Anteprime internazionali 03/09/13

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Il 03/09/2013, alle 18:00 italiane, sono state rilasciate diverse anteprime hands-on (ovvero giocate direttamente dai giornalisti) relative a GTA V su IGN UK, PCGames.de e JeuxActu.com.

A seguire troverete un riassunto tradotto delle informazioni provenienti da tutte le anteprime in questione. I dettagli considerati "spoiler" sono stati inseriti volutamente a fondo pagina, per evitarne la lettura da coloro che non vogliono consultarli.

Anteprime JeuxActu e PCGames

La community internazionale ha realizzato un riassunto delle informazioni presenti in tutte le anteprime. A seguire ne forniamo la traduzione, da cui abbiamo escluso le informazioni già presenti nel nostro riassunto tradotto della preview di IGN UK, presentato invece più in basso.

Generale:

  • Grove Street farà ritorno in GTA V.
  • GTA V trasmette la sensazione che sia il miglior prodotto dell'esperienza Rockstar, per via degli elementi provenienti da tutti i maggiori titoli di Rockstar stessa.
  • Nella città sono presenti strade con piccole crepe, graffiti, vetrine e cartelloni pubblicitari. Ogni vetrina nel gioco sarà unica.
  • Gli elementi distruttibili sono stati aumentati. Ciò significa che potranno essere usati per avvantaggiarsi durante le missioni. Potrete usare bombole di gas, auto, taniche di benzina e altro.
  • I rottami di un elicottero possono essere avvistati anche ad un'altezza notevole.
  • Nonostante la mappa sia aperta sin dall'inizio, avrà ad ogni modo svariati elementi da scoprire.
  • La camminata normale è piuttosto lenta.
  • Il sistema che regola il tempo atmosferico è differente e implementa raggi di sole virtuali.
  • Il framerate è consistente e sembra siano assenti effetti di stuttering (scatti, n.d.r.) quando si passa da un personaggio all'altro per completare una missione.
  • Ci sono diversi modi per portare a termine l'obiettivo di una missione.
  • Quando una missione finirà, il mondo di gioco non si "resetterà" come in GTA IV ma continuerà il suo corso - come è stato notato quando un veicolo esploso alla fine di una missione è stato poi soccorso dai vigili del fuoco.
  • Ci saranno decisioni dell'ultimo secondo, aggiungendo sensazioni hollywoodiane al gameplay.
  • Se giungerete ad un segnalino di una missione, entrerete direttamente nelle cutscene e ne uscirete in maniera continua, in maniera simile a Max Payne 3.
  • Ritornerà il trofeo/obiettivo relativo al volo sotto ai ponti. Ci sono esattamente 50 ponti sotto cui volare.

Personaggi:

  • Franklin passa solitamente il tempo nel ghetto, Trevor nelle terre desolate e Michael nel distretto commerciale.
  • La salute del protagonista in uso si rigenererà solo fino al 50%.
  • A volte verrete indotti ad usare un certo personaggio, le altre potrete sceglierlo a vostro piacimento.
  • Chop appartiene a Lamar, non a Franklin.
  • Chop può distrarre i nemici, dando un vantaggio contro di loro.

Armi:

  • Si potranno lanciare armi agli altri protagonisti.
  • Il minigun distrugge un veicolo quasi all'istante.
  • I giocatori potranno utilizzare i 360° come raggio d'azione, dunque potranno decidere strategicamente ciò che devono fare.
  • Si potrà regolare la potenza, il rateo di fuoco e il calibro delle armi.
  • I personaggi controllati dall'intelligenza artificiale cambieranno continuamente la loro posizione per cercare quella migliore per colpirvi.

Veicoli:

  • Ci sono quattro tipi differenti di visuali interne ai veicoli in aggiunta alla modalità cinematica. Tuttavia la visuale dall'abitacolo non sarà inclusa.
  • Sarà possibile guidare i treni.
  • Potrete spegnere e accendere il motore dell'auto (si poteva anche in GTA IV, n.d.r.)
  • I pedoni reagiranno ai tentativi di furto dell'auto in maniere differenti adesso, ad esempio accelerando se verranno mirati con un'arma o se quest'ultima verrà utilizzata.
  • I pedoni alla guida potranno mostrarvi il dito medio dopo gli incidenti.
  • Gli incidenti d'auto lasciano solitamente scie di benzina, le quali possono essere sfruttate per farle saltare in aria.
  • Le esplosioni dei veicoli e ciò che ne deriva sono molto più realistiche rispetto a quelle di GTA IV.
  • I carri funebri (vedi Romero, n.d.r.) non sono validi mezzi per scappare dalla polizia.
  • Riguardo le corse in GTA V, Rockstar si è basata sulle meccaniche di gameplay di Midnight Club: Los Angeles.

Polizia:

  • A differenza del sistema di ricercato presente in GTA IV, ogni agente e ogni auto della polizia avrà la propria area di ricerca (con il piccolo cerchio).
  • Far saltare in aria un veicolo della polizia vi farà aumentare il livello di ricercato di una stellina.
  • Riceverete due stelline da ricercato se volerete sopra la prigione.
  • La polizia vi inseguirà se deciderete di proseguire in acqua/mare.

Anteprima IGN UK

A seguire, il nostro riassunto tradotto relativo all'anteprima realizzata da IGN UK.

  • L'anteprima hands-on di IGN è iniziata poco fuori la città di Los Santos, in un piccolo parcheggio non lontano da una superstrada.
  • Era presente un segnalino al centro di Vinewood e diverse auto sportive da poter utilizzare per raggiungere la destinazione.
  • Il giornalista ha scelto quella con le portiere ad ali di gabbiano.
  • La distinzione tra la manovrabilità dei veicoli di GTA V rispetto a quella di GTA IV è immediatamente chiara.
  • La supercar aveva una tenuta di strada migliore rispetto a quella di modelli simili in GTA V. Era più reattiva, ma senza sembrare troppo leggera o inconsistente.
  • Los Santos sembra assolutamente sbalorditiva di notte.
  • Giocando, il giornalista ha superato un fast food Up-n-Atom Burger (già citato nella pagina easter eggs, n.d.r.).
  • La ruota di selezione delle armi funziona in maniera molto simile a quella di Max Payne 3.
  • La ruota principale è suddivisa in una serie di sottocategorie (come mostrato nelle scene di gameplay, n.d.r.). Dopo aver selezionato l'arma desiderata con la levetta analogica, premendo le frecce direzionali sinistra e destra potrete ciclare tra armi differenti della stessa categoria.
  • Il giornalista ha selezionato la categoria delle mitragliatrici pesanti, scorrendo sino a trovare il minigun.
  • Si tratta di un sistema elegante. In maniera impressionante, la ruota di selezione immagazzinerà tutte le armi raccolte e vi permetterà di non perderle mai, anche se terminerete i proiettili (già noto, n.d.r.) o verrete arrestati.
  • La polizia, che sembrava restare più alla larga rispetto a quella di Liberty City, ha eliminato il giocatore da lontano, prima che potesse scatenare caos eccessivo.
  • I civili reagiranno ad un tentativo di furto d'auto in maniera più variegata rispetto a GTA IV.
  • In alcuni casi, aprire semplicemente la portiera sarà sufficiente a far scappare l'occupante del veicolo senza alzare un dito.
  • Il giornalista si è appropriato di un pick-up rosso brillante simile ad una Chevrolet El Camino. Il mezzo si guidava decisamente in maniera differente rispetto alla supercar di prima: potente ma pesante. Il pick-up non era così tenacemente aggrappato alla strada, ma era semplice da domare.
  • "Ho svuotato un paio di caricatori su un bus di passaggio per istigare gli sbirri e scambiare il mio pick-up con un furgone di bevande."
  • "La mole del furgone mi ha permesso di testare le collisioni con le volanti della polizia ma, nuovamente, la mia furia è stata interrotta in pochi minuti."
  • Il concessionario di Simeon Yetarian ha diversi veicoli di lusso, che Franklin potrà utilizzare immediatamente.
  • Al giornalista è stato detto che i giocatori potranno salvare i loro veicoli preferiti in una garage o un rifugio e, se il veicolo salvato verrà abbandonato o distrutto, potrà essere recuperato (ad un certo costo) presso il deposito confische locale (già noto, n.d.r.).
  • L'attenzione del giornalista si è focalizzata anche su piccoli dettagli: "Il rumore degli pneumatici mentre slittano sull'erba o il fango. Il modo in cui i guidatori furibondi si comporteranno dopo gli incidenti. Il sottile ticchettio di un motore che si raffredda dopo aver spento un'auto. La quantità di lavoro che è stata fatta per elementi che molti giocatori potrebbero non notare continua a sbalordirmi".
  • I personaggi e i pedoni sembra che siano apparentemente riempiti di migliaia di animazioni personalizzate, per aggiungere un contesto di valore al mondo di GTA V.
  • "Red Dead Redemption e Max Payne 3 hanno avuto un impatto incredibilmente positivo nelle meccaniche relative alle sparatorie di GTA V. Questi cambiamenti ci sono stati spiegati diversi mesi fa, ma provando il gioco in prima persona posso garantire il successo di questi aggiustamenti. I controlli sono estremamente raffinati e l'azione adeguata."
  • Anche le moto hanno beneficiato dei miglioramenti alla manovrabilità. Risultano ancora abbastanza manovrabili ma, allo stesso tempo, danno una sensazione di peso più credibile.
  • "Da terra vi sentirete piccoli in un mondo enorme. Dall'alto capirete il perché."
  • I controlli degli elicotteri sono rimasti invariati rispetto a GTA IV, sebbene sembrino più precisi.
  • Un flash colorato sullo schermo suggerirà di passare ad un determinato protagonista. Quello di Michael è blu, quello di Franklin è verde mentre quello di Trevor è arancione.
  • L'immagine di Michael nella ruota di selezione dei personaggi stava lampeggiando di rosso. Si tratta di un segnale per invitare il giocatore a fornire supporto o ad attivare il cambio di protagonista per evitare che questo muoia.
  • In altri casi potrebbe lampeggiare di bianco, indicando che un determinato protagonista è in una posizione ideale per prestare assistenza o possiede un qualche tipo di vantaggio tattico.
  • Le meccaniche migliorate dell'elicottero hanno reso sicuramente gli atterraggi più facili.
  • L'elicottero non sembra dover richiedere correzioni continue una volta che ha raggiunto la posizione corretta.
  • "Qui il sistema a checkpoint, qualcosa che aveva fatto il suo debutto in GTA: The Ballad of Gay Tony, ha dimostrato che GTA V si è allontanato da uno dei tratti più rigidi. Non c'è stato bisogno di rifare di nuovo quel salto complicato per finire la missione. Un checkpoint verrà attivato una volta che l'avrete fatto."
  • "Questo è il tipo di cosa che permette alle missioni di GTA V di essere così variegate e folli. Non sarete più obbligati a completare tutte le cose in modo perfetto o partendo di nuovo da zero. Ora potete prendervi più rischi e divertirvi di più mentre lo fate."
  • Come in The Ballad of Gay Tony, ciascuna missione sarà anche rigiocabile (già noto, n.d.r.), permettendovi di sperimentare tattiche differenti.
  • La fisica dell'acqua è davvero eccezionale.
  • La notte nei boschi è completamente diversa dalla sera a Los Santos. C'è decisamente meno viavai a Sandy Shores e i lampioni sono meno. La principale fonte di luce è il faro del quad di Trevor.
  • "Controllando Trevor mi sono diretto al vicino Ammu-Nation. Il negozio è silenzioso a quest'ora della notte, l'unico vero suono è il ronzio del neon sulla parete del negozio di fronte."
  • All'interno del negozio Trevor intimidisce il commesso per farsi dare un fucile, un mirino e un silenziatore. Per quanto riguarda le armi è prevista una grande varietà di opzioni di personalizzazione (già noto, n.d.r.), sia visive che pratiche. Tali modifiche possono essere acquistate e applicate in qualsiasi negozio Ammu-Nation e come già detto il giocatore non le perderà mai, anche se verrà ucciso.
  • "Mentre mi dirigevo verso una pista d'atterraggio controllata dai Lost, un coyote è apparso all'improvviso davanti al mio quad e l'ho investito. Ho sentito un tonfo e un guaito ancor prima di aver visto l'animale."
  • Avvicinandosi all'acqua con un aeroplano sono stati sollevati degli spruzzi.
  • "C'era una montagna sulla sinistra, mentre sotto si estendevano delle paludi."
  • "Si intravedeva la pista d'atterraggio e ho decelerato per diminuire la velocità per atterrare. Ho decelerato troppo e Trevor ha spento totalmente i motori, che sono poi tornati in vita espellendo fumo nero giusto in tempo per darmi la distanza necessaria per atterrare."

Spoiler anteprima IGN UK

Attenzione, i contenuti a seguire possono essere considerati spoiler, in quanto relativi a missioni del gioco. Sconsigliamo la lettura a coloro che non vogliono anticipazioni sulla trama.

  • La prima missione giocata si chiamava "Repossession", la seconda "Three's Company", la terza "Derailed", la quarta "Nervous Ron" e infine la quinta "Vinewood Babylon".
  • La prima missione citata, ovvero "Repossession" (traducibile con "Riappropriazione", n.d.r.) è una delle prime missioni del gioco e coinvolge Franklin. Quest'ultimo e il suo amico Lamar lavorano per l'armeno Simeon Yatarian (probabilmente c'è un errore di battitura, il cognome citato nelle anteprime degli scorsi mesi era Yetarian, n.d.r.), il proprietario di un concessionario (informazioni già note, n.d.r.).
  • Dopo aver infastidito Franklin e Lamar con una sorta di premio "Impiegato del mese" (si tratta di Simeon stesso, come mostrato durante il trailer relativo al gameplay, n.d.r.), l'armeno incaricherà i due di recuperare una motocicletta venduta di recente ad un possibile capo di una gang che non ha mai pagato.
  • Dopo essere arrivati in un'area residenziale fatiscente, Franklin e Lamar hanno scavalcato una rete metallica e hanno imboccato un vicolo in cerca della moto.
  • "Lamar si è avvicinato ad un senzatetto ubriaco in quello che mi è stato detto essere un incontro unico."
  • Il recupero, non sorprendentemente, è fallito quando Lamar ha iniziato uno scontro a fuoco con la gang (dell'acquirente, n.d.r.) mentre cercava la moto.
  • Un'auto ha sbattuto e lasciato una scia di benzina sull'asfalto. Lamar mi ha invitato ad usarla, dunque ho dato alle fiamme la scia. Una striscia di fuoco attraversa il terreno e si dirige verso l'auto incidentata, che esplode in modo spettacolare.
  • La moto che i due sono stati incaricati di rubare è passata improvvisamente a tutta velocità per il vicolo, probabilmente guidata dall'uomo che l'aveva acquistata.
  • "Sono corso verso il mezzo, fermandomi un attimo mentre nel frattempo Lamar saliva sul sedile del passeggero. Ingranando la retromarcia e facendo un mezzo giro, posso attestare che la nuova manovrabilità perfezionata permette ancora gloriosi e sorprendenti giri di 180°."
  • "Usando la minimappa ci siamo spostati per intercettare la moto. Lamar mi incoraggia a colpire il tizio sulla moto, cosa che ho tentato di fare, ma sono invece andato a sbattere contro di lui. Si tratta pur sempre di un risultato, ho raccolto la moto e l'ho portata nel luogo richiesto."
  • La seconda missione citata, "Three's Company", è la prima ad introdurre tutti e tre i protagonisti giocabili di GTA V.
  • Michael, Trevor e Franklin sono stati reclutati per estrarre e consegnare un obiettivo primario della FIB (controparte fittizia dell'FBI, n.d.r.) da un edificio nel centro di Los Santos. Si tratta di un piano audace (mostrato più volte, anche nel trailer relativo al gameplay, n.d.r.).
  • Michael si occuperà dell'estrazione, Franklin fornirà supporto con il fucile di precisione da un tetto adiacente e Trevor piloterà l'elicottero.
  • "Dopo aver raggiunto l'elicottero controllando Michael, ho assunto il controllo di Trevor e dell'elicottero stesso, decollando e guadagnando quota sull'area industriale sottostante. Si tratta del mio primo assaggio a GTA V dall'alto e la scala è immensa."
  • "Ho posizionato l'elicottero sull'edificio dell'obiettivo, selezionando quindi Michael (pronto a calarsi dall'elicottero per l'azione)". Vengono quindi descritti gli istanti successivi, già visti nel trailer, n.d.r.
  • Dopo aver ripulito la stanza, Michael e l'obiettivo primario della FIB vengono issati sino all'elicottero (scena vista nel trailer, n.d.r.).
  • "Torno a controllare Franklin per affrontare i tre elicotteri ostili che sono arrivati sulla scena. Dopo aver consumato diversi caricatori attraverso la cabina di pilotaggio dell'elicottero, ho centrato un pilota e uno degli elicotteri ha perso il controllo."
  • Vengono poi raccontati gli istanti successivi (già descritti in altre anteprime e visti nel trailer), in cui i tre abbattono gli elicotteri rimanenti e riconsegnano l'obiettivo ai membri della FIB, n.d.r.
  • La terza missione citata, "Derailed" (traducibile con "Deragliato"), prevede un dirottamento di un treno da parte di Michael e Trevor, per recuperare l'oro o comunque il bottino contenuto in esso.
  • Trevor non è a conoscenza di cosa sia esattamente, sa solo che c'è qualcosa, è di incredibile valore e non può essere trasportata via aria.
  • Mentre Michael si incamminerà per la sua strada in cerca di una barca per la sua parte all'interno del piano, il giornalista è salito su una moto da cross (probabilmente una Sanchez, n.d.r.) con Trevor ed è partito alla rincorsa del treno.
  • "Mi sono messo dietro all'ultimo vagone e ho seguito il treno mentre procedeva velocemente sino a quando ho notato una zona rialzata sulla destra dei binari."
  • "Staccandomi da dietro al treno, ho condotto la moto zigzagando su una collinetta imboccando una piccola sporgenza, puntando al treno sottostante. Sono atterrato su uno dei container e ho iniziato a guidare verso la motrice. Tuttavia era complicato, così Trevor e la moto sono caduti da uno dei bordi, sbattendo contro una ringhiera del ponte." Viene quindi fatto riferimento al sistema di checkpoint, riportato nell'elenco precedente, n.d.r.
  • "Dopo aver raggiunto la motrice, Trevor è saltato all'interno e ha colpito l'uomo ai comandi, permettendomi di guidare il treno brevemente fino a quando ho selezionato Michael."
  • Michael stava saltando tra le onde in un gommone rigido simile ad un modello Zodiac (si tratta probabilmente del Dinghy, n.d.r.).
  • La schiuma delle onde sotto il gommone sembra lo rendano leggero, mentre percorre l'oceano e risale il fiume Zancudo fino all'altezza di un ponte ferroviario dove Trevor sta per causare un grave incidente ferroviario.
  • Due treni merci davvero carichi si scontreranno, poco dopo che Trevor si lancerà dalla cabina nel fiume sottostante. I container si riverseranno in acqua.
  • "Controllando Michael ho lanciato una carica esplosiva sul container obiettivo, facendo esplodere le porte. Michael si è diretto verso l'obiettivo, mentre io ho selezionato Trevor, coprendolo da dietro un tronco fuori dall'acqua.
  • "Una squadra di recupero di un servizio di sicurezza privato era già sulla strada ed era compito mio tenerli alla larga da Michael."
  • "Per prime sono arrivati tre imbarcazioni nemiche. Una spruzzata concentrata di proiettili verso gli occupanti di ciascuna è stata sufficiente per metterli a tacere."
  • Sono quindi giunti sul posto un paio di elicotteri, fatti fuori anche grazie alla grande linea visiva.
  • "Il mirino termico sul mio fucile da cecchino è stato utile per individuare gli obiettivi nascosti sul ponte soprastante, ma l'agganciamento automatico semplice e la portata della mia mitragliatrice non ne rendono vitale l'uso" (del mirino termico, n.d.r.).
  • Una coppia finale della squadra di sicurezza era arrivata su una collina con il paracadute, ma anch'essi sono stati fatti fuori.
  • "Per scappare dal luogo ho scelto di sparare ai nostri inseguitori mentre Michael era al timone dell'imbarcazione. Ci inseguivano via aria, sull'acqua e sulla terraferma - c'era un 4x4 dimostratosi particolarmente arduo da dissuadere, mentre saltellava lungo le rive sparpagliando gli escursionisti - ma alla fine abbiamo raggiunto il mare aperto."
  • "Passo a controllare Michael e faccio arenare la nostra imbarcazione vicino ai veicoli per la fuga."
  • La quarta missione citata, ovvero "Nervous Ron" coinvolge Trevor ed è molto divertente.
  • Trevor è furioso dopo che alcuni membri dei Lost MC (la cui presenza era già stata confermata nelle anteprime dei mesi scorsi, n.d.r.) hanno saccheggiato il suo caravan e hanno rotto una delle sue statuette da collezione.
  • Vuole vendetta, ma vuole anche il loro business sul controllo delle armi, dunque vuole prendere due piccioni con una fava.
  • Dopo aver incontrato Ron, Trevor lo ha mandato all'interno dell'area (la pista d'atterraggio controllata dai Lost citata nella lista precedente, n.d.r.) per posizionare alcuni esplosivi.
  • "Ho coperto Ron da un gruppetto di motociclisti mentre sgattaiolava nella pista d'atterraggio abbandonata. Ad un certo punto ho anche sparato a delle luci sopra uno dei corpi per evitare che altri motociclisti potessero vederlo."
  • "Alla fine i Lost si sono accorti dell'imminente assalto di Trevor e hanno iniziato a combattere. Mi sono fatto strada nell'hangar dove Ron stava preparando un aeroplano bimotore per il decollo."
  • "Trevor è saltato sull'ala (riferimento a questa scena? n.d.r. ) sdraiandosi e non appena Ron ha condotto l'aereo fuori dall'hangar ho potuto sparare ai motociclisti davanti a noi, quindi ho rotolato su un fianco e sono tornato ad occuparmi di quelli posizionati di fianco e dietro. È come l'abilità in Max Payne 3 che permette di sparare in qualsiasi direzione mentre si è distesi."
  • Più avanti, sulla pista, Trevor è saltato dall'ala e ha rubato un aeroplano per se stesso.
  • "Non appena mi sono fiondato sull'asfalto ho travolto un motociclista, il suo corpo si sbracciava da sotto il mio aeroplano. Un altro è saltato su un'ala e si è aggrappato non appena sono decollato. È caduto di sotto urlando appena ho smanettato con i controlli dell'aereo.
  • "Ho seguito Ron sull'oceano dove mi ha incoraggiato a volare a bassa quota per evitare che ci potessero individuare da una base militare nelle vicinanze."
  • "Abbiamo lasciato cadere la merce dagli aerei su alcune imbarcazioni che attendevano, prima di dirigerci verso un'altra pista d'atterraggio."
  • Nella quinta missione citata, ovvero "Vinewood Babylon", un contatto di Michael ha bisogno che un pacco venga recuperato da un jet privato. Quest'ultimo, tuttavia, è in fase di volo dunque Michael e Trevor devono costringerlo a fermarsi.
  • "Mentre Trevor inizia a cercare un veicolo fuoristrada per inseguire il jet, mi sono diretto nei panni di Michael verso un punto tranquillo da cui osservare la città."
  • "Aspetto su un furgone con un'arma molto speciale montata sul retro. Pensate a qualcosa come l'arma usata da Bruce Willis nel film The Jackal. Un enorme fucile controllato da un computer. Un piccolo reticolo rosso terrà traccia del punto in cui dovrete sparare per danneggiare in maniera critica uno dei motori del jet. Tre colpi e l'aeroplano ha iniziato a perdere quota, lasciandosi dietro una nuvola nera di fumo."
  • "Questo è il momento in cui prendo il controllo di Trevor, correndo attraverso mezza Blaine County, saltando su colline e fossi, dietro a treni, mentre inseguo l'aeroplano danneggiato."
  • Alla fine l'aeroplano si è schiantato al suolo e Trevor ha potuto recuperare il pacchetto per il contatto di Michael.
  • A questo punto il giornalista è tornato ad utilizzare Michael e ha fatto saltare in aria il furgone, cospargendolo prima di benzina.