Complicazioni

GTA-Expert » GTA V » Complicazioni
Banner della missione Complicazioni

La missione "Complicazioni" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V. Potrete attivarla recandovi presso il concessionario di Simeon Yetarian, dopo aver terminato la missione "Recupero veicoli".
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.

Medaglia d'oro

Medaglia oro

Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Complicazioni", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.

  • Tempo missione: dovrete terminare la missione entro 05:00 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
  • Intoccabile: non dovrete subire danni nello scontro con Simeon.
  • Sonnellino per terra: dovrete mettere fuori gioco il giardiniere furtivamente. Attivate la modalità furtiva premendo la levetta analogica sinistra, avvicinatevi al giardiniere senza farvi notare e colpitelo alle spalle, sempre rimanendo in modalità furtiva.

In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.

Soluzione rapida

Soluzione rapida

Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Complicazioni". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato, raggiungete l'abitazione in cui vive James "Jimmy" De Santa.
2) Scavalcate il portoncino e fate fuori il giardiniere in modalità furtiva.
3) Arrampicatevi al primo piano sfruttando il furgone sul retro.
4) Senza farvi notare dagli abitanti della casa, raggiungete il garage.
5) Salite sulla Karin BeeJay XL e uscite dal garage dirigendovi al concessionario.
6) Sfondate la vetrina del concessionario dopo le minacce di Michael.
7) Usando Michael vincete nel corpo a corpo contro Simeon.

Soluzione approfondita

Simeon parla con Franklin nell'introduzione

Durante il filmato introduttivo, Simeon Yetarian affiderà un nuovo compito a Franklin. Il ragazzo visto in alcune scene d'intermezzo della missione Franklin e Lamar", ovvero James De Santa, è in ritardo con i pagamenti della Karin BeeJay XL gialla. Il timore dell'armeno è che il ragazzo possa fare più danni al veicolo di quelli che potrebbero recuperare con gli altissimi interessi sulle rate. Dirigetevi dunque verso l'abitazione, segnalata sul miniradar da un indicatore giallo e situata nel ricco quartiere di Rockford Hills. Franklin si dirige verso la villa a Rockford Durante il tragitto riceverete una chiamata dallo stesso Simeon. Questi si sentirà tradito in quanto venuto a conoscenza che Franklin si è tenuto "quella moto", riferendosi alla Western Bagger verde della missione "Recupero veicoli", in realtà sottratta da Lamar. Il protagonista in uso cercherà di difendersi, ma Simeon lo esorterà a recuperare l'obiettivo attuale.

Franklin scavalca il portoncino della villa

Una volta giunti a destinazione scoprirete, come già anticipato da Simeon nella telefonata, che il cancello della villa sarà chiuso. Raggiungete quindi il portoncino e scavalcatelo, entrando poi in modalità furtiva premendo la levetta analogica sinistra. Senza farvi notare avvicinatevi al giardiniere, indicato in rosso sul miniradar. Storditelo dunque con un attacco alle spalle, premendo i tasti indicati sullo schermo (es. R2 e Cerchio su PS3). Una volta colpito completerete uno degli obiettivi per la medaglia d'oro elencati ad inizio guida. Franklin raggiunge la finestra del bagno Dirigetevi quindi verso l'entrata del garage, che tuttavia sarà chiuso. Dovrete dunque intrufolarvi all'interno della villa, salendo prima sul furgoncino parcheggiato dopo il portico. Arrampicatevi sul tetto e passate dalla finestra del bagno. Sentirete le urla di James e della sorella Tracey, quindi attendete che quest'ultima passi nel corridoio e vada in camera sua. Scendete dunque al piano di sotto imboccando le scale e procedendo in modalità furtiva, in modo da non allarmare gli abitanti della casa.

Franklin sale sulla Karin BeeJay XL

Procedete quindi per l'atrio senza farvi notare da Amanda, impegnata in una lezione privata con il suo istruttore di tennis, Kyle Chavis. Raggiungete l'interno del garage, segnalato sul miniradar con un indicatore azzurro e salite sulla Karin BeeJay XL. La porta del garage si aprirà automaticamente e dovrete tornare al concessionario per consegnare il veicolo. Durante il tragitto Franklin chiamerà Simeon al cellulare per aggiornarlo sul successo del recupero e del suo imminente arrivo. Michael sorprende Franklin Poco dopo la schermata zoomerà sui sedili posteriori del veicolo, inquadrando un uomo di spalle che tirerà fuori una pistola. Verrà quindi avviato un filmato, in cui scoprirete che si tratterà di Michael. Sotto minaccia, il proprietario della villa inviterà Franklin a continuare a guidare come se nulla fosse. Franklin cercherà di difendersi spiegando che si tratta di un semplice recupero crediti, ma Michael sosterrà che l'auto è stata appena acquistata dal figlio, sentendo puzza di truffa e chiedendo il nome del suo datore di lavoro, ovvero Simeon Yetarian.

Franklin sfonda la vetrina del concessionario

Michael prometterà quindi di trovare una soluzione al problema sorto tra suo figlio e Simeon, invitandolo a fermarsi sul ciglio della strada nei pressi del concessionario. Giunti a destinazione Michael costringerà Franklin, sempre con una pistola puntata alla testa, a sfondare la vetrina del concessionario con l'auto. Dopo aver ripreso il controllo di Franklin, eseguite gli ordini di Michael e attraversate con l'auto la vetrina, indicata sul miniradar. Si avvierà quindi un'altra scena d'intermezzo, in cui Simeon arriverà sul posto correndo e inveendo contro Franklin. A questo punto Michael tirerà fuori del denaro e lo consegnerà a Franklin, invitandolo poi ad allontanarsi. Corpo a corpo tra Michael e Simeon Yetarian Il filmato si concluderà e prenderete il controllo di Michael, per affrontare Simeon in uno scontro a mani nude. Eventualmente consultate la guida sul corpo a corpo per capire quali tasti premere. Dopo aver inflitto una serie di danni a Simeon, verrà avviato un altro filmato in cui Michael, dopo aver sbattuto la portiera dell'auto in faccia all'armeno, affermerà che l'auto non vale 5.000 $ al mese e lo accuserà di essere un truffatore. Dopo un'ultima minaccia uscirà dal concessionario e la missione verrà completata.

Ricompense

Dopo la missione verranno sbloccati diversi Sport e passatempi, comunicati sullo schermo in alto a sinistra: Ammu-Nation, Strip Club, Cinema, Freccette, Luna Park, Golf e Tennis.

Curiosità

Durante la missione vedrete Amanda flirtare con il suo istruttore di tennis, Kyle Chavis. Il personaggio svolgerà un ruolo chiave nella missione "Terapia di coppia", le cui vicende porteranno Michael in contatto con Martin Madrazo.