Analisi Trailer ufficiale

GTA-Expert » GTA V » Analisi Trailer ufficiale

Rockstar Games ha pubblicato il nuovo trailer ufficiale di GTA V. La canzone in sottofondo è "Sleepwalking" dei "The Chain Gang of 1974".

GTA 5 Trailer ufficiale

Il trailer in italiano può essere anche scaricato dalla nostra area files in diversi formati.

A seguire, come di consueto, la nostra analisi del trailer in questione.

Analisi

GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.02 - Il trailer si apre con una visuale panoramica nella zona desertica di Blaine County, già mostrata più volte. A destra è in transito un treno merci, mentre è difficile riconoscere esattamente le linee del piccolo velivolo, probabilmente uno Stuntplane o uno degli altri piccoli aeroplani.

Michael: Fino a poche settimane fa mi deprimevo tranquillamente a bordo piscina.

0.05 - La scena si sposta all'interno di quello che dovrebbe essere l'appartamento (o grosso caravan in uno dei cosiddetti "trailer park") malridotto di Trevor, mostrato anche in altre occasioni. Michael racconterà una parte del proprio passato, con una frase che potrebbe ricordare la depressione di Tony Soprano e il rapporto con la propria piscina nell'omonima serie.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.08 - Mentre Michael pronuncerà la frase, l'inquadratura si sposterà proprio sulla piscina della sua villa. Franklin, seduto su una delle sedie a sdraio, cercherà di capire dal padrone di casa se può essergli utile in qualche modo, ma Michael taglierà corto dicendo di essere in pensione.

Michael: Che cosa vuoi?
Franklin: Ero venuto giusto per vedere se potevo aiutarti in qualche modo.
Michael: Sono in pensione.

0.10 - Si tratta molto probabilmente di una delle prime fasi della storyline, poco tempo dopo il primo incontro tra i due. Michael indossa gli stessi occhiali da sole visti nel secondo trailer.
0.11 - La sequenza successiva mostrerà, in contrasto con quanto appena detto da Michael, la prima fase della rapina alla "Blaine County Savings Bank".


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer
GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.12 - Riprenderà quindi il discorso di Michael iniziato al l'istante 0.02. L'uomo citerà la comparsa dal nulla del suo migliore amico, riferendosi ovviamente a Trevor. Che vi fosse uno stretto legame tra i due era già noto ed era anche stato mostrato in una delle scene del trailer di Trevor stesso.

Michael: Quando dal nulla salta fuori quel pazzo del mio migliore amico..

0.13 - L'uomo alle spalle di Trevor è lo stesso che in altri trailer è stato mostrato con il volto dipinto (nello stile di un cosiddetto "juggalo").
Sulla destra di quello che potrebbe essere il caravan di Trevor e alla sinistra dell'insegna "Liquor", si può notare un'ulteriore insegna con il logo della Pisswasser, una delle birre presente anche in altri titoli Grand Theft Auto (ripreso anche nell'insegna bianca sotto alla "R").

Trevor: Nessuno mi dice quello che voglio!

0.15 - Nella scena successiva viene mostrata una peculiarità di Trevor, ovvero la follia. Il protagonista batterà difatti la testa contro alcuni bancali di legno. Sulla sinistra si può notare quella che sembra essere l'entrata di un hangar.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.16 - La scena successiva ritorna all'interno dell'abitazione di Trevor, con Michael che discuterà con l'amico, riprendendo contemporaneamente il discorso precedente.

Michael: .. a torturarmi per degli errori che ho commesso più di dieci anni fa!

0.17 - Pare che dunque Michael abbia commesso degli errori in passato, forse proprio gli stessi che hanno causato la lunga lontananza tra i due.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.19 - Nella sequenza successiva verrà quindi mostrata un'altra rapina. La forma degli occhi dell'uomo che indossa il passamontagna fanno ipotizzare che sia Trevor. Il rapinatore con il completo grigio, che pare indossare una maschera da saldatore, potrebbe essere invece Michael.
Nella terza immagine, sulla parete del muro, è possibile notare le parole "Bank" e "Egg", oltre alle lettere "nty" che potrebbero riferirsi a Blaine County.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.20 - Nella sequenza seguente verrà mostrata la forzatura di una grossa cassaforte blindata tramite esplosivo. La scena è simile a quella mostrata tempo fa nel secondo trailer.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.22 - La scena successiva si sposterà all'interno dell'ufficio dell'uomo sulla sedia a rotelle già visto in altri due trailer. Sulla sinistra si intravede una cartina geografica appesa al muro.

Sconosciuto: Quindi sei rientrato nel giro?
Michael: Direi di sì.

Anche in questo caso si potranno notare dei monitor della sicurezza, una telecamera e i poster con riferimento agli Illuminati e al supereroe Brown Streak, di cui abbiamo già discusso nell'analisi del trailer di GTA Online.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.24 - Verrà quindi mostrata l'euforia di Trevor nel sapere che Michael è di nuovo entrato nel giro.

Trevor: Sì! Bentornato, vecchio mio!

L'appartamento, come si può notare guardando dalla finestra, pare situato al secondo o al terzo piano di un vecchio edificio.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.28 - Nella scena successiva verrà mostrato un uomo con passamontagna mentre sfonda una porta con sbarre di ferro all'interno di una grossa cassaforte.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.29 - Verrà quindi mostrata una panoramica di Los Santos ed una profondità di campo notevole. La prospettiva è alle spalle della famosa scritta Vinewood, dietro la quale è parcheggiato un camper, veicolo già individuato anche in altre occasioni e che potrebbe ereditare il nome dal "Journey" di GTA: San Andreas. Infine, l'elicottero sulla destra è un Buzzard.
0.32 - Nella scena successiva verranno mostrati cinque personaggi all'interno di una stanza. A destra, Michael spiega i dettagli del colpo, sintetizzato sulla lavagna in sughero.

Michael: Siamo tutti professionisti. Il piano lo conosciamo.

La ragazza seduta accanto a Franklin sul divano dovrebbe essere Paige Harris, mentre gli altri due uomini dovrebbero essere Eddie Toh e Gustavo Mota, come si può intuire dall'aspetto e dai tre fogli appesi sulla destra, riconducibili a quelli mostrati durante il trailer relativo al gameplay.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.33 - Nella sequenza successiva verrà mostrato il furto di una Infernus rossa da parte di Franklin. A sinistra, sullo sfondo, si può notare un'insegna della catena di supermercati 24/7, già citata più volte. A destra, invece, diverse insegne riportano la scritta Vinewood, mentre i neon rosa ricalcano il logo del "Pink sandwich", con una chiara allusione sessuale.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.34 - Verrà quindi mostrata una scena con Franklin e l'amico Lamar, nei pressi del lungomare di Vespucci Beach. L'edificio 1375 alle spalle di Franklin, è lo stesso che fu mostrato nel secondo trailer.

Lamar: Questo è un lavoro onesto.
Franklin: Con contributi, tasse e tutto.

La scena mostrata potrebbe difatti essere avvenuta poco prima di quella del secondo trailer, in cui Franklin e Michael si incontrano per la prima volta.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.37 - Nella sequenza successiva verrà mostrato un inseguimento tra una Infernus rossa e le forze dell'ordine del Los Santos Police Department. Si tratta chiaramente di una scena successiva al furto mostrato poco prima. L'ambientazione dovrebbe essere quella di fronte all'edificio ispirato al Chinese Theater (situato lungo la famosa Walk of Fame di Los Angeles) e già mostrato in altre occasioni. Sulla sinistra, nella prima immagine, si può intravedere l'insegna del teatro Doppler. Nella terza immagine, invece, si può intravedere l'insegna del negozio "Miss T", easter egg che avevamo già individuato.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.38 - Nella scena successiva si scoprirà che all'interno della stanza in cui Michael stava organizzando il colpo vi sono sei persone e non cinque. Il sesto elemento è difatti l'uomo (di cui non si conosce ancora il nome) con la sedia a rotelle, sebbene in questa scena e nel trailer relativo a GTA Online venga mostrato in piedi con un bastone.

Michael: Agiremo rapidamente manterremo la calma.

0.39 - Verrà quindi mostrata la scena di una rapina, in cui verrà sottratto quello che sembra essere un hard disk.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.40 - Nella sequenza successiva è mostrato Trevor con un Norinco Type 56-2, variante tattica dell'AK-47S.

Trevor: Il mio lavoro. Il mio colpo. Tu fattene uno tuo.

Alle sue spalle un'esplosione ridurrà in pezzi uno dei caravan di quello che pare essere uno dei cosiddetti "trailer park", un'area adibita al parcheggio di roulotte spesso sinonimo di degrado.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.41 - Verrà quindi inquadrato Trevor all'interno di un batiscafo giallo, mostrato più volte. Sulla sinistra si intravede la prua di una nave.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.42 - Nella scena successiva, Trevor strapperà dalle mani dell'amico una valigetta. Il fuoristrada sulla destra è il Bodhi di Trevor. Michael indossa la tuta per scalare gli edifici già mostrata più volte.
0.43 - Nella sequenza successiva Trevor solleverà una lastra di vetro con delle apposite ventose, mentre Michael in questo caso si limiterà a guardare.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.45 - Nella sequenza successiva verrà mostrata Amanda mentre urlerà contro il marito, in piscina con tanto di vestiti.

Amanda: Ora sei solo, patetico psicopatico.

Anche in questo caso potrebbero esserci riferimenti ed ispirazioni alla complicazione del rapporto tra Tony Soprano e la moglie Carmela, nella serie tv de "I Soprano".

GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer
GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer
GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.47 - Inizierà quindi una sequenza suggestiva, con un tuffo nel vuoto verso la zona downtown di Los Santos. Potrebbe trattarsi di una missione oppure dei base jumps presenti anche in GTA: The Ballad of Gay Tony.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.49 - Nella sequenza successiva verrà mostrata la corsa piuttosto goffa di uno dei tre protagonisti, causata dalla tuta protettiva piuttosto ingombrante, simile a quella degli artificieri.
Sulla sinistra si può notare la scritta "Motel" sullo striscione giallo. Sulla destra, invece, il negozio di liquori "Del Vecchio". Davanti a tale edificio vi è un cartello pubblicitario della e-Cola, mentre sulla vetrina vi sono i loghi luminosi della birra Logger (in viola) e della Sprunk (in verde), tutti easter eggs già citati.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.50 - Nella sequenza successiva verrà mostrato un inseguimento tra Franklin e le forze dell'ordine, con un suggestivo tramonto a fare da sfondo dietro i grattacieli della zona commerciale. La moto è molto simile ad una delle due varianti di PCJ 600 già presente in GTA IV. Infine, il ponte in questione dovrebbe essere quello ispirato al "4th Street Bridge" di Los Angeles, il famoso ponte sulla quarta strada mostrato anche in svariati film.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.51 - Verrà dunque mostrata la discesa, sebbene vi siano diverse esplosioni, all'interno di quello che sembra il vano di un ascensore.

Sconosciuto: Immagino un bell'abbraccio di gruppo sia fuori discussione.

0.52 - Nella scena successiva verranno mostrati i tre protagonisti riuniti nell'ufficio dell'uomo sulla sedia a rotelle già citato prima. visto in altri due trailer. Anche questa volta, come nel trailer di GTA Online, si possono notare svariati monitor di sicurezza e delle schermate simili a quelle DOS. Nella scatola alla destra dell'uomo (a sinistra guardando la terza immagine), si può intravedere un foglio con il logo della "Fleeca" (si pronuncia 'fliisa'), la carta di credito già citata nella pagina easter eggs ed ispirata alla Visa.


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.54 - Verrà quindi mostrato per la prima volta il minigun in azione (sinora era stato mostrato solo negli screenshot ufficiali), con diversi bossoli espulsi dalla potente arma. Anche in questo caso risulta difficile capire l'identità del protagonista. Alla sinistra dell'uomo si intravede l'insegna del locale "Mojito Inn".


GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer GTA 5 Trailer

0.55 - Il trailer viene concluso con un'ultima ennesima scena di azione pura. Un jet militare, molto simile all'Hydra di GTA: San Andreas e già mostrato più volte, sorvolerà un ponte affollato di mezzi delle forze dell'ordine. Sulla sinistra, nella prima immagine, è possibile notare un carro armato. Tale mezzo militare, chiamato Rhino in altri Grand Theft Auto, farà dunque un gradito ritorno all'interno della serie.
Nell'ultima immagine, sulla sinistra, è possibile intravedere quelle che sembrano due torri di controllo. Potrebbe dunque trattarsi di una delle basi militari che saranno presenti nel gioco.