Stretch in liberta'

GTA-Expert » GTA V » Stretch in libertà
Banner della missione Stretch in libertà

La missione "Stretch in libertà" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e potrà essere attivata esclusivamente con Franklin recandosi presso l'abitazione di sua zia Denise, solo dopo aver completato le missioni "Chop" e "Padre e figlio".
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.

Medaglia d'oro

Medaglia oro

Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Stretch in libertà", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.

  • Precisione: dovrete concludere la missione con una precisione di tiro di almeno il 60%. Utilizzate armi a colpo singolo come le pistole, in modo da evitare che svariati proiettili possano non colpire gli obiettivi.
  • Colpi alla testa: dovrete eliminare 10 nemici colpendoli alla testa. Eventualmente anche in questo caso potrete utilizzare una pistola, per una precisione migliore.
  • Senza marchio: dovrete completare la missione subendo danni minimi alla salute.
  • Tempo missione: dovrete completare la missione entro 10.30 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.

In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.

Soluzione rapida

Soluzione rapida

Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Stretch in libertà". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato, raggiungete AmmuNation a bordo della Emperor.
2) Acquistate il fucile a pompa e l'accessorio "Torcia".
3) Raggiungete il centro di riciclaggio e salite al primo piano.
4) Affrontate tutti i Ballas che tenteranno di bloccare la vostra fuga.
5) Uscite dall'edificio ed abbattete il pilota dell'elicottero della polizia.
6) Seminate la polizia e tornate a casa di Franklin.

Soluzione approfondita

La zia di Franklin con le sue amiche

Dopo aver assistito ad una scena imbarazzante tra la zia Denise e le sue amiche, Franklin verrà mandato via dall'abitazione. Nell'uscire il protagonista incontrerà il compare Lamar e una vecchia conoscenza, Harold "Stretch" Joseph. Si tratta di un membro veterano delle Famiglie, appena uscito di prigione. Dopo un breve battibecco, Lamar proporrà di salire in auto per andare a concludere un affare. Franklin incontra Lamar e Stretch Conclusa la cutscene mettetevi alla guida della Albany Emperor e dirigetevi verso l'Ammu-Nation, segnalato sul miniradar da un indicatore giallo. Giunti a destinazione entrate nell'edificio, dunque il gioco presenterà l'armeria, al cui interno potrete trovare il poligono di tiro e acquistare armi, munizioni e personalizzazioni.

Franklin si avvicina al bancone di AmmuNation

Avvicinatevi quindi al banco ed acquistate un fucile a pompa e l'accessorio "Torcia". Eventualmente potrete acquistare anche una pistola e un giubbotto antiproiettile, vi torneranno utili per affrontare il resto della missione. Una volta effettuati gli acquisti, uscite dall'Ammu-Nation, salite in auto e dirigetevi al centro di riciclaggio, nella zona di La Puerta, indicato nuovamente in giallo sul miniradar. Franklin raggiunge il centro di riciclaggio Durante il tragitto Lamar rivelerà a Franklin che l'affare in questione è un accordo per della droga, tuttavia il protagonista avrà una brutta sensazione a riguardo. Una volta giunti a destinazione parcheggiate nel punto indicato ed entrate nell'edificio.

Franklin si avvicina al bancone per acquistare il fucile

Dopo aver salito le scale e raggiunto il punto indicato al secondo piano, si avvierà una scena d'intermezzo, in cui vi ritroverete davanti un membro dei Ballas. Si tratta di "D", rapito e poi rilasciato da Lamar e Franklin durante la missione "Chop". Lamar e Stretch dimostreranno di essere in buoni rapporti con lui, tuttavia in pochi istanti le cose Stretch spara in testa a D si metteranno male per i tre membri delle Famiglie, vittime di un'imboscata dei Ballas. Stretch sparerà un colpo di pistola in testa a "D", quindi il filmato terminerà e riprenderete il controllo di Franklin. Dovrete quindi fuggire dall'impianto di riciclaggio affrontando tutti i Ballas che faranno irruzione nell'edificio.

Franklin affronta i Ballas

Impugnate quindi il fucile a pompa o una pistola e iniziate a far fuori i nemici. Eventualmente potrete attivare la torcia dell'arma e/o mettervi in posizione di copertura dietro alle casse di legno impilate. Tenete sotto controllo il miniradar, in modo tale da conoscere la posizione dei nemici, segnalati in rosso. Potrete anche spostarvi tenendo sempre puntata l'arma verso i nemici. Franklin affronta altri due Ballas Lamar si avvicinerà ad una porta, che tuttavia verrà fatta saltare in aria dal lato opposto investendolo. Colpite subito i due Ballas che usciranno qualche istante dopo. Proseguite quindi lungo i corridoi, recuperando il kit medico in basso a destra nel caso in cui abbiate bisogno, altrimenti potrete recuperarlo in seguito in caso di necessità.

Franklin nel corridoio del magazzino

Proseguite verso il corridoio successivo, riparatevi dietro le casse e colpite i nemici che nel frattempo arriveranno da sinistra. Eventualmente potrete raccogliere le munizioni lasciate a terra dai nemici ormai morti. Scendete quindi le scale per raggiungere il piano terra ma fate attenzione, tenendo sempre puntata l'arma e tenendo sotto controllo il miniradar. Franklin in posizione di copertura Dovrete difatti colpire l'uomo che salirà le scale puntando verso di voi una pistola, quindi potrete proseguire scendendo le scale e raggiungendo l'ultima area di stoccaggio, un capannone ricco di casse e materiali dietro cui nascondersi. Colpite tutti i nemici, controllando nuovamente le loro posizioni sul miniradar.

Un incendio scoppia all'interno del magazzino

Improvvisamente scoppierà un incendio all'interno dell'area di stoccaggio, tuttavia basterà proseguire tenendo la sinistra. Fate fuori gli ultimi uomini rimasti e recuperate, in caso di necessità, il kit medico accanto all'uscita di emergenza, sempre sulla sinistra. Dovrete quindi affrontare gli ultimi due uomini armati che irromperanno nel corridoio finale, Franklin affronta gli ultimi Ballas tenendo sempre puntata l'arma di fronte a voi. Non vi saranno più Ballas lungo il percorso, dunque potrete proseguire verso le porte d'uscita. Tuttavia nel frattempo il vostro livello di ricercato sarà salito a tre stelline, dunque dovrete affrontare le forze dell'ordine prima di poter completare la missione.

Franklin spara all'elicottero

Scendete le scale di emergenza esterne e al contempo fate fuoco con il fucile verso l'elicottero della polizia, cercando di colpire gli uomini armati a bordo. Una volta fatti fuori l'elicottero si allontanerà, quindi potrete seguire i compari sulla scala a muro. Proseguite quindi sui tetti in lamiera e, dopo pochi istanti, verrete nuovamente raggiunti dall'elicottero. Sparate verso il pilota e cercate di colpirlo, in modo da mettere fuori gioco definitivamente il velivolo. Franklin, Lamar e Stretch scavalcano il muro Seguite quindi Lamar e Stretch verso South Arsenal Street, scavalcando il muro sotto la superstrada. A questo punto dovrete velocemente rubare un veicolo, aspettare che i due salgano a bordo e seminare la polizia, nascondendovi eventualmente in qualche vicolo o continuando a procedere per le strade evitando le zone pattugliate. Dopo aver seminato la polizia dovrete tornare a casa di Franklin, segnalata sul miniradar da un indicatore giallo.