Missione Prologo

GTA-Expert » GTA V » Missione Prologo
Logo Missione Prologo

La prima delle missioni di GTA V, chiamata "Prologo", presenta l'antefatto della storia. La cittadina è quella di Ludendorff, situata nella ragione di North Yankton.
La medaglia d'oro verrà ottenuta automaticamente a fine missione, in quanto non sono presenti obiettivi. Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.

Soluzione rapida

Soluzione rapida

Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Prologo". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato, usando Michael puntate l'arma contro la guardia e gli ostaggi.
2) Utilizzate il cellulare per attivare la detonazione, quindi raggiungete il caveau.
3) Quando Michael si troverà in pericolo, selezionate Trevor e colpite la guardia.
4) Raggiungete la posizione di riparo accanto alle casse e attendete l'esplosione.
5) Attivate l'interruttore della saracinesca con Trevor e affrontate i poliziotti.
6) Salite sul fuoristrada e seguite il tragitto fino al passaggio a livello.
7) Uccidete i poliziotti sopraggiunti nelle vicinanze del luogo dell'impatto.

Soluzione approfondita

Rapina nel prologo di GTA 5

Il prologo si svolge nove anni prima rispetto al 2013, ovvero l'anno in cui è ambientato GTA V. I giocatori verranno catapultati subito nel mezzo dell'azione, durante una rapina in una delle sedi della Bobcat Security, a Ludendorff, nella ragione di North Yankton. Dopo un breve filmato introduttivo prenderete il controllo di Michael Townley, capo della banda di rapinatori e uno dei protagonisti di GTA V. Dovrete quindi avvicinarvi alla porta di fronte a voi, aperta nel frattempo da una guardia sotto minaccia di Trevor Philips, uno degli altri protagonisti del gioco. Dopo essere entrati nella stanza dovrete puntare il fucile verso la guardia e i due ostaggi, in modo da convincerli ad entrare velocemente nella stanza adiacente.

Esplosione nel caveau

Nel frattempo Trevor raggiungerà il caveau per piazzare gli esplosivi, per poi tornare indietro dai compagni. Dovrete quindi estrarre il telefono con la freccia direzionale "Su", selezionare "Contatti" ed avviare la chiamata sulla voce "Detonazione". Pochi istanti dopo, una breve sequenza d'intermezzo mostrerà l'esplosione che sfonderà la porta del caveau. Dovrete dunque raggiungere quest'ultimo, proseguendo lungo il corridoio, seguendo l'indicatore giallo sulla minimappa. Michael in ostaggio Una volta entrati all'interno dirigetevi verso l'angolo sulla destra, in modo da far partire il filmato in cui Michael e Trevor riporranno il denaro nei borsoni. Dopo aver raccolto il bottino, una guardia riuscirà a prendere Michael in ostaggio. Il gioco vi presenterà dunque per la prima volta una delle nuove funzioni introdotte in GTA V, ovvero la possibilità di passare da un protagonista all'altro. Dunque selezionate Trevor immediatamente, premendo velocemente il tasto "Freccia giù" una volta sola. Trevor si ripara dietro le casse In alternativa potrete tenere premuto il tasto "Freccia giù" e spostare la levetta analogica destra verso l'icona di Trevor, per l'appunto. Con quest'ultimo potrete quindi far fuori la guardia, mirando alla testa e liberando Michael. Potrete quindi proseguire la fuga, raggiungendo il riparo dietro le casse di legno, nel punto in giallo indicato sul miniradar. Posizionatevi accanto alla cassa di legno e premete il tasto RB (su 360) o R1 (su PS3). Attendete quindi che il terzo membro della banda, ovvero Brad, piazzi l'esplosivo sulla porta e la faccia saltare.

La polizia attacca i rapinatori

Accederete quindi ad uno dei magazzini e dovrete semplicemente avvicinarvi con Trevor all'interruttore della saracinesca per aprirla. Una volta aperta dovrete affrontare diversi poliziotti arrivati sul posto nel frattempo. Potrete affrontarli direttamente, ricordandovi che i colpi alla testa risulteranno fatali, oppure potrete ripararvi dietro ad una delle colonne sparando alla cieca, per evitare di rimanere feriti durante gli scontri. La salute verrà indicata dalla barra verde sotto al miniradar. Il gioco vi suggerirà quindi passare a Michael, avanzare lungo la strada e far fuori tutti i poliziotti, segnalati sul miniradar con degli indicatori rossi. Una volta fatta piazza pulita salite sul Rancher XL per avviare la sequenza d'intermezzo successiva.

Mappa della missione Prologo

Durante la fuga una volante della polizia inseguirà il mezzo dei rapinatori. Trevor cercherà di occuparsene con il suo fucile d'assalto, ma l'uomo al volante verrà ucciso con un colpo alla testa. Michael passerà velocemente al volante del mezzo, speronando gli inseguitori e facendo sbattere il loro veicolo contro un albero.

Fuga nel prologo di GTA 5

Non appena la sequenza d'intermezzo si interromperà vi ritroverete alla guida del Rancher XL. Proseguite lungo la strada seguendo il tragitto in giallo indicato sul miniradar, restando sulla destra per evitare di tamponare le volanti della polizia sulla corsia opposta. Una volta giunti nei pressi di un posto di blocco, svoltate a destra e proseguite lungo la strada. Si avvierà quindi un filmato in cui il veicolo supererà un passaggio a livello, senza successo in quanto la parte posteriore verrà colpita dal treno in transito. Polizia nella fattoria I tre rapinatori rimarranno tuttavia quasi illesi, proseguendo con la fuga nel tentativo di trovare l'elicottero predisposto nel piano. Improvvisamente un cecchino colpirà uno dei membri della banda, Brad. La stessa sorte toccherà a Michael, qualche istante dopo. Trevor andrà quindi su tutte le furie e riverserà la sua ira sui poliziotti sopraggiunti sul luogo nel frattempo. La sequenza d'intermezzo terminerà e vi ritroverete nei panni di Trevor. Rimanete in posizione di copertura uscendo allo scoperto ad intervalli regolari, cercando di colpire prima gli obiettivi più vicini. Fate eventualmente attenzione al poliziotto che potrebbe appostarsi sulla sinistra, in quanto avrà una traiettoria di tiro ideale per colpirvi.

Funerale di Michael Townley

Dopo aver eliminato qualche poliziotti si avvierà un altro filmato, in cui Trevor minaccerà una donna cercando di ottenere informazioni sulla posizione dell'elicottero predisposto per la fuga. Verrà dunque messo nuovamente in fuga dalla polizia, verso un prato innevato, inghiottito a poco a poco dalla nebbia. La sequenza si interromperà, per poi riprendere durante il funerale di Michael Townley, al quale parteciperà anche il poliziotto cecchino (che successivamente si scoprirà essere Dave Norton, uno dei personaggi principali di GTA V). In realtà il protagonista verrà inquadrato durante la cerimonia stessa, scrutando la triste scena da poco lontano. Il suo nuovo cognome, citato anche nel resto del gioco, sarà De Santa.

Ricompense

Una volta conclusa la missione verrà automaticamente mostrato il filmato introduttivo di quella successiva, ovvero "Franklin e Lamar".

Curiosità: alieno congelato

Alieno congelato a North Yankton Alieno nel fiume Ludendorff Alieno congelato nel prologo

Durante la missione sarà possibile trovare un alieno congelato sotto la superficie ghiacciata del fiume. Per ulteriori informazioni ed immagini consultate la guida ai segreti e misteri.