15 Base Jumps

GTA-Expert » GTA IV The Ballad of Gay Tony » 15 Base Jumps

In questa pagina troverete una guida completa ai 15 base jumps, ovvero i salti con il paracadute, una delle missioni secondarie di GTA: The Ballad of Gay Tony.
I salti potranno essere affrontati solo dopo aver svolto la missione "High Dive" per Yusuf Amir. Ciascun salto sarà indicato sulla mappa del menu di pausa dal segnalino color rosa nel caso in cui il salto sia ancora da completare, dal segnalino grigio nel caso in cui sia stato già completato.

Base jump TBOGT Da completare
Base jump TBOGT Completato

Sarà necessario effettuare ciascun salto solamente una volta, tuttavia potrete ripeterlo per divertirvi quante volte vorrete. Muovendo la levetta analogica sinistra verso di voi, il peso di Luis verrà bilanciato in modo tale da ridurre la velocità e al contempo procedere in avanti, con una posizione quasi orizzontale del protagonista. Muovendo invece la levetta nella direzione opposta, la discesa verrà accelerata e lo spostamento in avanti sarà ridotto al minimo, con una posizione a candela del protagonista. Potrete eventualmente aiutarvi anche con dei giri a 360°, in modo tale da non avvicinarvi troppo ad un determinato checkpoint prima di attraversarlo.

Mappa base jumps TBOGT Mappa Base jumps
Autore GTA-Expert.it
Dimensioni 2112x1373
Peso 443,46 KB
Formato .jpg

Per concludere un salto nella maniera corretta dovrete atterrare nel cerchio che verrà segnalato dopo aver attraversato una serie di checkpoint. Al termine, verrà mostrata una schermata di riepilogo con diversi dettagli, tra cui la percentuale di perfezione dell'atterraggio. I base jump si suddividono in tre tipi: salti dall'elicottero, salti su un obiettivo e salti su un veicolo.

Ballad Gay Tony Base Jump Ballad Gay Tony Base Jump Ballad Gay Tony Base Jump

Una volta che avrete effettuato tutti i salti con il paracadute, riceverete il 2.50% di completamento nelle statistiche e un paracadute sempre disponibile nell'appartamento di Luis. Verrà inoltre sbloccato il trofeo/achievement "Con i piedi per terra".

Base Jump #1

Il base jump #1 è situato nel ricco quartiere di Westdyke, a nord di Alderney, sulla piccola piattaforma d'atterraggio sul retro della villa. Si tratta della categoria "salto dall'elicottero", dunque vi ritroverete automaticamente sui cieli di Liberty City. Dopo esservi lanciati, attendete qualche secondo prima di aprire il paracadute.

Gay Tony Base Jump #1 Gay Tony Base Jump #1 Gay Tony Base Jump #1
Gay Tony Base Jump #1 Gay Tony Base Jump #1 Ballad Gay Tony Base Jump

Nel caso in cui vi sentiate troppo vicini all'obiettivo potrete seguire il consiglio generale dato in precedenza, ovvero effettuare un giro di 360° in modo tale da allargare la traiettoria, per poi ritrovarvi nella direzione iniziale. Il secondo checkpoint sarà posizionato alle spalle di Luis, quindi dovrete effettuare un giro di 180°. Il terzo punto di controllo sarà posizionato poco più avanti. Infine dovrete nuovamente virare nella direzione opposta, verso la spiaggia dove sarà posizionato il punto d'atterraggio.

Base Jump #2

Il salto col paracadute #2 è situato nel quartiere di Alderney City, lungo Koresh Square. Si tratta della categoria "salto su un veicolo", in questo caso un Flatbed in transito sulla superstrada poco distante dall'edificio da cui Luis si lancerà.

Gay Tony Base Jump #2 Gay Tony Base Jump #2 Gay Tony Base Jump #2
Gay Tony Base Jump #2 Gay Tony Base Jump #2 Gay Tony Base Jump #2

Dovrete aprire il paracadute immediatamente, puntando subito verso la superstrada spostando la levetta analogica sinistra verso di voi, in modo da avanzare più velocemente nella direzione di fronte a Luis, rallentando al contempo la velocità di discesa. Arrivati nei pressi del mezzo, cercate di sistemare la posizione di Luis in modo tale da atterrare sul cassone posteriore del veicolo.

Base Jump #3

Il base jump #3 è situato nel quartiere di Tudor, lungo Hardtack Avenue. Il punto in cui attivare il salto con il paracadute è esattamente affianco alla caserma dei pompieri. Si tratta della categoria "salto dall'elicottero", dunque vi ritroverete nuovamente sui cieli di Liberty City. Potrete aprire il paracadute dopo pochi secondi, quindi potrete scendere a tutta velocità spostando in avanti la levetta analogica sinsitra.

Gay Tony Base Jump #3 Gay Tony Base Jump #3 Gay Tony Base Jump #3
Gay Tony Base Jump #3 Gay Tony Base Jump #3 Gay Tony Base Jump #3

Nel caso in cui vi sentiate troppo vicini all'obiettivo effettuate la manovra del giro di 360° come consigliato in precedenza. Per raggiungere il checkpoint succesivo potrete procedere sempre mantenendo la levetta analogica spostata in avanti, dovreste riuscire a passare al centro del punto di controllo senza spostare la traiettoria di Luis. Una volta superato dovrete quindi virare verso sinistra per allargare la traiettoria, in modo da superare il penultimo checkpoint nei pressi del ponte abbandonato. Il punto di atterraggio sarà posizionato nel parcheggio dello strip club Honkers.

Base Jump #4

Il salto col paracadute #4 è situato nel quartiere di Westminster, lungo la Denver-Exeter Avenue, accanto al Buzzard che verrà resto disponibile al termine di tutte le missioni. Si tratta della categoria "salto dall'elicottero", dunque vi ritroverete nuovamente sui cieli di Liberty City. Potrete aprire il paracadute dopo qualche secondo, quindi potrete scendere a tutta velocità spostando in avanti la levetta analogica sinsitra.

Gay Tony Base Jump #4 Gay Tony Base Jump #4 Gay Tony Base Jump #4
Gay Tony Base Jump #4 Gay Tony Base Jump #4 Gay Tony Base Jump #4

I checkpoint successivi saranno tutti posizionati lungo la stessa linea, in direzione di Happiness Island. Basterà dunque semplicemente spostare il peso di Luis in avanti o all'indietro per centrare i punti di controllo. L'atterraggio sarà esattamente alla base della Statua della Spensieratezza.

Base Jump #5

Il base jump #5 è situato nel quartiere di Star Junction, lungo la Denver-Exeter Avenue. Si tratta della categoria "salto su un veicolo". L'ingresso per raggiungere il tetto dell'edificio è posizionato accanto agli autobus parcheggiati. Una volta in cima al palazzo, dopo che Luis si sarà tuffato nel vuoto, attendete qualche secondo prima di aprire il paracadute, in quanto il Flatbed procederà a rilento tra i palazzi di Star Junction.

Gay Tony Base Jump #5 Gay Tony Base Jump #5 Gay Tony Base Jump #5
Gay Tony Base Jump #5 Gay Tony Base Jump #5 Gay Tony Base Jump #5

Durante la discesa, regolate la velocità spostando il peso di Luis e al contempo fate in modo che la direzione in cui procedere sia esattamente la stessa di quella percorsa dal traffico cittadino. Nel caso in cui vi sentiate troppo vicini all'obiettivo effettuate la manovra del giro di 360° come consigliato in precedenza.

Base Jump #6

Il salto col paracadute #6 è situato a Star Junction. Dovrete atterrare su un Flatbed in movimento, rientrando dunque nella categoria "salto su un veicolo". Anche in questo caso attendete qualche secondo prima di aprire il paracadute, in modo da abbassare l'altitudine e di conseguenza la distanza da percorrere con il paracadute stesso.

Gay Tony Base Jump #6 Gay Tony Base Jump #6 Gay Tony Base Jump #6
Gay Tony Base Jump #6 Gay Tony Base Jump #6 Gay Tony Base Jump #6

Nel caso in cui abbiate difficoltà ad individuare il camion, vi basterà osservare lungo la strada o consultare il miniradar. Cercate di abbassarvi di quota quanto più possibile, restando ad una certa distanza dal mezzo. Non appena sarete abbastanza vicini, potrete spostare la levetta analogica sinistra verso di voi, in modo da far sollevare le gambe a Luis e perfezionare l'atterraggio sul cassone posteriore.

Base Jump #7

Il base jump #7 è situato esattamente di fronte a quello precedente, sempre a Star Junction. Appartiene alla categoria "salto sull'obiettivo", il quale sarà visibile sin dalla preparazione del salto stesso. Prima di aprire il paracadute potrete, anche in questo caso, attendere qualche secondo.

Gay Tony Base Jump #7 Gay Tony Base Jump #7 Gay Tony Base Jump #7
Gay Tony Base Jump #7 Gay Tony Base Jump #7 Gay Tony Base Jump #7

Nel caso in cui vi sentiate troppo vicini all'obiettivo potrete seguire il consiglio generale dato in precedenza, ovvero effettuare un giro di 360° in modo tale da allargare la traiettoria, per poi ritrovarvi nella direzione iniziale ma ad una quota di altitudine inferiore.

Base Jump #8

Il salto col paracadute #8 è situato nel quartiere di Lancet, lungo la Bismarck Avenue, non lontano dalla statua dotata di fontana. La categoria del base jump è "salto sull'obiettivo", il quale sarà posizionato alla sinistra di Luis rispetto alla posizione di lancio.

Gay Tony Base Jump #8 Gay Tony Base Jump #8 Gay Tony Base Jump #8
Gay Tony Base Jump #8 Gay Tony Base Jump #8 Gay Tony Base Jump #8

Prima di aprire il paracadute potrete, anche in questo caso, attendere qualche secondo. La posizione di Luis potrà essere mantenuta a candela, in modo da scendere più rapidamente, per poi bilanciare peso e velocità una volta raggiunti gli alberi posizionati sullo spartitraffico, a poca distanza dall'obiettivo situato a Lorimar Street.

Base Jump #9

Il base jump #9 è situato nel quartiere Triangle, lungo Garner Street, accanto al cantiere edile. L'obiettivo sarà quello di atterrare su un Flatbed in movimento, rientrando dunque nella categoria "salto su un veicolo". Vi ritroverete dunque in cima al grattacielo Getalife a bordo di una Sanchez, con la quale dovrete imboccate la rampa.

Gay Tony Base Jump #9 Gay Tony Base Jump #9 Gay Tony Base Jump #9
Gay Tony Base Jump #9 Gay Tony Base Jump #9 Gay Tony Base Jump #9

Dopo qualche secondo di caduta, premete il tasto per abbandonare il veicolo. Aspettate qualche istante e aprite quindi il paracadute. Cercate di abbassarvi di quota il più possibile, restando al contempo ad una certa distanza dal mezzo. Appena vi ritroverete piuttosto vicini al Flatbed, potrete spostare la levetta analogica sinistra verso di voi, in modo da far sollevare le gambe a Luis e perfezionare l'atterraggio sul cassone posteriore.

Base Jump #10

Il salto col paracadute #10 è situato nel quartiere Triangle, lungo Iron Street, non lontano dalla grossa insegna a forma di squalo. Il base jump da affrontare appartiene alla categoria "salto sull'obiettivo", il quale sarà visibile sin dalla preparazione del salto stesso. Prima di aprire il paracadute potrete aspettare qualche secondo.

Gay Tony Base Jump #10 Gay Tony Base Jump #10 Gay Tony Base Jump #10
Gay Tony Base Jump #10 Gay Tony Base Jump #10 Gay Tony Base Jump #10

L'obiettivo sarà posizionato lungo Kunzite Street, proprio al centro di Star Junction. Durante la discesa potrete procedere a candela, in modo da aumentare la velocità e al contempo rallentare l'avvicinamento all'obiettivo. Non appena sarete abbastanza vicini a quest'ultimo, potrete spostare il peso di Luis all'indietro, in modo da far sollevare le gambe al protagonista e perfezionare l'atterraggio sull'obiettivo rilasciando eventualmente tutti i tasti.

Base Jump #11

Il base jump #11 è situato nel quartiere Triangle, lungo la Frankfort Avenue, poco distante dalla gru fatta crollare durante la missione "Bang Bang". Si tratta nuovamente di un "salto sull'obiettivo", posizionato accanto ad una fontana.

Gay Tony Base Jump #11 Gay Tony Base Jump #11 Gay Tony Base Jump #11
Gay Tony Base Jump #11 Gay Tony Base Jump #11 Gay Tony Base Jump #11

Prima di aprire il paracadute potrete attendere qualche secondo. Sarà molto probabile che consideraiate la posizione di Luis troppo vicina all'obiettivo rispetto all'altitudine, dunque potrete seguire il consiglio generale dato in precedenza, ovvero effettuare un giro di 360° in modo tale da allargare la traiettoria, per poi ritrovarvi nella direzione iniziale ma ad una quota di altitudine inferiore.

Base Jump #12

Il salto col paracadute #12 è situato nel quartiere City Hall, accanto alla Union Drive West, di fronte all'entrata dell'ospedale. Si tratta della categoria "salto su un veicolo", in questo caso un Marquis in partenza dai moli poco lontani. Vi ritroverete dunque in cima all'edificio a bordo di una Sanchez, con la quale dovrete imboccate la rampa possibilmente in modo trasversale.

Gay Tony Base Jump #12 Gay Tony Base Jump #12 Gay Tony Base Jump #12
Gay Tony Base Jump #12 Gay Tony Base Jump #12 Gay Tony Base Jump #12

Dopo aver spiccato il salto, lasciate andare immediatamente la moto e azionate il paracadute. Portate quindi il peso di Luis all'indietro, in modo che il protagonista alzi le gambe diminuendo la velocità di discesa e al contempo avvicinandosi più velocemente all'imbarcazione. Per compiere il base jump in maniera perfetta dovrete atterrare esattamente accanto all'albero maestro.

Base Jump #13

Il base jump #13 è situato nel quartiere di East Island City, lungo la Bunker Hill Avenue. La categoria è quella del "salto sull'obiettivo", il quale sarà posizionato oltre il monumento Monoglobe di Meadows Park.

Gay Tony Base Jump #13 Gay Tony Base Jump #13 Gay Tony Base Jump #13
Gay Tony Base Jump #13 Gay Tony Base Jump #13 Gay Tony Base Jump #13

Dopo esservi buttati, aprite immediatamente il paracadute e spostate il peso di Luis in modo che alzi le gambe diminuendo la velocità di discesa, ma al contempo possa avvicinarsi più velocemente all'obiettivo. Giunti presso quest'ultimo, fate attenzione agli alberi e ai pali della luce, quindi atterrate nel punto segnalato.

Base Jump #14

Il salto col paracadute #14 è situato nei pressi del'entrata principale dell'aeroporto, sul tetto dell'edificio accanto alla Broker-Dukes Expressway. Per raggiungere la piattaforma d'atterraggio per elicotteri sul tetto dovrete accedere alle scale dell'edificio. Si tratta della categoria "salto dall'elicottero", dunque vi ritroverete automaticamente sui cieli di Liberty City.

Gay Tony Base Jump #14 Gay Tony Base Jump #14 Gay Tony Base Jump #14
Gay Tony Base Jump #14 Gay Tony Base Jump #14 Gay Tony Base Jump #14
Gay Tony Base Jump #14 Gay Tony Base Jump #14 Gay Tony Base Jump #14

Dopo esservi lanciati, aprite immediatamente il paracadute poiché dovrete compiere alcune manovre per attraversare in maniera corretta il primo checkpoint, situato esattamente sotto all'elicottero. Dovrete quindi effettuare una traiettoria molto larga, compiendo un giro di 180°, procedendo nella direzione opposta a quella iniziale per qualche secondo per poi compiere nuovamente un giro di 180°, per riportarvi nella posizione iniziale. La stessa tecnica potrà essere usata anche per alcuni dei checkpoint successivi, alternandola eventualmente con la tecnica dei 360° spiegata in precedenza e ad inizio guida. Il punto d'atterraggio sarà situato oltre la ferrovia, lungo Seymour Avenue.

Base Jump #15

Il base jump #15 è situato sul molo di Firefly Island, non lontano da Shinnecock Avenue e Wappinger Avenue. La categoria è nuovamente quella del "salto dall'elicottero". La difficoltà che alcuni giocatori potrebbero trovare nell'attraversare i checkpoint è paragonabile a quella del salto precedente.

Gay Tony Base Jump #15 Gay Tony Base Jump #15 Gay Tony Base Jump #15
Gay Tony Base Jump #15 Gay Tony Base Jump #15 Gay Tony Base Jump #15
Gay Tony Base Jump #15 Gay Tony Base Jump #15 Gay Tony Base Jump #15

Seguite dunque i consigli del base jump #14, in particolare i movimenti per compiere giri di 360°. Il punto di atterraggio è situato davanti ad una delle abitazioni di Shinnecock Avenue.