Analisi trailer gameplay

GTA-Expert » GTA V » Analisi trailer gameplay
GTA 5 Gameplay

Il 09/07/2013, alle ore 16:00 italiane, Rockstar Games ha rilasciato l'atteso trailer relativo al gameplay di GTA V. A seguire, il video doppiato in italiano uppato direttamente sul nostro canale YouTube.

GTA 5 Trailer ufficiale gameplay

Tramite un commento sul Newswire, Rockstar Games ha confermato che il trailer è stato realizzato sulla versione PS3, come intuibile dai tasti mostrati nell'HUD.

GTA 5 PS3 Gameplay

Non ci saranno ad ogni modo sostanziali differenze nella versione Xbox 360, come affermato da Rockstar stessa in risposta alla domanda 11 del Q & A ufficiale di qualche giorno fa.

Il trailer può essere anche scaricato dalla nostra area files in diversi formati.

Di seguito proponiamo un'analisi approfondita, che verrà revisionata con l'aggiunta di ulteriori dettagli nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi approfondita

GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.07 - Il trailer relativo al gameplay di GTA V si apre con una scena panoramica simile alla terza scena del primo trailer, ma ad un orario differente. Sullo sfondo, i grattacieli della zona downtown di Los Santos e un dirigibile (vedi prenotazione per ottenerlo). Sulla destra si possono notare degli effetti arcobaleno, oltre alla presenza del vento già mostrata sin dal primo trailer.
0.10 - La telecamera si sposta dunque sopra al grattacielo "a stella" ispirato alla U.S. Bank Tower di Los Angeles, presente anche in GTA: San Andreas e già mostrato in alcune immagini ufficiali. L'elicottero inquadrato (lo stesso di questa immagine come si può notare dalla coda) potrebbe essere il nuovo Maverick. Il numero 17 potrebbe essere un riferimento al giorno di rilascio del gioco, ovvero 17/09/13, ma è non necessariamente riconducibile a tale data.
0.11 - La scena si sposta dunque sott'acqua, durante un'immersione con la muta da sub. La presenza di relitti era già stata confermata nelle anteprime internazionali di maggio 2013. Sulla nave ormai affondata è presente la scritta "Safety first", ovvero "La sicurezza prima di tutto", frase piuttosto ironica viste le condizioni del relitto.

Con Grand Theft Auto V, Rockstar ha ridefinito il gioco open-world in vari modi. Il mondo di gioco è splendido, enorme e vario.

0.13 - L'inquadratura si sposta nella regione rurale di Los Santos, ovvero Blaine County. La zona in questione è probabilmente la cittadina di Sandy Shores, in cui Trevor vive. Alle spalle delle varie roulotte si può notare l'Alamo Sea, ispirato come già detto in altre analisi al Salton Sea. Due motociclette, probabilmente dei Lost (si intravede il logo della gang tra le roulotte al centro) passano sulla strada sterrata in primo piano.
0.15 - La scena si sposta sopra ad uno specchio d'acqua, nei pressi della diga già mostrata. Le linee del velivolo richiamano quelle dello Shamal di GTA: San Andreas.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.16 - Inizia quindi la prima vera e propria scena di gameplay diretto del trailer, al comando del medesimo velivolo. Si tratta delle "Tatavian Mountains", come si può notare dal nostro screenshot privo di logo. Come già anticipato nelle descrizioni delle anteprime citate prima, l'HUD mostra una mappa in 3D stile navigatore satellitare (con un altimetro in questo caso), oltre a tre barre: una verde per la salute, una blu per l'armatura e una gialla per le abilità speciali.
0.20 - L'imbarcazione mostrata nella scena successiva pare essere la nuova versione del motoscafo Jetmax, già presente in GTA IV e in altri titoli Grand Theft Auto. Alla guida vi è Trevor, facilmente riconoscibile.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.24 - La scena seguente si sposta nella zona downtown di Los Santos. L'edificio sulla sinistra è quello in costruzione mostrato nel primo trailer (riconoscibile in particolare dalla scritta sul manifesto "Newest and [..] Complex". Sullo sfondo i due edifici dell'IAA e della FIB (controparti della CIA e dell'FBI), già mostrati più volte. Il secondo veicolo in primo piano è un taxi, con una livrea gialla e azzurra già intravista in altri trailer.
0.26 - Nella scena successiva viene inquadrata una passerella sopra ai Vespucci Canals, mentre un motoscafo attraversa il corso d'acqua.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.27 - Si passa quindi ad un'inquadratura suggestiva della cima di un monte, sebbene non si conosca il nome di quest'ultimo (non è detto che sia il Chiliad o il monte Josiah citato nelle anteprime di maggio). In lontananza si può sentire il verso di un'aquila (o in alternativa di un falco, ad ogni modo un rapace).
0.30 - Viene poi mostrata un'altra scena di gameplay diretto, con Michael nelle vicinanze del negozio d'abbigliamento "Ponsonbys", a Portola Drive. Il quartiere potrebbe essere nelle vicinanze di "Rodeo", la zona di negozi di lusso ispirata alla famosa Rodeo Drive di Los Angeles.

Una moderna ed ironica California del Sud, che si estende dalle montagne all'oceano, con negozi di lusso e centri commerciali..

Sulla minimappa si possono notare quattro icone: una maglietta nera ad indicare il negozio d'abbigliamento, una casetta bianca ad indicare una probabile proprietà, un punto di domanda ad indicare probabilmente un personaggio casuale ed infine una H (che pare a sua volta essere sovrapposta ad un altro indicatore), un probabile contatto per il quale affrontare missioni.
0.31 - La scena si sposta nuovamente nella regione di Blaine County, a bordo del veicolo di Trevor chiamato "Bodhi".


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.33 - La scena si sposta quindi presso una delle cosiddette "bumville", già vista anche nel primo trailer, ovvero una sorta di rifugio per senzatetto, simbolo del degrado urbano della zona in questione.
0.34 - Nella scena successiva vengono inquadrati dei cervi impegnati a bere nei pressi di un lago, durante il tramonto o l'alba.

.. decadenza urbana e natura incontaminata, spiagge e zone isolate..

0.35 - L'inquadratura si sposta quindi lungo le rive di Vespucci Beach. Un ragazzo a bordo di una moto d'acqua, probabilmente il modello "Speedophile 2000" già visto più volte, si diverte portando in giro un'amica o la compagna, mentre svariati bagnanti prendono il sole sulla spiaggia. Sullo sfondo, a sinistra la zona downtown di Los Santos, mentre a destra si intravede il ponte ispirato al Vincent Thomas Bridge diretto alla zona portuale.
0.37 - La scena viene quindi spostata nuovamente nella zona rurale, mostrando persone a bordo di due quad e panorami incontaminati immersi tra le montagne. In lontananza si può intravedere un ponte.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.40 - L'inquadratura successiva mostra un divertente scontro tra un supereroe mascherato e un uomo che indossa il costume dei Republican Space Ranger, uno degli show televisivi presenti anche nella trilogia di GTA IV che farà il suo ritorno anche in questo capitolo, come confermato in alcune anteprime. Il cartone animato in questione tratta una sorta parodia nei confronti della politica estera degli USA e del patriottismo degli americani. La tuta che i "ranger spaziali" utilizzano è un chiaro riferimento ad Halo. La scena, che era stata descritta in diverse anteprime, è ambientata davanti all'edificio ispirato al Chinese Theater (situato lungo la famosa Walk of Fame di Los Angeles) e già mostrato in uno screenshot ufficiale.
0.41 - La scena successiva è ambientata tra gli edifici della zona downtown. Si può notare una fontana con un'aquila (simbolo degli Stati Uniti) che sovrasta il mondo.
0.42 - Nella scena successiva viene inquadrato un uomo, quasi sicuramente l'armeno Simeon Yetarian, ovvero il padrone del concessionario presso il quale Franklin lavora. I due stanno difatti discutendo all'interno di un ufficio, all'esterno del quale si può notare una pavimentazione a scacchi. Al di fuori dell'edificio si intravede la parte posteriore di quella che sembra essere la nuova Bullet GT, presente anche in GTA: The Ballad of Gay Tony (e in altri Grand Theft Auto).

Simeon Yetarian: Tu dimmi esattamente che cosa vuoi, e io ti spiegherò molto bene perché non è possibile.
Franklin: Cosa?

0.48 - Dopo il discorso dell'uomo, verrà inquadrato Franklin per pochi istanti. Alle sue spalle si potrà notare il cartello "PDM", acronimo di "Premium Deluxe Motorsport". Ciò va dunque a rafforzare l'ipotesi presentata in precedenza. La foto con scritto "Employee of the month", ovvero "Impiegato del mese", pare essere riconducibile al padrone stesso (quasi a sottolinearne il carattere, delineato in una sola frase poco prima).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

0.54 - La scena si sposta quindi all'interno di un appartamento, nel quale sono riuniti i tre protagonisti ed una quarta persona, che indossa una camicia rossa a quadri. Si può notare un lungo coltello conficcato nel tavolo.

Franklin: Allora, che ci facciamo qui?
Trevor: Lavoriamo, amigo.

0.56 - Alla richiesta di Franklin sul motivo per il quale si sono riuniti, Trevor risponderà mostrando il da farsi, probabilmente una delle rapine del gioco visto il piano abbozzato sul muro non mostrato nel dettaglio.

Per la prima volta, i protagonisti del gioco sono ben tre, non più uno solo.

0.58 - Nella scena successiva, i tre protagonisti sono posizionati sopra al tetto in lamiera di un edificio. I tre indossano gli stessi vestiti mostrati in questo screenshot. Durante la sequenza, una delle auto della polizia esploderà.

Trevor: E ora che faccio?

0.59 - Nella scena seguente la posizione dei tre sarà la medesima, ma l'inquadratura sarà differente. Sullo sfondo, a destra, si nota uno dei ponti della città, sopra ai canali di scolo. Sulla sinistra, invece, si può notare la ferrovia. Infine, sullo sfondo la zona downtown della città, con i suoi grattacieli.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.00 - Nella scena successiva viene inquadrato Michael, impegnato a guardare un film sul divano con una ciotola di pop corn. L'abbigliamento, composto da una polo azzurra e da un paio di pantaloncini beige, era già stato mostrato più volte.

Michael, ex-rapinatore di banche di successo ed ora padre di famiglia.

In sottofondo si sentiranno i lamenti della figlia, probabilmente impegnata a litigare con il fratello.

Jimmy: Sei proprio uno stronzo.
Michael: Che cosa hai detto?
Amanda: Piantatela, state rovinando il mio yoga!

1.03 - Nella scena seguente, invece, viene mostrato il rapporto burrascoso con l'intera famiglia. Dopo l'insulto del figlio, anche la moglie Amanda avrà qualcosa da ridire ad entrambi. All'interno della cucina è presente anche una quarta persona.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.12 - Verrà quindi mostrato Franklin, a passeggio con il proprio cane chiamato Chop (che pare essere leggermente in sovrappeso). Il murale sulla parete recita "Welcome back - Missed you last time" ovvero "Bentornato - Ci sei mancato dall'ultima volta". Si tratta chiaramente di un riferimento a GTA: San Andreas. L'edificio che Franklin si lascia alle spalle pare essere lo stesso visto nel secondo trailer. Uno dei ragazzi "vestiti di verde" (le "Famiglie", visto che torneranno i Ballas?) è fermo in sella ad una BMX.

Franklin: Non si possono confiscare i beni di un uomo morto! Gran capo Coglione seduto!

1.17 - Nella scena successiva Franklin se la prenderà con l'amico Lamar. Sullo sfondo si potrà notare un cartellone pubblicitario con un pinguino stilizzato e il logo 24/7, la catena di supermercati presente in diversi titoli Grand Theft Auto.

Franklin, un imbroglione di strada convinto di essere circondato da idioti. E poi c'è Trevor: meno parliamo di lui e meglio è.

1.21 - La scena seguente mostra una divertente sequenza con Trevor alle prese con lo scarico di una gamba.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.29 - Dalla scena successiva in poi viene mostrata una delle missioni descritte più volte nelle varie anteprime internazionali. L'elicottero (lo stesso mostrato all'inizio del trailer) pilotato da Trevor permetterà a Michael di calarsi con un'apposita imbracatura sulla parete dell'edificio della FIB (o dell'IAA).

L'introduzione di tre protagonisti trasforma sia la storia, che diventa un intreccio complesso, sia la struttura delle missioni individuali.

1.37 - Viene quindi mostrata un'altra sequenza di gameplay diretto, in cui potrete far calare Michael utilizzando la levetta analogica sinistra. Premendo X potrete calarvi più velocemente, tenendo premuto il medesimo tasto potrete invece effettuare salti più lunghi.

GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.39 - Una volta arrivato alla finestra dell'ufficio corretto, Michael sfonderà la vetrata e prenderà in ostaggio un uomo. Rockstar mostrerà quindi per la prima volta il meccanismo di "switch", ovvero di passaggio da un personaggio all'altro. Nell'angolo in basso a destra verrà dunque selezionato Franklin.
In uno screeshot privo di logo è visibile un quarto slot, che ricordiamo sarà dedicato al personaggio da utilizzare nel multiplayer. La scritta "83 days" ("83 giorni") potrebbe avere svariati significati. Tale numero potrebbe difatti indicare i giorni mancanti al rilascio del gioco quando è stato realizzato il video oppure il numero di giorni trascorsi nel gioco. Oppure l'eventualità che il multiplayer possa essere reso forzatamente disponibile il 17/09/2013 (per evitare che qualcuno possa iniziare a giocare prima del tempo). Non appena vi saranno dettagli in merito ve lo comunicheremo.

Michael: Mi servirebbero dei rinforzi.
Franklin: Ti vedo.
Agente FIB/IAA: Ha un alleato!

Durante la selezione verranno mostrate le abilità citate durante le anteprime di maggio, ovvero "Special" (speciale), "Stamina" (resistenza), "Shooting" (abilità con le armi), "Strenght" (forza), "Stealth" (furtività), "Flying" (volo), "Driving" (guida) e "Lung Capacity" (apnea).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.44 - Dopo aver selezionato Franklin il punto di vista del giocatore cambierà, con una transazione d'effetto, della durata di pochi secondi.

I giocatori potranno cambiare punto di vista e passare da una situazione emozionante ad un'altra.

Appostato su un palazzo poco distante, Franklin sarà pronto ad usare un fucile di precisione (alcuni elementi sono simili all'M107) per aiutare Michael e far fuori i nemici.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.44 - La levetta analogica destra potrà essere utilizzata per muovere l'arma, quella sinistra per zoomare, mentre con R2 si potrà far fuoco. I nemici sono segnalati sul miniradar con degli indicatori rossi. Il reticolo del mirino diventerà rosso non appena un nemico verrà colpito.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.50 - Il punto di vista verrà quindi nuovamente trasferito nei panni di Michael, che potrà far fuori i nemici rimasti. Durante la sequenza si potrà notare per pochi secondi un indicatore giallo sopra al miniradar, ad indicare molto probabilmente un incremento dell'abilità segnalata, in questo caso l'abilità con le armi.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.53 - Nella scena successiva, Michael comunicherà a Trevor, tramite l'auricolare, di abbandonare il luogo.

Michael: Portaci via da qui!
Trevor: Ricevuto.

Inizierà quindi la fuga con l'ostaggio aggrappato a Michael stesso.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.57 - La fuga avverrà in compagnia delle forze dell'ordine. Michael dovrà difatti sparare agli elicotteri segnalati con degli indicatori rossi sul miniradar.

Così le missioni guadagneranno varietà ed intensità.

Si può notare come quest'ultimo abbia uno zoom più vasto rispetto ad altri momenti (sebbene non sia chiaro se derivi dall'altitudine o dalla pressione dell'eventuale tasto apposito, come "freccia giù" per GTA IV). Infine, sulla minimappa si potranno notare le icone dei Los Santos Customs (la bomboletta) e gli AmmuNation (la pistola).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

1.53 - Nel quinto screenshot si può notare il cartellone pubblicitario "Gusset" a sinistra e quello di un profumo a destra. Quest'ultimo contiene la frase "Smell like a bitch", ovvero "Profuma come una pu**ana".


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.03 - Il negozio "Smoke on the water" sul lungomare di Vespucci Beach è ispirato alle farmacie non convenzionali che forniscono cannabis medica nei pressi di Santa Monica, a Los Angeles. Una delle insegne del negozio raffigura difatti una foglia di marijuana. Il nome del negozio è anche un riferimento alla celebre canzone dei Deep Purple. Franklin ha acquistato un prodotto che al momento non è noto (così come non è noto il fatto che si possa eventualmente comprare prodotti legati alla cannabis ed eventuali effetti correlati), sebbene possa trattarsi di una qualche sostanza per recuperare l'energia.

Quando non si è in missione, l'utilizzo di tre personaggi permette anche di osservare le loro vite. È possibile passare da uno all'altro in qualsiasi momento e vedere cosa fanno nel tempo libero.

2.09 - Alla sinistra di Franklin si può notare la ringhiera blu della palestra "Muscle Sands", già mostrata più volte. Sul miniradar si possono notare gli indicatori di tre persone per le quali svolgere missioni, ovvero "F", "M" ed "S".


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.10 - Verrà quindi mostrata per la prima volta la transizione in stile "Google Earth" descritta durante le anteprime internazionali, ovvero il cambio di personaggio durante il free-roaming. Al termine della transizione, durata circa sette secondi, si passerà ad utilizzare Michael.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.23 - Michael verrà trovato davanti alla propria villa, assieme al figlio Jimmy. Anche in questo caso si assisterà ad una piccola scaramuccia tra i due. La bici di Michael rientra nella categoria Mountain Bike, mentre quella di James risulta essere leggermente differente.

Jimmy: Cavolo papà, con tutta questa roba forse non morirò a 35 anni.

Sul miniradar sono presenti quattro indicatori, ovvero due "M", una "F" ed un punto di domanda. Padre e figlio lasceranno la bicicletta nei pressi dell'entrata.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.30 - Verrà quindi nuovamente mostrata una nuova transizione, vestendo questa volta i panni di Trevor.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.34 - Il protagonista in questione sarà impegnato in un inseguimento con le forze dell'ordine a bordo del suo veicolo, il Bodhi.

Trevor: Ehi, agente. Lascia perdere! La situazione sta sfuggendo di mano.

Il livello di ricercato mostrato in alto a destra indica cinque stelline, il massimo ottenibile in questo Grand Theft Auto, a differenza dei precedenti GTA, come confermato nelle anteprime internazionali.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.36 - L'inseguimento continuerà lungo sterrati e ponti, coinvolgendo svariati veicoli ed elicotteri della polizia.

Il mondo non è solo vastissimo, è anche pieno di cose da vedere e da fare..

Tutti i mezzi individuati verranno inseriti nel prossimo aggiornamento relativo alle pagine dedicate ai veicoli.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.40 - Nella veloce sequenza successiva verrà mostrato Franklin alla guida di una decappottabile rossa, la Sentinel. Sullo sfondo, nella prima immagine, si può notare l'insegna di un 24/7, la catena di supermercati presente anche in GTA: San Andreas.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.41 - I Pay'n'Spray verranno sostituiti dai Los Santos Customs (un palese riferimento alla West Coast Customs). Si tratta di officine nelle quali potrete completamente personalizzare i vostri veicoli, dal colore alle parti della carrozzeria sino ad arrivare alle prestazioni del mezzo.

.. auto da personalizzare, ..

Nell'officina in questione sono presenti 75 colori primari e 26 tipi di cerchioni. Alcuni nomi relativi a questi ultimi sono riconducibili a marchi reali, come OZ Racing o Enkei. Per altri dettagli sulla personalizzazione dei veicoli, consultate la traduzione dell'articolo di Game Informer.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.42 - Pochi istanti dopo, la Sentinel uscirà dall'officina Los Santos Customs, con una nuova targa personalizzata ed altre modifiche. Si può notare nuovamente la marca di pneumatici Atomic, presente anche in GTA: San Andreas.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.45 - Nelle sequenze successive verrà mostrata un'altra piccola sessione di gameplay diretto, in cui verrà pilotato un Cuban 800 sopra ad un ponte già visto.

.. aerei su cui volare, ..

Nel cielo, in lontananza, si può notare una sagoma riconducibile ad un altro velivolo o ad un deltaplano, come si può vedere da questo ingrandimento (non si hanno tuttavia informazioni in merito alla presenza di quest'ultimo all'interno del gioco).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.46 - Nella sequenza successiva viene mostrato velocemente il funzionamento dell'abbigliamento, all'interno del negozio "SubUrban" (già presente in GTA: San Andreas). I soldi a disposizione mostrati sono 20.000 $, calati a 19.855 $ nella sequenza seguente. La categoria dei pantaloni mostrati è "Baggy Jeans" (ovvero jeans larghi), nei colori azzurrino, grigio e blu. È presente anche la colorazione slavata e blu-verde.

.. vestiti da comprare, ..

L'altra categoria è "Skinny Jeans" (ovvero jeans attillati), disponibili nei colori acqua, marrone, blu, rosso e caffè. I prezzi dei jeans oscillano dai 118 $ ai 145 $, mentre quello delle giacche da baseball tra i 390 $ e i 520 $. Tra le giacche da baseball elencate (che ricordano quella indossata da Luis Lopez), vi è quella chiamata "Eagle 69", uno dei tanti riferimenti sessuali che saranno presenti nel gioco, così come nell'intera serie.
In basso a destra, come si può notare in un nostro screenshot privo di logo, sono mostrati i tasti PS3 da premere per interagire con la modalità, ovvero "L2" per zoomare, "Levetta analogica destra" per spostare la visuale, "Cerchio" per tornare indietro e "X" per selezionare.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.48 - Nella sequenza successiva viene mostrato per qualche secondo il minigioco del golf, che pare essere davvero dettagliato. A sinistra, la mappa che mostra il campo di gioco, con la "buca 3". Con il termine "par" si indica il numero di colpi massimi che un giocatore di golf dovrebbe eseguire per completare la buca in questione, in questo caso "par 3". Alla destra di Michael è presente una barra il cui funzionamento è probabilmente simile a quella di GTA: The Ballad of Gay Tony.

.. sport, ..

Alla destra di tale barra sono indicati alcuni parametri: forza, distanza della buca e differenza di altitudine tra la buca e il punto corrente. In alto a destra, altri parametri come il tipo di mazza in uso, la velocità e la direzione del vento e la posizione della pallina. Dopo aver effettuato il colpo si potrà effettuare anche uno "spin" premendo X ed utilizzando la levetta analogica sinistra. Lo spin è un termine tecnico per indicare un particolare effetto di rotazione della pallina.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.50 - Nella scena successiva verrà mostrata Amanda durante una sessione di yoga.

.. obiettivi da perseguire, ..

Quest'ultimo è uno dei minigiochi confermati presenti all'interno del gioco.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.51 - Nella scena seguente Michael si tuffa da un Dinghy, imbarcazione confermata durante le anteprime, presente anche in GTA IV e in altri Grand Theft Auto. L'animazione e la fisica una volta entrati in acqua risulta davvero realistica.

.. oceani in cui nuotare, ..

2.52 - Viene quindi mostrato uno dei moltissimi fondali marini di Los Santos. Nel miniradar della quinta immagine si possono notare due indicatori circolari azzurri, mentre nella sesta si possono notare tre indicatori per le missioni (due punti di domanda e una T).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.53 - Nella breve sequenza successiva Trevor uscirà da una roulotte con un vestito da caccia. Alla sua destra si intravede la parte posteriore di un quad.
2.55 - Verrà quindi mostrato il minigioco della caccia, con un fucile di precisione puntato su un cervo. In basso a destra è possibile notare alcuni dati sulla balistica esterna, ovvero la velocità del vento e la direzione.

.. animali da cacciare o evitare, ..

Probabilmente si tratta di un minigioco esclusivo di Trevor (in quanto ogni personaggio ne avrà un paio che si adattano alle "caratteristiche" del protagonista stesso).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

2.57 - Nella scena successiva Franklin passerà accanto ad un tipo strano, chiaramente non il primo della serie Grand Theft Auto. Sul cartello è scritta la frase "This is the land of opportunity, get out!".

.. tipi strani, ..

Alcuni ricorderanno che "Land of opportunity" è una delle definizioni della città di Liberty City, data anche da Hossan Ramzy a Niko Bellic durante il filmato introduttivo di GTA IV.

Uomo con costume: Ora levati dalle palle!

Nella seconda immagine, sulla sinistra, è possibile notare l'insegna del negozio "Route 68 Store", con un evidente riferimento alla celebre Route 66 che attraversa gli Stati Uniti. Il numero 68 (il precedente di 69, riferimento sessuale immancabile) viene ripreso anche in una vecchia insegna al centro dell'immagine, probabilmente legata allo stesso edificio. Si intravede anche la scritta "Los Santos Customs", dunque si tratta quasi sicuramente di una delle officine che sostituiranno i Pay'n'Spray. Resta da capire se potrà essere utilizzata o se risulta abbandonata.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.01 - Nella scena successiva Trevor accompagnerà in maniera "delicata" un uomo quasi calvo con una camicia a quadri all'interno della sua abitazione.

.. taglie da cacciare, e molto altro.

Trevor sbatterà quindi la porta, mostrando un'ottima animazione del corpo. Nel frattempo la donna seduta al tavolo gli rivolgerà la parola.

Donna: Come va?
Trevor: Oh! Proprio alla grande. E a te?
Donna: A metà strada tra la gioia e lo splendore.

3.05 - Trevor e la donna, impegnata poco prima con il portatile, dunque si conoscono.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.10 - Nelle sequenze successive viene mostrata una vera e propria sparatoria, nei pressi di una fabbrica alle pendici di un rilievo montuoso. Franklin si sposterà in posizione di copertura dietro ad una Buffalo con i pneumatici assenti (probabilmente esplosi durante una fuga sino a quel punto) ed i finestrini rotti. Il protagonista riuscirà quindi a colpire il nemico sparando alla cieca dalla posizione di copertura.

Un grande lavoro è stato fatto anche sulle meccaniche di gioco, per rendere ogni aspetto divertente e fluido.

3.13 - Dopo essere stato sfiorato da un proiettile, Franklin cambierà direzione per occuparsi di un altro obiettivo. Tutti i nemici da eliminare sono indicati sul miniradar tramite indicatori rossi. L'uomo a cui Franklin spara indossa una giacca da baseball viola (riconducibile ai Ballas? La presenza di questi ultimi è stata comunque confermata ufficialmente).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.16 - Nella scena successiva Franklin uscirà dalla posizione di copertura e dopo qualche secondo aprirà la ruota di selezione delle armi, già confermata nelle anteprime di maggio ma mai mostrata sinora. Si tratta di una soluzione molto comoda simile a quella adottata in Red Dead Redemption e in Max Payne 3. Il tempo rallenterà per permettere al giocatore di selezionare l'arma ideale per proseguire con gli scontri. Si possono contare, oltre al pugno, altri sette slot di armi, più un paracadute. Ogni slot corrisponde ad una categoria. Si passerà quindi dall'arma "AP Pistol" alla "Carbine Rifle". Per ogni arma sono indicati i proiettili presenti nel caricatore e quelli disponibili, oltre ad alcune barre in alto a destra che mostreranno il danno, il rateo di fuoco, l'accuratezza e la portata.
3.21 - Dopo aver colpito l'ultimo uomo nel campo visivo, appostato sul tetto dell'edificio a destra, Franklin ricaricherà l'arma in uso con una nuova animazione.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.23 - Nelle sequenza successive verrà mostrata una nuova sessione di gameplay diretto, con una 9F impegnata in un inseguimento con le forze dell'ordine. Si possono notare le quattro stelline da ricercato in alto a destra.

Guidare e sparare, ..

Nella seconda immagine, a sinistra, si può notare l'insegna della Miss T, marca d'abbigliamento presente anche in GTA IV. Si tratta di un probabile riferimento al marchio Miss Sixty, fondato in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Nel nome vi potrebbe essere inoltre un riferimento a Mr. T, personaggio del famoso telefilm "A-Team".
Nella quinta immagine, a destra, è possibile notare l'insegna del fast-food "Up-n-Atom Burger".


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.25 - Nella scena successiva Trevor è impegnato in un minigioco presso un poligono di tiro, probabilmente un Ammu-Nation. In basso a destra, come si può notare da questo screenshot privo di logo, verrà mostrato il moltiplicatore, gli obiettivi, la ricompensa (bronzo, argento, oro), il punteggio ed il tempo rimasto. Per ogni bersaglio verranno assegnati 300 punti. Colpendo più bersagli consecutivamente senza sbagliare verrà aumentato il moltiplicatore (in questo caso è 3x, con 4 colpi da mandare a segno per aumentarlo). Probabilmente si tratta di un minigioco esclusivo di Trevor (in quanto ogni personaggio ne avrà un paio che si adattano alle "caratteristiche" del protagonista stesso).
Molti fan di Grand Theft Auto ricorderanno una missione secondaria vagamente simile presente in GTA: Vice City e in altri Grand Theft Auto (come in GTA: San Andreas).


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.28 - Nella scena seguente è mostrato il minigioco del tennis. Probabilmente si tratta di un minigioco esclusivo di Michael (in quanto ogni personaggio ne avrà un paio che si adattano alle "caratteristiche" del protagonista stesso).
Anche il tennis, come il golf, pare ben strutturato come si può notare dai comandi in basso. Con "X" potrete effettuare un servizio, quindi potrete muovervi con la levetta analogica sinistra, terminare la partita con la freccia destra, cambiare visuale con "Select", effettuare un backspin con "Quadrato", effettuare un drop shot con "Triangolo", effettuare un topspin con "Cerchio" ed effettuare un base swing con "X". Si tratta di termini tecnici che verranno approfonditi nella guida ai minigiochi che realizzeremo in futuro.
Infine, è possibile notare un divertente riferimento nei nomi dei partecipanti, ovvero "Michael" e "Jordan".


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.29 - Nella sequenza successiva viene mostrata una delle missioni secondarie che prevede una corsa in bici, probabilmente parte di una triathlon. La bici da corsa e il completo da ciclista sono una novità assoluta nella serie Grand Theft Auto.

.. e andare in bici, non è mai stato così divertente e reattivo.

Sul miniradar si possono notare gli indicatori degli altri corridori e il checkpoint successivo, mostrato anche lungo la strada. La qualità delle textures dell'asfalto pare nettamente migliore di quelle del terreno sulla destra. In basso a destra, come visibile in questo nostro screenshot privo di logo, è presente una barra con il livello di resistenza, oltre alla posizione in gara e al tempo totale.

GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.31 - Nelle sequenze successive verrà mostrata una sessione di paracadutismo, con un lancio in caduta libera lungo le pendici di un rilievo montuoso e l'apertura di un paracadute in tinta arcobaleno.

Ma non c'è solo lo svago. Ci sono anche affari di cui occuparsi.

L'atterraggio avverrà nei pressi di una delle tante cittadine di Blaine County. Potrebbero dunque tornare i base jump già visti in GTA: The Ballad of Gay Tony.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.39 - Nella scena successiva i tre protagonisti si riuniranno per discutere il da farsi riguardo un nuovo colpo.

I protagonisti sono dei pericolosi rapinatori.

Mentre Michael spiegherà i dettagli, verrà mostrata la rapina al portavalori.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.47 - Nelle scene successive verrà mostrato il colpo messo a segno anche all'interno del trailer di Michael.

Michael: È un'area industriale, giusto? Io direi con dei veicoli. Un camion dei rifiuti per bloccarlo, un carro attrezzi per ribaltarlo.

Un carro attrezzi viene nuovamente utilizzato per speronare una Securicar della Gruppe Sechs (Gruppe 6, vedi easter eggs).

E per mantenere il loro stile di vita, dovranno pianificare e mettere in atto una serie di colpi sempre più audaci.

Come già segnalato, la scena ricorda l'assalto al portavalori del film "Heat - La sfida" con Al Pacino e Robert De Niro. Il modo in cui il muro viene mandato in frantumi risulta piuttosto realistico anche in questo caso.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

3.55 - Nella scena seguente verrà organizzato un piano per realizzare un nuovo colpo. Il personaggio con gli occhiali non pare essere Ron. Su uno dei fogli appesi alla parete si può notare il logo dell'ormai noto fast-food Cluckin' Bell.

Personaggio sconosciuto: Signori. Alcuni piani che richiedono la vostra attenzione..

Sulla destra, una lista "To-Do" (cose da fare), con alcuni obiettivi già portati a termine (test della sicurezza, tempo di risposta delle forze dell'ordine, squadra assoldata) e alcuni non ancora completati (recuperare equipaggiamento militare). Si tratta molto probabilmente dei sotto-obiettivi di cui si parlava nelle anteprime di maggio citate più volte in precedenza.

Il giocatore si occuperà personalmente della pianificazione: come agire e con chi.

4.02 - Durante la rassegna della parete verrà mostrata la "crew", ovvero la squadra assoldata per il colpo. I componenti si chiamano Eddie Toh, Gustavo Mota e Paige Herris, ognuno con le proprie abilità e la percentuale del malloppo ("cut") da assegnare.
4.04 - Nella scena seguente verrà inquadrato un condotto di ventilazione dal quale uscirà del gas verde per stordire le persone all'interno della gioielleria mostrata poco dopo.

GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

4.07 - La prima rapina mostrata è relativa alla gioielleria Vangelico, già mostrata più volte in altre occasioni.

Personaggio sconosciuto: Per come la vedo abbiamo due possibilità. Entriamo con l'astuzia..

Michael, insieme ad altri collaboratori assoldati per la rapina (vedi informazioni nelle anteprime internazionali, attenderà che il gas mostrato in precedenza faccia effetto sulle persone all'interno della gioielleria.

Michael?: Andiamo.

Sulla porta d'ingresso è possibile notare un adesivo della carta di credito Fleeca (pronuncia Fiisa), un easter egg già segnalato. Sul miniradar è possibile notare dei pallini bianchi, ad indicare i gioielli da rubare.

GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

4.13 - Nella sequenza successiva è mostrata un'altra rapina, eseguita con uno stile differente.

Personaggio sconosciuto: .. o con la forza.

Si tratta difatti di una vera e propria irruzione con tanto di caschi integrali neri con visiera oscurata.

Trevor: Andiamo! Signore e signori! È il vostro momento! Non costringetemi a rovinare l'ottimo lavoro svolto dai vostri chirurghi plastici!

4.20 - Nella scena seguente verrà raccolto il denaro delle casseforti, in maniera analoga a quanto mostrato durante il trailer di Michael.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

4.22 - Come già confermato in svariate anteprime, ci sarà la possibilità di applicare tatuaggi sul corpo dei protagonisti. Nel trailer è stato mostrato Trevor, con 5472 $ a disposizione, e l'anteprima di diversi tatuaggi, nell'ordine a seguire: "Piggy" (175 $), "Ace" (65 $), "Smiley" (50$), "Fuck cops" (70 $), "Chinese Dragon" (500 $) e infine "Skulls and Rose" (300 $). I tatuaggi presso il salone in questione, chiamato "Tattoo - Body Art & Piercing", sono 16 come mostrato dall'indicatore.

Una volta che il malloppo è stato diviso tra tutti, si potrà decidere come spendere i soldi ottenuti, dai tatuaggi alle auto sportive..

Tra i tatuaggi non mostrati vi sono "Imperial Douche" (120 $), "Evil Clown" (250 $), Blackjack" (120 $), "Eye catcher" (65 $), "Betraying Scroll" (150 $), "Tweaker" (145 $), "Stone Cross" (200 $) e infine "Monster Pups" (240 $). I nomi dei tatuaggi non mostrati di questo determinato salone sono quindi due. Vi saranno ad ogni modo altri saloni, come confermato nelle anteprime di maggio.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

4.27 - Nella scena seguente verrà mostrato un inseguimento ad alta velocità su una delle superstrade di Los Santos, a bordo di un'auto rossa praticamente identica alla F620 di GTA: The Ballad of Gay Tony. Anche la parte anteriore del mezzo coincide. L'auto bianca sfiorata nel secondo screenshot corrisponde al veicolo chiamato Minivan in GTA IV.
L'auto arancione richiama le linee della Koenigsegg Agera, specialmente per quanto riguarda la parte posteriore intravista nel terzo screenshot della sequenza. L'auto blu e nera è invece quella già intravista durante il secondo trailer. Il veicolo è ispirato vagamente alla Ferrari Enzo.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

4.31 - I giocatori potranno investire i propri soldi in titoli in borsa, sul sito web del gioco chiamato "bawsaq.com". Si tratta chiaramente di un riferimento al NASDAQ. Il BAWSAQ era già presente in GTA IV in quanto la sede è posizionata a Star Junction, al centro di Liberty City. I nomi di alcuni titoli in borsa sono noti: Binco è una marca d'abbigliamento presente anche in GTA: San Andreas, Brute è il produttore di alcuni veicoli presente anche in GTA IV, CNT è la controparte fittizia (presente anche in GTA IV) della CNN, Crevil è una marca d'abbigliamento ispirata alla Levis.
Infine, come si può notare nella prima immagine, il cursore mostrerà il medio anziché l'indice quando verrà spostato su un link.

.. ai titoli in borsa o all'acquisto di immobili a Los Santos.

4.32 - I giocatori potranno anche spendere i loro soldi nell'acquisto di abitazioni, sul sito "dynasty8realestate.com" all'interno del gioco.
Nell'immagine è mostrato l'appartamento 45 del 0115 di Bay City Avenue, venduto al prezzo di 250.000 $. Come spiegato nell'immagine, cliccando sul bottone "Get Directions", l'abitazione verrà segnalata sul GPS del gioco.


GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay
GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay GTA 5 Gameplay

4.33 - L'ultima scena mostrata riguarda il multiplayer di GTA V, chiamato "Grand Theft Auto Online" come affermato da Rockstar Games stessa. Il giocatore, all'interno di un appartamento con vista panoramica sulla città, mostrerà gli altri partecipanti della partita. I soldi in tasca al giocatore in questione sono 52654 $. Sul miniradar si possono notare diverse icone, tra cui quella di un paracadute, quella di una bandiera a scacchi, quella di una stella e altri simboli, oltre ovviamente agli altri partecipanti.

E poi c'è Grand Theft Auto Online, che vi mostreremo molto presto.

Il fatto che uno dei giocatori (tutti sviluppatori Rockstar, dev è difatti l'abbreviazione di "Developer", ovvero "Sviluppatore") si chiami "Dev18" non significa che i giocatori della partita saranno necessariamente superiori a 16, 32 o qualsivoglia numero. Riguardo a tale aspetto bisognerà attendere i dettagli sul multiplayer che, come affermato da Rockstar nei giorni scorsi e nel trailer stesso, verranno svelati presto.