Curiosita' e Easter Eggs

GTA-Expert » GTA V » Curiosità e Easter Eggs

In questa pagina verranno raccolte le curiosità di GTA V, inclusi i vari easter eggs. Questi ultimi sono riferimenti, citazioni curiose o parodie che Rockstar Games ha sempre inserito nei vari Grand Theft Auto. Non appena si avrà ulteriore materiale su cui lavorare, la pagina verrà aggiornata.

Fruit Computers

GTA 5 Mac Fruit Logo Fruit

La Fruit Computers è un'azienda già presente in altri Grand Theft Auto, chiaramente ispirata alla Apple. Il nome stesso del marchio contiene un gioco di parole, difatti con il termine "fruit" si indicano anche gli omosessuali, oltre ai frutti a cui è riconducibile la famosa mela della Apple. Inoltre, il logo richiama un simbolo fallico, in pieno humour Rockstar. Il computer presente all'interno dello studio del terapista di Michael è chiaramente ispirato ad un Mac.

iFruit

GTA 5 iFruit GTA 5 iFruit

Lo smartphone mostrato uno degli artwork ufficiali è un iFruit, prodotto anch'esso dalla Fruit Computers. Il riferimento è chiaramente relativo all'iPhone della Apple. Anche in questo caso, come spiegato nel riferimento precedente, vi è un gioco di parole a sfondo sessuale sul termine "fruit".

Didier Sachs?

GTA 5 Borsa LV Didier Sachs Logo

Sulla borsa mostrata in uno degli artwork ufficiali si possono notare due loghi. Uno di essi è la riproduzione del logo ufficiale di GTA V mentre l'altro potrebbe essere il nuovo logo Didier Sachs, marca d'abbigliamento presente in San Andreas. In tale capitolo, il riferimento era relativo al marchio Dolce & Gabbana, mentre la borsa mostrata è molto probabilmente ispirata al marchio Louis Vuitton.

Anna Rex

GTA 5 Anna Rex Anna Rex GTA IV

In uno degli artwork ufficiali, si può notare la marca di vestiti Anna Rex, easter egg già incontrato in GTA IV e in altri Grand Theft Auto. L'assonanza con "anorexia", ovvero anoressia, è palese quanto voluta, in maniera simile ad altri marchi come Bull Emic (bulimica) e S1zer0 (taglia "zero") visti in altri GTA e sempre legati all'abbigliamento.

Up-n-Atom Burger

GTA 5 Up-n-Atom Burger GTA 5 Up-n-Atom Burger

Il logo Up-n-Atom Burger il cui motto è "Once it pings, eat like kings", è un riferimento alla catena In-N-Out Burger, il cui logo è molto simile a quello mostrato sulla fiancata del TIR.

Fast Food Up and Atom

GTA 5 Up and Atom GTA 5 Up-n-Atom Burger

In uno degli artwork ufficiali, tra la ragazza ed il veicolo si può notare quello che probabilmente è un fast food della Up-n-Atom Burger. L'insegna e il logo della catena fittizia, ispirata alla In-N-Out Burger, sono difatti molto simili. Un'insegna molto simile si può intravedere in una delle scene del secondo trailer ufficiale.

Cluckin' Bell

GTA 5 Cluckin' Bell GTA 5 Cluckin' Bell

In una delle scene del secondo trailer, è possibile notare un cartellone pubblicitario del fast food Cluckin' Bell, il cui logo può essere individuato nell'angolo in basso a destra del cartellone stesso. Il motto "Going cheep" è un gioco di parole sui termini "cheap" ovvero "meno costoso" e "cheep", il verso del pigolìo in inglese (in italiano "cip").

24/7

GTA 5 24-7 GTA 5 24-7

La catena di supermercati 24/7 è un'evidente parodia della controparte reale 7/11. Il collegamento si riferisce anche al fatto che i 7/11 sono famosi per l'apertura "24 ore su 24, 7 giorni su 7". Il logo è differente dal quello presente in GTA: Vice City e in GTA: San Andreas, mentre è lo stesso presente in GTA: Chinatown Wars e in GTA IV.

Birra Pisswasser

GTA 5 Birra Pisswasser Logo Pisswasser

Su uno dei manifesti malridotti sul muro, si nota la birra Pißwasser (il simbolo ß è usato come doppia S in tedesco), traducibile letteralmente con "acqua di pipì", in quanto wasser in tedesco significa acqua. Il riferimento era già presente in GTA IV e in GTA: Chinatown Wars. Si tratta probabilmente di una parodia della birra americana Budweiser.

Birra Barracho

Birra Barracho Birra Barracho

Sul muro dell'edificio si può notare un manifesto con la birra Barracho, riferimento al termine spagnolo "borracho" ovvero ubriaco.

e-Cola

GTA 5 e-Cola GTA 5 e-Cola

Su uno dei manifesti pubblicitari compare il logo della E-Cola, un chiaro riferimento alla famosa multinazionale Coca-Cola. Il riferimento era già presente in GTA: Vice City Stories, GTA IV e in GTA: Chinatown Wars.

Sprunk

GTA 5 Sprunk GTA 5 Sprunk

In uno degli screenshots ufficiali, è presente un distributore della Sprunk, evidente riferimento alla Sprite. La multinazionale è presente anche in altri titoli Grand Theft Auto.

Pizza This

GTA 5 Pizza This GTA 5 Pizza This

Il locale Pizza This rappresenta la parodia della nota catena di ristorazione "Pizza Hut" presente in tutto il mondo. Il riferimento è presente anche in GTA IV, mentre in GTA: Vice City, GTA: San Andreas e GTA: Vice City Stories, il riferimento alla catena era rappresentato dal "Well Stacked Pizza". Nonostante ciò, il locale mostrato nel trailer sembra ispirato al Popeye's di Los Angeles.

Nutsake

GTA 5 Pizza This

In una delle scene del secondo trailer, è possibile notare l'insegna Nutsake, termine utilizzato anche per indicare l'azione di sbattere un qualcosa contro una parete o altro. Si tratta probabilmente di un ristorante cinese o giapponese.

Tequi-la la

GTA 5 Tequi-la la GTA 5 Tequi-la la

Il nome del locale notturno Tequi-la-la rappresenta un gioco di parole con riferimento al locale "Whisky a Go-Go" di Los Angeles. Sullo sfondo è possibile notare un altro cartellone pubblicitario della Pißwasser.

FIB e IAA

GTA 5 FIB Palazzo GTA 5 IAA Palazzo

Alcuni degli screenshots ufficiali mostrano il quartier generale della FIB e dell'IAA, controparti fittizie dell'FBI e della CIA all'interno di GTA V.

Sigarette Redwood

Redwood Logo Redwood

In una delle scene del secondo trailer, nei pressi di un bar, accanto alla parabola compare un'insegna pubblicitaria delle sigarette Redwood, già presente in altri Grand Theft Auto, come in GTA IV e in Vice City Stories.

Globeoil, Terroil e Xero

Globeoil Terroil e Xero

All'interno del secondo trailer, si possono intravedere i loghi di tre compagnie petrolifere già presenti in altri Grand Theft Auto, ovvero Globeoil, Terroil e Xero.
Il primo è probabilmente ispirata alla Gulf Oil, ma presenta il termine "globe" in riferimento alla globalizzazione. Il secondo è un riferimento alla multinazionale Tamoil. Il nome probabilmente è una fusione tra terrorist e oil, in riferimento al petrolio e alla guerra in Iraq. La Xero è la terza compagnia petrolifera, il cui logo richiama quello della "Xoomer" presente in San Andreas.

Fleeca

Fleeca Fleeca

La carta di credito Fleeca è un ispirata alla reale Visa. Il termine deriva dal verbo "to fleece", traducibile in senso figurato con "derubare, spennare". Il riferimento era presente anche in GTA IV.

Postal

We aim not to lose it We aim not to lose it

Il motto del servizio Postal non pare proprio affidabile, in quanto "We aim to not lose it" significa "Puntiamo a non perderlo".

169 Iarde, 69 Vinewood

169 Iarde GTA 5 69 Vinewood

Su uno dei cartelloni del "Los Santos Golf Club", si può notare il numero 8 per indicare la buca, par 3 per indicare il numero di colpi per effettuare un "par" per l'appunto e 169 yarde come lunghezza del campo. Sul retro della lettera "D" della famosa scritta di Vinewood, è possibile notare un altro "69". I due esempi citati sono sicuramente solo due dei tanti riferimenti sessuali che saranno presenti all'interno del gioco, un classico della serie Grand Theft Auto.

Speedophile 2000

Speedophile Speedophile

Sul fianco laterale della moto d'acqua, viene mostrato il logo Speedophile 2000, fusione tra le parole "Speed" e "Pedophile" sul lato del mezzo. E' un esplicito riferimento sessuale in chiave parodistica, fusione delle parole "velocità" e "pedofilo".

Glory Holes

GTA 5 Glory Holes GTA 5 Glory Holes

Glory Holes risulta essere l'insegna di uno dei negozi che si intravedono di sfuggita nel trailer. L'ennesimo riferimento sessuale della serie, in quanto con tale termine (letteralmente "buchi della gloria) ci si riferisce a fori su pareti o altro materiale utilizzati in alcune pratiche sessuali, per l'appunto.

Logo della 9F

GTA 5 9F Logo Logo audi

La sportiva 9F, mostrata in diversi screenshots, è chiaramente ispirata ad un'Audi R8 Spyder. Anche lo stesso logo richiama palesemente quello dell'Audi, rispetto al quale è tagliato a metà nel senso orizzontale. Tuttavia, non è un caso, in quanto il nuovo logo può essere associato a due paia di seni femminili, riferimento sessuale non nuovo nella serie Grand Theft Auto.

Mile High Club

GTA 5 Mile High Club STD Contractors

Su uno dei grattacieli in costruzione da parte dell'impresa STD Contractors, appare il manifesto "Join our Mile High Club", riferimento relativo al sesso in aereo. Il nome stesso della ditta è l'ennesimo riferimento sessuale, in quanto STD è anche l'acronimo di "Sexually Transmitted Disease" ovvero "Malattia trasmissibile sessualmente".

FlyUS

GTA 5 FlyUS FlyUS

In una delle scene del secondo trailer, si intravede un cartellone pubblicitario della FlyUS, compagnia aerea già presente in GTA IV.

E.N.E.M.A.

GTA 5 E.N.E.M.A. E.N.E.M.A. Logo

Il cartellone pubblicitario sopra al locale Tequi-la-la sponsorizza l'E.N.E.M.A., marca di abbigliamento presente anche in GTA IV. Nella vita reale con tale termine si indica una sorta di clistere (sconsigliamo l'approfondimento in merito).

Rear Wall

GTA 5 Rear Wall GTA 5 Rear Wall

L'adesivo su una delle panchine a Vespucci Beach e nei pressi del locale Tequi-la-la sponsorizza la Rear Wall, marca di abbigliamento presente anche in GTA IV visitando il sito peepthatshit.com negli internet point. Il termine potrebbe essere un riferimento al "posteriore" o al termine "Back wall", utilizzato per indicare la parete posteriore della vagina.

Tatuaggio Cut Here

GTA 5 Tatuaggio Cut Here GTA 5 Tatuaggio Cut Here

Trevor, uno dei tre protagonisti, ha un tatuaggio particolare, una scritta "Cut Here" sotto ad una linea tratteggiata intorno al collo.

Non vedo, non sento, non parlo

GTA 5 Non vedo, non sento, non parlo Non vedo, non sento, non parlo

Durante la scena finale del secondo trailer ufficiale, i tre protagonisti sembra siano disperati per l'avvenimento di qualcosa. Trevor si coprirà il volto con le mani, Franklin la bocca come a rimuginare sull'accaduto e Michael si metterà la mani tra i capelli. Una scena che richiama il detto "Non vedo, non sento, non parlo", conosciuto in inglese come "See no evil, hear no evil, speak no evil".

Bugstars

GTA 5 Bugstars GTA 5 Bugstars

Il furgone utilizzato nella rapina mostrata nel primo trailer appartiene alla compagnia di disinfestazione Bugstars Pest Control, il cui motto è "Putting the FU in fumigate" (in cui "FU" potrebbe riferirsi all'abbreviazione Fuck You o termini riconducibili). La scritta "Bug-R-Us" potrebbe essere un riferimento alla compagnia americana di giochi per bambini chiamata "Toys-R-Us".
Ricordiamo che Pest Control è anche il nome di una missione presente in GTA IV.
Infine, in "Bugstars" ci potrebbe essere un riferimento a Rockstar Games stessa, in riferimento ai diversi piccoli bug software presenti nel vasto ambiente di ogni titolo GTA.

Need money

Need money Need money

Sul cartone in mano al senzatetto è riportata la frase "Need money for beer, drugs and hookers. At least I'm not bullshitting you!" ovvero "Ho bisogno di denaro per birre, droga e prostitute. Almeno non vi sto prendendo in giro!". L'identità dell'uomo è al momento conosciuta, come indicato nella pagina relativa ai personaggi.

BigFoot, Castoro e Obey and Survive

Obey and Survive BigFoot Logo GTA 5

Sulla fiancata dell'auto della polizia appare il numero di telefono 911, lo stemma "City of Los Santos" e la scritta "Obey and Survive" ovvero "Obbedire e sopravvivere", parodia del motto reale "To protect and to serve", ovvero "Proteggere e servire".
Tra i disegni del logo si può notare anche la sagoma del Bigfoot, cosa su cui la Rockstar vuole nuovamente giocare dopo l'inserimento in Red Dead Redemption: Undead Nightmare e il relativo trofeo/achievement "Finalmente dopo sei anni..", in riferimento alle note "ricerche" su GTA: San Andreas da parte dei fan (e relative mod).
Infine, il castoro è sicuramente una parodia dell'orso presente sul logo reale della città di Los Santos. Si potrebbe inoltre ricondurre al termine slang utilizzato per indicare l'organo sessuale femminile (come in italiano il termine "passera").

Love Fist

GTA 5 Love Fist GTA 5 Love Fist

In uno degli artwork ufficiali, la ragazza arrestata dall'agente Vasquez sta indossando una maglietta dei Love Fist, già noti ai fan della serie in quanto presenti all'interno di GTA: Vice City. La band è stata mostrata anche su una maglietta di Trevor.

Safety First

GTA 5 Safety First GTA 5 Safety First

Sulla nave ormai affondata è presente la scritta "Safety first", ovvero "La sicurezza prima di tutto", frase piuttosto ironica viste le condizioni del relitto.

Republican Space Rangers

GTA 5 Republican Space Rangers GTA 5 Republican Space Rangers

Davanti all'edificio ispirato al Chinese Theater è stato mostrato scontro tra un supereroe mascherato e un uomo che indossa il costume dei Republican Space Ranger, uno degli show televisivi presenti anche nella trilogia di GTA IV che farà il suo ritorno anche in questo capitolo, come confermato in alcune anteprime. Il cartone animato in questione tratta una sorta parodia nei confronti della politica estera degli USA e del patriottismo degli americani. La tuta che i "ranger spaziali" utilizzano è un chiaro riferimento ad Halo.

Aquila e mondo

GTA 5 Aquila USA GTA 5 Aquila USA

Durante il trailer con il gameplay è stata mostrata una fontana con un'aquila che sovrasta il mondo. Si tratta di una simbologia piuttosto esplicita, in quanto l'aquila è il simbolo degli Stati Uniti.

Burger Shot

GTA 5 Burger Shot GTA 5 Burger Shot

Su un tavolino è stato mostrato un cartone di pizza con accanto una busta del Burger Shot, la catena di fast-food presente anche in altri titoli Grand Theft Auto ed ispirata alla famosa multinazionale Burger King.

Michael Jordan

GTA 5 Michael Jordan GTA 5 Michael Jordan

Durante il trailer con il gameplay è stata mostrata una curiosa quanto voluta combinazione di nomi, tra quello di Michael e quella dell'avversaria, ovvero Jordan. Si tratta di un chiaro riferimento all'ex-campione di pallacanestro.

Bawsaq

GTA 5 Bawsaq

L'indice dei titoli in borsa dell'universo Grand Theft Auto, chiamato BAWSAQ, è ispirato chiaramente al NASDAQ di New York. La sede è presente in GTA IV, a Star Junction, nell'isola di Algonquin. All'interno di GTA V sarà possibile acquistare titoli e giocare in borsa. Infine, la pronuncia di BAWSAQ richiama quella di "ballsack", ovvero "scroto".

Cursore mouse

GTA 5 Cursore mouse GTA 5 Cursore mouse

Navigando su internet all'interno del gioco, quando si passerà sopra ad un link il cursore mostrerà il medio anziché l'indice.

Eugenics

GTA 5 Eugenics

Sulla maglietta del corridore è presente il logo della Eugenics, una compagnia fittizia presente anche in GTA IV e fondata dal dottor Steven Von Singer. L'azienda è specializzata nella selezione di tratti somatici da parte dei genitori per la creazione di bambini "perfetti". Per ulteriori approfondimenti rimandiamo alla pagina easter eggs di GTA IV.

ProLaps

GTA 5 ProLaps GTA 5 ProLaps

Sul top e sui pantaloncini della donna sono mostrati due loghi della ProLaps, marca d'abbigliamento presente all'interno della serie sin da GTA: San Andreas.

Heat

GTA 5 Heat

Sulla maglia di uno degli uomini colpiti da Trevor è mostrato il logo della Heat, una compagnia d'abbigliamento sportivo presente anche in GTA: San Andreas (in cui lo slogan era "Feel the burn", ovvero "Senti il calore") e in GTA IV (in cui lo slogan era "Break the rules", ovvero "Infrangi le regole"). Uno dei loghi della Heat richiama due "baffi" della Nike sovrapposti a forma di cavallo, mentre un altro richiama quello della Adidas (mostrato anche sulla maglietta in questione).

Sentinel Tuning Division

GTA 5 Heat

Il logo della "Sentinel Tuning Division" sulla griglia della Sentinel appena uscita dal Los Santos Customs richiama quello della "STi", acronimo di "Subaru Tecnica International". In aggiunta, "STD" può richiamare il medesimo significato citato in precedenza, ovvero "Sexually Transmitted Disease" (malattia trasmissibile sessualmente).

Gruppe Sechs

GTA 5 Gruppe Sechs GTA 5 Gruppe Sechs

I portavalori appartenenti alla compagnia "Gruppe Sechs", conosciuta anche come "Gruppe 6", contiene un chiaro riferimento sessuale alla parola "group sex", ovvero sesso di gruppo. L'ennesimo riferimento in ambito sessuale da parte di Rockstar Games, presente nella serie sin da GTA III.