermezzo prenderete il controllo di Franklin stesso. A bordo della moto dovrete seguire gli altri membri della squadra per le strade di Los Santos, evitando in qualsiasi modo le forze dell'ordine per via del livello da ricercato salito nel frattempo a quattro stelline. In caso di necessità o di imminente impatto con altri veicoli, potrete attivare l'abilità speciale di Franklin per rallentare il tempo alla guida. Dopo essere saltati da un cavalcavia sulla Del Perro Freeway, imboccate il tunnel sulla destra, facendo attenzione a non urtare le pareti, evitando rovinose cadute. Durante la fuga le moto si riveleranno essere piuttosto adatte al fango, quindi Franklin si prenderà tutti i meriti per aver studiato il percorso e aver scelto il mezzo a sua detta migliore. Proseguite quindi lungo i tunnel e i cantieri, sino a quando non arriverete nelle fogne, quindi imboccate il canale a sinistra dopo il cancello, tenendo sempre d'occhio i compagni che saranno ad ogni modo segnalati sul miniradar da indicatori azzurri.

Poco prima di aver raggiunto la superficie verrete avvisati da Paige sull'accoglienza piuttosto calda delle forze dell'ordine, nonostante la donna e Michael saranno lì per aiutarli. Raggiunto il canale di scolo di Los Santos il gioco forzerà il passaggio di protagonista a Michael, dunque vi ritroverete alla guida di un Vapid Benson con il quale scortare le moto con il bottino. Il vostro compito sarà quindi di ostacolare tutte le volanti di polizia che giungeranno sul posto, cercando di speronarle grazie alle bull bar montate sul paraurti anteriore. Le auto verranno indicate in rosso sul miniradar, quindi dovrete metterle fuori gioco prima di raggiungere il punto d'incontro indicato in giallo.

Cercate di anticipare, per quanto possibile, le traiettorie delle volanti ad esempio tagliando loro la strada mentre cercheranno di sorpassare il vostro mezzo. Una volta fatte fuori tutte le auto, dopo aver percorso la sponda sinistra del canale dovrete passare su quella destra, per poi arrivare nel punto di incontro indicato in giallo. Giunti a destinazione fermate il mezzo nel cono di luce, quindi si avvierà una sequenza d'intermezzo in cui la squadra caricherà le moto sul furgone. Riprenderete quindi il controllo di Michael, per guidare sino al vicino garage dove Lester vi starà già aspettando. Nel filmato conclusivo Michael ringrazierà i membri della squadra per l'ottimo lavoro, quindi suggerirà di dividersi dato che la polizia starà cercando un gruppo di persone, invitando Franklin a passare da casa sua più tardi per festeggiare. Lester annuncerà quindi che invierà loro il denaro una volta che le pietre saranno vendute.