Minigiochi

GTA-Expert » GTA IV The Ballad of Gay Tony » Minigiochi

In questa pagina troverete una guida completa ai minigiochi, una delle missioni secondarie di GTA: The Ballad of Gay Tony. Per ciascuno sono spiegate le regole del gioco e sono indicati utili consigli per poter vincere una partita.

Icona Minigioco
Icona airhockey TBOGT Air hockey
Icona biliardo TBOGT Biliardo
Icona freccette TBOGT Freccette
Icona golf TBOGT Golf

I minigiochi verranno segnalati sulla mappa del gioco tramite apposite icone, mostrate nella tabella. Per ricevere il 5.71% di completamento nelle statistiche del gioco dovrete necessariamente vincere almeno una volta in ciascuno dei quattro minigiochi.

Air hockey

Il minigioco dell'air hockey potrà essere attivato nei due locali Memory Lanes. Uno è situato sul molo di Firefly Island, a Broker, mentre l'altro è situato presso il Golden Pier, ad Algonquin, non lontano dalle piste da golf.

Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT
Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT

Il minigioco dell'air hockey consiste nel colpire il cosiddetto "puck" per segnare nella rete dell'avversario. Con la levetta analogica sinistra potrete gestire i movimenti di Luis, mentre con la levetta destra potrete colpire con forza il puck. Per poter vincere una partita dovrete sfruttare in maniera ottimale sia il colpo di sponda sia la posizione di difesa. Cercate di avanzare con il puck sino a metà del campo di gioco, quindi colpite in maniera laterale il puck dando un colpo secco con la levetta analogica destra e sfruttando il lato opposto rispetto alla posizione dell'avversario.

Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT
Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT Air hockey TBOGT

Nel caso in cui il vostro sfidante sia spostato sulla destra, posizionatevi a destra del puck e spostate velocemente la levetta analogica destra verso sinistra, in modo colpire la sponda e prendere di sorpresa l'avversario. Dopo aver colpito il puck, portatevi in posizione di difesa nella vostra area. Fate inoltre molta attenzione a non colpire in maniera errata il puck causando un autogol.

Biliardo

Il minigioco del biliardo potrà essere attivato esclusivamente presso l'Homebrew Café, nel quartiere di Beechwood City. Ogni partita viene giocata con 15 bilie numerate (una nera, 7 piene e 7 rigate) e una bilia bianca, detta battente. Quest'ultima sarà la bilia da colpire con la stecca, in modo da urtare altre bilie e mandarle in buca.

Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT
Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT

Se per prima si imbuca una bilia piena, tutte quelle del medesimo tipo saranno gli obbiettivi del giocatore, mentre quelle rigate saranno gli obiettivi dell'avversario e viceversa. Potrete utilizzare due visuali differenti, una in prima persona e una "panoramica" che inquadrerà il tavolo da gioco dall'alto. Quando si commette un fallo, il turno passa all'avversario.

Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT
Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT Biliardo TBOGT

Se si imbuca correttamente una bilia, il giocatore corrente continua il turno. Dopo aver imbucato le bilie del proprio tipo, bisognerà imbucare la bilia nera numero 8. Come mostrato nella sesta immagine, nel caso in cui Henrique o Armando imbuchino la bilia nera e la bilia bianca nello stesso tiro, vincerete la partita.

Freccette

Il minigioco delle freccette potrà essere attivato all'interno dei due pub irlandesi presenti a Liberty City. Uno è il Lucky Winkles, situato tra Galveston Avenue e Hell Gate nel quartiere Purgatory, mentre l'altro è lo Steinway Beer Garden situato a Dukes.

Freccette TBOGT Freccette TBOGT Freccette TBOGT
Freccette TBOGT Freccette TBOGT Freccette TBOGT

Il tabellone è diviso in 20 settori e in una serie di cerchi concentrici. Colpendo l'anello esterno diviso in piccoli settori verdi e rossi raddoppierete i punti per la freccetta appena lanciata, colpendo l'anello più interno li triplicherete. Il centro varrà 25 punti, mentre il cerchio pieno varrà ben 50 punti. Lo scopo del gioco è quello di ridurre il proprio punteggio sino a zero, da un totale di partenza di 301 punti. Per vincere la partita sarà inoltre necessario effettuare un tiro "doppio". Ad esempio, nel caso in cui vi manchino 40 punti per vincere, dovrete colpire il settore "doppio" del numero 20. In questo schema abbiamo semplificato il tutto.

Freccette TBOGT Freccette TBOGT Freccette TBOGT
Freccette TBOGT Freccette TBOGT Freccette TBOGT

È consigliabile fare quanti più punti possibile sin dal primo turno. Il massimo punteggio che si può ottenere è 60, colpendo la zona tripla del settore dedicato al numero 20. Il gioco vi comunicherà, al termine di ogni lancio, il punteggio effettuato ed i punti mancanti, utile in particolare per calcolare l'ultimo tiro. Premendo l'apposito tasto segnalato su schermo Luis migliorerà la sua mira per circa un secondo.

Golf

Il minigioco del golf potrà essere affrontato presso il Golden Pier, ad Algonquin, solo dopo aver svolto la missione "Practice Swing" per Tony. Luis potrà giocare da solo contro uno dei membri del club oppure sfidare i suoi amici Armando ed Henrique. Il trofeo/achievement "Ammazza che precisione!" verrà sbloccato non appena colpirete quattro bandierine.

Golf TBOGT Golf TBOGT Golf TBOGT
Golf TBOGT Golf TBOGT Golf TBOGT

I tiri a disposizione saranno dieci, con relativi punteggi in base alla distanza ottenuta tra la pallina e la buca. Colpendo la bandierina si otterranno cinque punti bonus. Con il tasto apposito segnalato su schermo avvicinate la visuale e posizionate il cerchio bianco esattamente alla base della bandierina. Premete dunque il tasto per avanzare e iniziare lo swing, cercando di ri-premere il bottone esattamente nel momento in cui coinciderà con l'indicatore nero sulla barra. Il margine di errore è molto basso, si parla di qualche millimetro, quindi dovrete essere abbastanza precisi se volete effettuare un tiro perfetto.

Golf TBOGT Golf TBOGT Golf TBOGT
Golf TBOGT Golf TBOGT Golf TBOGT

Una tecnica alternativa sarà quella di posizionare il segnalino poco prima della bandierina, in modo da far rimbalzare la pallina sul manto erboso sperando che poi urti la bandierina stessa. Una terza alternativa sarà opposta alla precedente, ovvero posizionando il segnalino oltre la bandierina ma colpendo con meno potenza.
Nel caso in cui non ci riusciate al primo tentativo non disperate, vi basterà un po' di allenamento per capire il meccanismo.