Soluzioni a problemi ed errori comuni di GTA Online

GTA-Expert » GTA V » Soluzioni a problemi ed errori comuni di GTA Online
GTA Online Errori

In questa pagina proponiamo possibili soluzioni ai problemi di connessione ed errori più frequenti relativi a GTA Online. Consigliamo inoltre la lettura della pagina FAQ GTA-Expert.

1) Server non disponibili

Domanda: Mi appare una schermata nera con l'errore "I server Rockstar non sono al momento disponibili", cosa devo fare?
Risposta: È consigliabile uscire dalla schermata con Cerchio (su PS3) o B (su 360) e tornare al singleplayer, riprovando dopo qualche minuto. Potete eventualmente disconnettervi dall'account PSN/Live e/o riavviare la console. Se l'errore persiste, potrebbe essere un problema temporaneo dei server di Rockstar, dunque in tal caso consigliamo di attendere qualche ora.

2) Milioni di dollari ricevuti

Domanda: Ho ricevuto milioni di dollari da qualche cheater e ho riscattato una taglia milionaria senza che lo volessi, cosa devo fare per poter segnalare il tutto a Rockstar Games?
Risposta: Come indicato nelle FAQ Ufficiali, non sarà necessario segnalare il denaro ricevuto per rimozioni ad hoc. Rockstar applicherà periodicamente degli aggiustamenti nei conti dei giocatori, per rimuovere tutto il denaro ottenuto o ricevuto illecitamente.

3) Unico giocatore nella lobby

Domanda: Mi ritrovo spesso da solo nelle sessioni di gioco e non riesco a trovare altri giocatori. Cosa posso fare?
Risposta: In GTA Online sono presenti centinaia di migliaia di giocatori, dunque non si tratta di un problema relativo al sistema. Alcuni giocatori riscontrano tale inconveniente principalmente per via delle impostazioni relative al Network Address Translation (NAT). Quest'ultimo deve essere possibilmente di tipo 1 (aperto) o eventualmente di tipo 2 (moderato). Nel caso in cui sia di tipo 3 (ristretto), è altamente probabile che abbiate problemi relativi ad inviti o che siate impossibilitati ad entrate in partite altrui.

Possibile soluzione per gli esperti:
Su Xbox 360 è necessario aprire le porte elencate a seguire: 88 (UDP), 3074 (UDP e TCP), 53 (UDP e TCP) e 80 (TCP).
Su PS3 le porte sono le seguenti: 80 (TCP), 443 (TCP), 465 (TCP), 983 (TCP), 3478 (UDP), 3479 (UDP), 3658 (UDP), 5223 (TCP), 10070 (UDP) e 10070 - 10080 (TCP).
Tra le altre eventuali soluzioni proposte da Rockstar ci sono anche quelle di abilitare/disabilitare l'UPnP e abilitare la funzione DMZ per l'indirizzo della console.
I possessori di un D-Link possono provare a disabilitare la voce "SIP" sotto la scheda "Avanzate > Firewall e DMZ".

Possibile soluzione per i principianti:
Per "aprire le porte" specificate nella soluzione per esperti, è necessario entrare nelle impostazioni del proprio router ed effettuare il cosiddetto "port forwarding". Esistono svariati modelli di router, sebbene nelle configurazioni vi sia sempre un'apposita scheda per effettuare la procedura di port forwarding per aprire il NAT. Eventualmente potete fare riferimento a questo sito che contiene l'elenco di tutti i principali produttori (es. D-Link) di router.
Tale procedura è altamente sconsigliata se effettuata senza la supervisione di un utente più esperto o senza i consigli di una guida passo-passo.
Nel caso in cui abbiate ancora problemi o vogliate chiedere consigli su come procedere per mancanza di esperienza, potete chiedere supporto nella discussione dedicata sul nostro forum, specificando su quale console giocate e il modello preciso di router in possesso.

4) Accesso alle attività della crew

Domanda: Sono stato espulso dall'attività senza motivo, come mai?
Risposta: In GTA Online possono essere riscontrati (non di rado) errori di vario genere, relativi all'accesso alle partite di amici e/o membri della medesima crew. Tra i più frequenti vi sono quelli elencati a seguire.

  • Espulsioni dalla partita appena iniziata per numero insufficiente di giocatori.
  • Espulsioni per via dell'host che ha abbandonato la partite.
  • Accesso negato per via della sessione piena (sebbene non lo sia).
  • Espulsioni su richiesta di altri giocatori (sebbene non abbiano avviato il votekick).
  • Disconnessione a gara/deathmatch/missione avviata.
  • Cadute dal PSN/Live.
  • Errori generici di rete.

In tali casi si consiglia di attendere che l'host (ovvero colui che invita gli altri giocatori ed imposta i parametri della sessione) della partita inviti nuovamente tutti i giocatori con cui stava giocando. È possibile che il gioco vi faccia tornare al singleplayer, dunque attendete l'invito e accettatelo dal cellulare oppure accedete nuovamente a GTA Online dal menu di pausa.

5) Caricamento iniziale prolungato

Domanda: Dopo aver inserito il gioco, il caricamento iniziale risulta prolungato per diversi minuti. Per quale motivo?
Risposta: È sconsigliabile accedere a GTA Online direttamente dalla schermata di caricamento iniziale dopo aver inserito il disco (ovvero premendo X su PS3 oppure A su 360 durante il caricamento con gli artwork ufficiali dei personaggi di GTA V). Consigliamo invece di attendere il caricamento della storia nel singleplayer, quindi accedere al menu di pausa, selezionare la scheda "GTA Online" e infine selezionare la voce interessata.

6) Visuale bloccata sulle nuvole

Domanda: Durante una delle fasi di caricamento in GTA Online, la schermata si blocca su una visuale con delle nuvole bianche, sebbene l'audio non sia bloccato. Cosa devo fare?
Risposta: Si tratta di un problema che saltuariamente può essere riscontrato. È consigliabile attendere qualche minuto, in quanto potrebbe trattarsi di un caricamento prolungato per eventuali errori di rete o di connessione ad una nuova lobby o ad una nuova modalità libera dopo una partita appena conclusa. Una possibile soluzione è quella di spegnere il joypad in uso, attendere che venga mostrato il messaggio d'errore del joypad non rilevato per poi riaccenderlo. Nel caso in cui non dovesse funzionare tale soluzione, potrete scollegare l'account PSN/Live, tornare al singleplayer, riaccedere con il proprio account e ri-collegarsi a GTA Online, evitando così di dover riavviare l'intera console o il gioco.

7) Problema con gli inviti

Domanda: Un mio amico cerca di invitarmi nella sua sessione/lobby, ma non ricevo gli inviti. Perché?
Risposta: Il sistema potrebbe talvolta non far ricevere gli inviti ad alcuni giocatori. Nel caso in cui siate nella modalità singleplayer, accedete a GTA Online dal menu di pausa, entrando eventualmente in una sessione privata e aspettando l'invito.
Nel caso in cui invece vi troviate già su GTA Online, è consigliabile uscire dal gioco e/o dall'account PSN/Live, quindi accedere al singleplayer, poi al menu di pausa e selezionare la scheda "GTA Online" per ricollegarsi in multiplayer.

8) Disconnessioni dal PSN

Domanda: Durante il gioco mi è apparso un errore che inizia con "80" e sono stato disconnesso dal PSN. Cosa devo fare?
Risposta: Potrebbe trattarsi di un semplice errore di connessione che comporta la caduta dal PSN, con conseguente ricollegamento dopo pochi secondi. Tornate al singleplayer e riaccedete a GTA Online dal menu di pausa.

9) PSN bloccato

Domanda: Stavo per inviare un messaggio sul PSN ma si è bloccato tutto, cosa posso fare?
Risposta: È sconsigliabile inviare messaggi durante le fasi di caricamento di GTA Online. Nel caso in cui siate stati espulsi dall'attività o dalla lobby per qualche errore di rete, attendere il caricamento del singleplayer ed eventualmente inviare il messaggio all'amico con il quale si tentava di comunicare.

10) Freeze davanti al garage

Domanda: La console si è freezata mentre cercavo di entrare nel mio garage, come mai?
Risposta: In rari casi la console potrebbe freezarsi mentre il giocatore tenta di accedere al proprio garage mentre svariati giocatori sono nelle vicinanze, probabilmente dovuto alla gestione delle istanze multiple che il gioco gestisce per tutti i giocatori che possiedono la stessa proprietà. In tali occasioni si consiglia di tenere premuto il tasto di accensione della console sino a quando quest'ultima non si riavvierà da sola. Nel caso in cui invece venga freezato solo il personaggio, impedendone i movimenti, è consigliabile uscire da GTA Online tramite il menu di pausa, per poi rientrarvi.

11) Auto distrutta e non recuperabile

Domanda: Non riesco più a recuperare la mia auto andata distrutta, nonostante chiami l'assicurazione Mors Mutual. L'auto compare nell'elenco veicoli del meccanico, tuttavia è presente la voce "Distrutta" tra parentesi. Come posso fare?
Risposta: Si tratta di un bug che può essere riscontrato durante una qualsiasi partita in GTA Online. Non ci sono soluzioni se non quella di aspettare che il veicolo diventi nuovamente disponibile. Potrebbero trascorrere diversi giorni o addirittura svariate settimane, tuttavia il veicolo dovrebbe tornare disponibile automaticamente.

12) Trasferimento personaggio su next-gen

Domanda: Non riesco a trasferire il mio personaggio di GTA Online da PS3/360 a PS4/Xbox One. Cosa devo fare?
Risposta: Consultate la guida su come trasferire i propri personaggi e progressi di GTA Online da PS3 e Xbox 360 a PS4 e Xbox One.

13) Denaro bonus del pre-order non ricevuto

Domanda: Ho pre-ordinato la versione PS4/Xbox One, ho ricevuto i 500.000 GTA$ in singleplayer ma non sono ancora stati depositati i 500.000 GTA$ sul conto di GTA Online. Cosa devo fare?
Risposta: Di seguito la risposta di Rockstar Games in merito al problema:

Di seguito, invece, la risposta di Rockstar Games in merito al bonus in denaro previsto per chi ha pre-ordinato GTA V (in questo caso su PS4):

Questi bonus possono essere richiesti dalla scheda PlayStation®Store che si trova in gioco, accessibile dal menu di pausa. Per ottenere entrambi i bonus, visiti il PSN Store sia in modalità Storia che in GTA Online.

Per ottenere i GTA$ in GTA V modalità Storia, entri in GTAV, selezioni la scheda PlayStation®Store dal menu di pausa e scarichi il bonus pack.

Per ottenere i GTA$ in GTA Online (insieme al bonus per il preordine su PlayStation®Store), entri in GTA Online, selezioni la scheda PlayStation®Store dal menu di pausa e scarichi il bonus pack.

NB: deve visitare il PlayStation®Store nella modalità Storia, e una volta in GTA Online, per ricevere entrambi i bonus.

Alcuni utenti della nostra community hanno risolto il problema semplicemente svolgendo alcune missioni su GTA Online.