Archivio rumours

GTA-Expert » GTA V » Archivio rumours

GTA 5

Notizie ufficiali: gioco annunciato e I trailer

Il 25 Ottobre 2011 il website ufficiale di Rockstar Games viene aggiornato con l'annuncio ufficiale di Grand Theft Auto V e del primo trailer ufficiale previsto per il 2 Novembre.

Il 2 Novembre 2011 viene rilasciato il primo trailer ufficiale, del quale vi forniamo un'analisi completa.

GTA 5 analisi Trailer 1

Il 3 Novembre 2011, attraverso il Newswire ufficiale, Rockstar Games annuncia ufficialmente che Grand Theft Auto V è in fase di pieno sviluppo.

Sviluppato da Rockstar North, Grand Theft Auto V è ambientato nella città di Los Santos e limitrofe colline, zone di campagna e spiagge, nel gioco più vasto e ambizioso che Rockstar abbia mai creato sinora.
Con una nuova direzione nella libertà del genere open-world, nel racconto della storia, nel gameplay basato su missioni e nel multiplayer online, Grand Theft Auto V si focalizza sull'inseguimento dell'onnipotente denaro in una re-inventata California del Sud contemporanea.

Il 4 Novembre 2011, attraverso Facebook e Twitter, Rockstar Games ringrazia tutti per l'apprezzamento dimostrato verso il trailer di GTA V.

GTA 5 Facebook

GTA 5 Twitter

Rumours passati

Di seguito presentiamo i rumours passati, rilasciati prima dell'annuncio del gioco, avvenuto il 25 Ottobre 2011.

Prossimo GTA? Rockstar risponde nell'Asked & Answered

Il 6 Ottobre 2011, Rockstar Games ha pubblicato sul Newswire ufficiale una nuova sessione di "Asked & Answered", ovvero risposte alle domande poste dai fan. Due tra queste riguardano il tema "prossimo GTA", di seguito ve ne forniamo la traduzione.

"Quando vedremo un nuovo GTA???? #bestgameever" - ricevuta via Twitter
"Quando uscirà il nuovo Grand Theft Auto?" - ricevuta via Twitter

Un grande ringraziamento a tutti i fans di Grand Theft Auto nel mondo, che sappiamo essere ansiosi di sentire qualcosa sulla franchigia GTA, ma al momento non abbiamo alcuna news.
Tutto quello che possiamo dire è che, adesso, la nostra attenzione è focalizzata sulle prossime uscite quali Max Payne 3, L.A. Noire per PC, Red Dead Redemption Game of the Year Edition e Max Payne per dispositivi mobili.
Quando e se avremo qualcosa da riportare riguardo la franchigia Grand Theft Auto, sappiate che lo faremo qui nel Newswire, tramite Twitter o Facebook.

"Dieci anni per Grand Theft Auto III! Come suona? Dovreste essere orgogliosi di voi stessi. Qualche evento speciale?" - ricevuto via Mouthoff

Grazie. Siamo orgogliosi di voi fans di lunga data, presenti sin dal rilascio di GTA III e anche prima - e che hanno veramente aiutato questa serie a divenire ciò che è adesso con un supporto eccezionale.
Abbiamo un paio di cose preparate per commemorare l'occasione - recente è l'annuncio di una sessione ufficiale Social Club sul multiplayer di GTA IV: Complete Edition nel weekend in cui cade l'anniversario dei dieci anni di Grand Theft Auto III, con alcuni omaggi speciali. E abbiamo una o due altre piccole cose in serbo. Per favore, restate sintonizzati..

McNamara: "Penso che Rockstar stia considerando il MotionScan"

Poiché la news è apparsa su importanti website videoludici, riportiamo l'articolo apparso il 22 Luglio 2011 sul website ComputerAndVideogames.com.

Nell'ultimo numero della rivista PSM3, è stata pubblicata un'intervista a Brendan McNamara, il co-fondatore del Team Bondi, ovvero il team che ha sviluppato L.A. Noire. Quando gli è stato chiesto se Rockstar Games (publisher del gioco) stesse prendendo in considerazione la tecnologia MotionScan (per catturare e ricreare le espressioni facciali), McNamara ha replicato:

"Sì, penso che stiano considerando il MotionScan per tutti i loro giochi. Nonostante L.A. Noire sia un gioco enorme, Grand Theft Auto è un gioco incredibilmente vasto, pertanto potrebbero esserci problemi anche riguardo il casting di attori e la quantità di dati da registrare.
Ovviamente ci piacerebbe che lo usassero, ma se decidessero che Grand Theft Auto non è il gioco giusto per il MotionScan e lo volessero usare per un altro gioco, sarebbe bello comunque."

Brendan McNamara

"Penso che il MotionScan porti un livello di umanità all'esperienza di gioco, ciò significa che le persone potranno - nei primi minuti - iniziare a relazionarsi con i personaggi sullo schermo.
Non dovranno decidere se un personaggio possa piacere o se sia credibile, ma potranno esprimere le loro decisioni basandosi sulle performance dell'attore che interpreta il personaggio.
Rockstar prenderà comunque le sue decisioni, solitamente azzeccate riguardo ciò che progetta per i propri giochi".

A nostro parere, le parole di McNamara sono solo considerazioni personali, in quanto la traduzione corretta di "I think they're looking at" è "Penso che stiano considerando", e non "Stanno considerando".
Negli ultimi capitoli di Grand Theft Auto, la creazione delle animazioni facciali è stata affidata all'Image Metrics, compagnia di Santa Monica tra le più importanti del settore.

Ricordiamo inoltre che Rockstar Games ha deciso di non fare da publisher al prossimo gioco di Team Bondi, sul quale tra l'altro, si è di recente sollevato un polverone riguardo le condizioni di lavoro dei dipendenti.

Secondo OXM "GTA V verrà annunciato alla fine dell'estate"

Il 10 Luglio 2011, un nuovo rumour, o meglio una nuova previsione sulla data dell'annuncio di un eventuale nuovo Grand Theft Auto, viene pubblicato nell'ultimo numero di OXM, Official Xbox Magazine.
Nella sezione "Crystal Ball" dedicata alle previsioni della rivista, viene riportato:

"Time's up, says The Ball. Expect Grand Theft Auto V to be announced later this summer."

"Tempo scaduto, dice la sfera di cristallo. Aspettatevi l'annuncio di Grand Theft Auto V verso la fine di questa estate."

Ricordiamo che tra il 17 e il 21 Agosto si terrà uno dei più importanti eventi videoludici, la GamesCom di Colonia, al quale la rivista potrebbe fare riferimento visto il periodo indicato.
Non è da escludere che Rockstar Games preferisca comunque un annuncio solitario, nonostante GTA IV sia stato annunciato durante l'E3 del 2006.

Ribadiamo nuovamente che si tratta comunque di una previsione, nonostante i colossi IGN.com e GameSpot.com si siano già espressi in merito ad un eventuale uscita di GTA V nel 2012.

Fonti vicine a Rockstar Games: nuovo GTA "a buon punto"

Il 21 Giugno 2011, il colosso videoludico GameSpot.com, ha pubblicato un nuovo interessante articolo relativo alla franchigia Grand Theft Auto.
Precisando che si tratta ancora di rumours e dunque non ci sia nulla di ufficiale, vi forniamo la traduzione dell'intero articolo.

Fonti vicine a Rockstar Games affermano che l'ultimo capitolo della franchigia di successo sta già ricevendo le ultime modifiche; rilascio nel 2012 "molto probabile".

Dire che Rockstar Games sta lavorando ad un nuovo titolo Grand Theft Auto non è esattamente una previsione sicura. Comunque sia, fonti vicine a Take-Two Interactive hanno confermato a GameSpot che il prossimo capitolo della serie di successo è "a buon punto" e sta già ricevendo le ultime modifiche come l'inserimento dei minigiochi. Le fonti affermano che un rilascio nel 2012 è "molto probabile", aggiungendo che il gioco si espande su vasta scala.

"E' quello grande, il big one", hanno detto.

Sfortunatamente, le fonti non possono spingersi oltre in ulteriori dettagli sul progetto, il quale negli ultimi mesi è già stato oggetto di molte speculazioni.
Una serie di casting pubblicati su agenzie dedicate ha di recente direzionato l'attenzione riguardo l'ambientazione del gioco su una metropoli basata su Los Angeles (Los Santos), con un gruppo eterogeneo di personaggi Californiani impegnati in una sessione di doppiaggio.
Rumours precedenti erano invece focalizzati su una città clone di Miami, ovvero Vice City.

Nelle dichiarazioni fatte sino ad oggi, Rockstar non ha mai rilasciato alcun commento su tali casting, sull'ambientazione del gioco o se un nuovo GTA sia effettivamente in sviluppo.

Ovunque il prossimo GTA sia ambientato, dovrà riempire grandi spazi. Il suo predecessore, Grand Theft Auto IV, è stato un enorme successo per Rockstar e Take-Two. Sino a Marzo 2011, il gioco ha venduto quasi 20 milioni di copie, piazzandosi tra i giochi più venduti di tutti i tempi.
Il suo predecessore principale, Grand Theft Auto: San Andreas, ha venduto oltre 12 milioni di unità nel mondo e un bottino di 9.8 milioni di copie negli States, inserendosi nella top 10 (secondo i dati NPD) dei giochi più venduti negli USA nel decennio successivo al 2000.

Ribadiamo che non vi è ancora nulla di confermato ufficialmente, pertanto l'articolo è stato inserito nella pagina dei rumours.

E3 2011 concluso, nessun GTA annunciato

E3 2011 Logo

L'Electronic Entertainment Expo del 2011, tenutosi a Los Angeles tra il 7 e il 9 Giugno 2011, si è concluso con un nulla di fatto riguardo titoli Grand Theft Auto.

L'assenza di Rockstar Games poteva solo far sperare in un annuncio a sorpresa durante le principali conferenze delle console di terza generazione.
E' stata comunque mostrata la nuova console portatile Sony, il cui nome definitivo è PlayStation Vita. Nella lista degli oltre 150 sviluppatori e publishers di Vita, compare comunque il nome di Rockstar Games, come già annunciato qualche mese fa.

GTA 5 nel 2012? Deduzioni dalle parole di Zelnick

Come fatto notare dal website internazionale Industrygamers.com, nel comunicato stampa di Take-Two Interactive Software, Inc., riportato anche nella news di ieri, il CEO di Take-Two Strauss Zelnick ha espresso dichiarazioni relative all'anno fiscale 2013, compreso tra l'1 Aprile 2012 e il 31 Marzo 2013.

While it is still very early to discuss fiscal 2013, we have a very strong pipeline of titles in development and currently expect to achieve substantial earnings growth, including Non-GAAP earnings per share in excess of $2.00.

Nonostante sia ancora molto presto per discutere l'anno fiscale 2013, abbiamo una serie di titoli in sviluppo e al momento ci aspettiamo di ottenere una crescita sostanziale dei guadagni, inclusi i proventi Non-GAAP al di sopra dei 2,00$ per azione.

Nonostante sia ancora presto per affermare se vedremo Grand Theft Auto V tra il 2012 e l'inizio del 2013, secondo l'analista Arvind Bhatia della società Sterne Agee, Take-Two potrebbe aver pianificato qualcosa di grosso, poichè l'ultima volta che l'azienda ha generato tali profitti risale al 2008, proprio dopo il rilascio di Grand Theft Auto IV.

Jim Reilly sostiene che GTA 5 uscirà nel 2012

Il 5 Aprile 2011, Jim Reilly, news director del colosso IGN.com, ha pubblicato un nuovo interessante tweet sulla sua pagina personale su Twitter:

With Grand Theft Auto V and BioShock Infinite coming in 2012, now's the time to buy some Take-Two stock.

Con Grand Theft Auto V e BioShock Infinite in uscita nel 2012, è il momento per comprare alcune azioni di Take-Two.

Il 3 Marzo, avevamo riportato un altro tweet di Reilly, nel quale affermava di aver sentito alcune cose interessanti sul prossimo GTA.
Se la sua nuova rivelazione, già diffusasi a macchia d'olio nella rete, dovesse dimostrarsi fondata, tutte le speculazioni e i dubbi apparsi sinora diventerebbero certezze.

GTA 5 e casting su Actors Pages?

Il 29 Marzo 2011, un nuovo rumour proviene nuovamente dal forum internazionale GTAForums.

L'utente FiS!!HeR ha notato un casting su ActorsPages.org, la cui compagnia di produzione sarebbe quella di Take-Two (il publisher della saga Grand Theft Auto).
Tra i profili ricercati, tutti sicuramente compatibili con l'ambiente Grand Theft Auto, compare il nome di James Pedeaston tra i profili dei personaggi ricercati. Viene citata anche Hollywood, quindi ci potrebbe essere il solito riferimento a Vinewood, Los Santos.

This Listing Requires: A Profile Photo
PROJECT DESCRIPTION: PRIVATE

CHARACTERS
MATTHEW (18-25 Male United States)
A liberal young male who believes in a conspiracy made by republicans to undermine America.
JOSE (30-40 Male United States)
A white creepy man who thinks that technology is a poison against the wilderness.
JAMES PEDEASTON (40-45 Male United States)
A man-boy love activist who just got released from an Indonesian prison.
SAMANTHA (20-25 Female United States)
A young female obsessed with sex parties, always dreaming of being a Hollywood celebrity.
ANTHONY (10-15 Male United States)
A young, fast-talking boy fighting for the right of young boys to drink alcohol and have sex.

End Date: 30 Apr 2011

James Pedeaston ha fatto comparsa in due titoli Grand Theft Auto.

  • In San Andreas, nella stazione radio WCTR, come conduttore del programma radiofonico Wild Traveller Radio Show, spesso contestato per gli argomenti controversi trattati.
  • In GTA IV, in cui vi sono riferimenti per un arresto da parte della polizia indonesiana dopo essere stato sospettato di molestie sessuali su un minore a Bali, in Indonesia, nel 2003.
    Possiede anche il sito web freejames.org, visitabile nei Tw@t Cafè del gioco, in cui chiede donazioni per il suo rilascio: quota 23$ raggiunti su 100.000$ richiesti per corrompere il giudice.

I profili ricercati potrebbero quindi corrispondere a personaggi eventualmente partecipanti a qualche talk show o legati comunque al mondo radiofonico.

GTA 5 e ventotto nuovi domini correlati?

Il 22 Marzo 2011, un rumour con un minimo di fondamento appare nel forum internazionale GTAForums, già protagonista in passato di importanti scoperte e/o rivelazioni sui capitoli in uscita o non ancora annunciati ufficialmente.

L'utente Rpg_, notando attraverso il whois che le informazioni sul dominio GrandTheftAuto5.com (probabilmente cambiate negli ultimi giorni) riportano il nome di Rockstar Games.
L'utente ha quindi deciso di controllare tutti gli altri websites hostati con quell'IP. Riportiamo di seguito, in ordine alfabetico, i domini che potrebbero essere correlati al prossimo Grand Theft Auto:

  • babehardcore.com
  • baitman.com
  • bicyclecommuter.com
  • boobstop.com
  • californiahomesbyowner.com
  • carolinabrokers.com
  • cookinganything.com
  • couchparty.com
  • drcarlton.com
  • edrugs.com
  • famouszone.com
  • fuckyew.com
  • getamexican.com
  • indepthappraising.com
  • justcanoe.com
  • loadoffmymind.com
  • pregnantandalone.com
  • majorflava.com
  • myrtlebeachattorney.com
  • outrageouslife.com
  • sexomy.com
  • stacysmail.com
  • thebetter.com
  • themaniacs.com
  • thetangible.com
  • thewhitefox.com
  • westernescapes.com
  • whattheysay.com

Alcuni riferimenti alla Carolina (East Coast) e alla California (San Andreas?) sono palesi, mentre potrebbero esserci associazioni, secondo l'autore della scoperta, riguardo la presenza di biciclette (bicyclecommuter.com), possibili stazioni radio (majorflava.com), possibili nomi delle gang (thebetter.com, themaniacs.com, thetangible.com, thewhitefox.com) e infine riguardo possibili ambientazioni nella West Coast (westernescapes.com).
Infine vi sono riferimenti espliciti al sesso (come da tradizione Rockstar) e riferimenti parodistici a temi importanti come l'immigrazione (getamexican.com).

Gilbert Gottfried e GTA 5? Un fake

Alla fine di Marzo 2011, ha preso piede in rete una news riportata da importanti websites italiani e non, dedicati ai videogames o alla saga Grand Theft Auto, su un presunto tweet di Gilbert Gottfried:

"Just found out I'm voicing the lead in Grand Theft Auto 5!"

"Ho appena scoperto che darò la voce al protagonista di Grand Theft Auto 5!"

Riportiamo la notizia solamente per dire che si tratta di una bufala, di una sorta di parodia, come accade anche per molte altre news sul website TheNobleEskimo.com, da cui si è diffusa la notizia.

"Rush" nome in codice per GTA 5?

L'ultimo rumour (8 Marzo 2011) proviene nuovamente da Superannuation, conosciuto anche come Supererogatory, dal quale pochi giorni fa è stata segnalata la notizia sui vari domini probabilmente registrati da Rockstar Games.
Questa settimana, l'utente di Twitter si è imbattuto in quello che sembrerebbe essere il nome in codice per Gran Theft Auto V, ossia "Rush".

L'utente avrebbe iniziato a investigare sui casting dalla compagnia "Telsey & Company", utilizzata da Rockstar Games per ricercare profili di attori adatti ai ruoli nei loro videogames.
Durante la ricerca, avrebbe scoperto informazioni relative al casting per un gioco il cui nome in codice sarebbe "Sao Paulo Knights" e la cui descrizione conterrebbe informazioni simili a quello che dovrebbe essere Max Payne 3.
Dopo un'ulteriore attenta ricerca, l'utente ha trovato informazioni sull'attore Al Nazemian, il quale, nella pagina news del suo website, aveva inserito i seguenti dettagli:

May-June 2010
Did face scanning, motion capture & voiceover for video game "Max Payne 3": Sao Paulo Knights. Voiceover in English & Portuguese.

Feb 2010
Got cast as Dr. Arthur Fisher in "Max Payne 3" video game for Rockstar games.

Tutti i riferimenti a Max Payne 3 sono stati però rimossi nelle ultime ore.

L'utente Supererogatory ha continuato le sue ricerche e si è imbattuto in informazioni relative ad un altro casting pubblicato nel website TheAgencyOnline.com, per un videogame intitolato "Rush".
Il nuovo progetto, riconducibile a Take-Two Interactive (legata ovviamente a Rockstar Games), conterrebbe quindi profili dallo stile molto vicino a quello di Grand Theft Auto.
La stessa lista, incompleta rispetto alla prima, può essere trovata in uno dei documenti (pagina 14) del website OpenbookCastingLive.com.

Il 9 Settembre 2010, il wrestler professionista e aspirante attore Robert Esparza, in uno dei suoi tweet (rimosso da poche ore), aveva dichiarato:

"Got body scanned for my role in the video game "Rush", coming out on Rockstar Games."

"Sono stato sottoposto alle tecnologie di bodyscanning (viste in azione di recente per L.A. Noire, ndr) per il mio ruolo nel videogioco "Rush", sviluppato da Rockstar Games."

E' stato inoltre scoperto che nel curriculum dell'attrice Shandar Robinson, tra le voci compare:

RUSH - Inner city female street - Take 2 Games

Anche in questo caso però, le informazioni sono state rimosse pochi giorni dopo.

Infine un paio di dovute precisazioni sembrano d'obbligo.
Tempo fa, Michael Hollick, la voce di Niko Bellic, ha rivelato che, durante la fase di casting, Grand Theft Auto IV era chiamato "Frozen".
Il gioco dal nome in codice "Rush", potrebbe ovviamente anche non essere Grand Theft Auto V, ma riferirsi ad un altro progetto.

Jim Reilly e rumour sul prossimo GTA

La sera del 3 Marzo 2011, Jim Reilly, news director del colosso IGN.com, ha pubblicato alle 21.00 circa, nella sua pagina ufficiale di Twitter, un interessante rumour:

"Heard some interesting things about the next Grand Theft Auto last night."

"Ho sentito alcune cose interessanti sul prossimo Grand Theft Auto la scorsa notte."

GTA 5 leaked? Al momento solo rumours e speculazioni

Alla fine di Febbraio 2011, nuovi rumours e speculazioni su presunti indizi relativi a Grand Theft Auto V prendono piede in rete.

Il primo rumour riguarda la segnalazione riportata su Beefjack.com da parte di Supererogatory, riguardo il fatto che Rockstar Games avrebbe (non c'è alcuna prova certa, questo è da sottolineare poichè non specificato talvolta in siti non dedicati alla saga) registrato una serie di nuovi domini, elencati di seguito.

Tutto ciò potrebbe far pensare a una serie di nuovi teaser sites per il futuro capitolo, come successo in passato con websites come PetsOvernight.com, Pogothemonkey.com e molti altri, relativi a marchi e brands parodistici, creati da Rockstar Games per i suoi titoli.

Il secondo rumour riguarda Declan Mulvey, il cui curriculum vitae da stuntman (siamo riusciti a farne una copia in tempo, nonostante sia comunque reperibile in molti websites - il file risale al 22 Giugno 2010) elencava partecipazioni importanti come Max Payne 3, L.A. Noire, Manhunt 2, Red Dead Redemption e infine "Grand Theft Auto V".
Dopo la segnalazione sulla community internazionale e il gran rumore creatosi, l'attore ha dichiarato al website ComputerAndVideogames.com che si è trattato solamente di un errore di battitura.
Di contro però, nella pagina dedicata su The Internet Movie Database non compare alcuna collaborazione in Grand Theft Auto IV, così come non compaiono i credits nè in Grand Theft Auto IV stesso, nè in Episodes from Liberty City.
Infine, l'attore ha aggiornato dopo poche ore il curriculum, correggendo l'errore "tipografico" ma rimuovendo anche riferimenti a Max Payne 3, L.A. Noire e Manhunt 2.

GTA 5 ad Hollywood?

Il 26 Luglio 2010, l'ennesimo rumour sul prossimo capitolo della saga Grand Theft Auto è comparso sul website VG247.com.

"No problem. We're in an airport. It's full of planes."
"It's GTA V."
"About time."
"It's not easy."
"I know. Did you get the setting?"
"Yeah, I did."
"And?"
"It's set in Hollywood."
"OK."

..

"Really?"
"That's what I've been told."
"Seems small."
"Yeah, well. I didn't make it."
"Who?"
"Come on."
"You asked Rockstar?"
"No comment."
"Right."
"They're going to announce it soon."
"When?"
"I don't know. I think it's going to be at the Max Payne 3 event. 'Soon' is all that was said. I doubt GI's canvassing opinion on location for fun."

L'articolo, scritto volutamente dall'autore in una sorta di dialogo fittizio, sottolinea come Grand Theft Auto V potrebbe essere ambientato a Hollywood.
Non viene fornito alcun altro particolare se non il fatto che verrà annunciato "presto", probabilmente durante la conferenza stampa relativa a Max Payne 3.

Sul sito web Eurogamer.net, viene affermato che Rockstar Games sta effettuando ricerche nella zona attorno ad Hollywood. La loro fonte non è però in grado di affermare se le ricerche siano specifiche alla serie GTA o meno.
Rockstar ha replicato allo stesso website Eurogamer con un il solito no comment su rumour e speculazioni.

Hollywood, distretto celeberrimo di Los Angeles, potrebbe dunque riportare i giocatori della serie a Vinewood (quartiere di Los Santos) e quindi a San Andreas?
Che il biglietto aereo presente sul Social Club, mostrato in precedenza, dica il vero?

Per il momento dovremo limitarci a prendere queste informazioni con le pinze, in quanto puri rumours, in attesa di eventuali annunci ufficiali da parte di Rockstar Games.

Piccolo indizio?

Il 29 Gennaio 2010 Rockstar Games annunciò Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City per PC e PS3. Di seguito, tradotto un frammento del comunicato.

"Siamo molto felici di annunciare il rilascio davvero atteso di Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City per PlayStation®3 e Games for Windows® - LIVE il 30 Marzo 2010. Per la prima volta, i giocatori di PlayStation 3 e Games for Windows - LIVE avranno l'opportunità di immergersi nell'esperienza degli ultimi due avvincenti capitoli della saga Grand Theft Auto IV.

Si parla di ultimi due capitoli della saga Grand Theft Auto IV. Che ci sia quindi la possibilità che una nuova saga possa venire alla luce?

Rumours relativi all'E3 2010

L'evento videoludico E3 2010, tenutosi a Los Angeles dal 14 al 16 Giugno 2010, si è concluso con un nulla di fatto riguardo eventuali titoli Grand Theft Auto.
Di seguito riportiamo tutti i rumours antecedenti l'evento.

Durante il mese di Dicembre 2009, Jesse Divnich, direttore dell'EEDAR (Electronic Entertainment Design and Research), ha dichiarato allo spettabile sito web GameInformer.com di credere ad un possibile annuncio di un nuovo titolo Grand Theft Auto durante l'E3 2010.

"Penso che sentiremo qualcosa su un nuovo Grand Theft Auto. Non penso ci sarà del materiale giocabile, ma una sorta di teaser/trailer. Manca ancora molto al 2011, anno in cui probabilmente vedremo un altro Grand Theft Auto."

Riguardo l'eventualità di accaparrarsi qualche tipo di esclusiva, Divnich sostiene la tesi opposta, a causa dello scarso contributo sulla vendita hardware di Microsoft per Grand Theft Auto IV.

Il 04/03/2010, lo spettabile sito web dedicato al mondo videoludico Industrygamers.com, ha pubblicato un articolo sui rumours di GTA V.

Nonostante Strauss Zelnick, presidente esecutivo di Take-Two, affermi che non c'è bisogno di annualizzare la franchigia GTA, molti analisti di mercato sono pronti a scommettere sul fatto che Rockstar stia lavorando duro ad un futuro capitolo.
E difatti, di seguito riportiamo le parole dell'analista Mike Hickey della Janco Partners.

"..si sta rafforzando l'idea di un possibile annuncio di GTA V prima dell'E3, nonostante non ci aspettiamo nulla da Rockstar all'evento E3 di quest'anno."

L'analista ipotizza dunque un possibile annuncio prima dell'importante evento videoludico Electronic Entertainment Expo 2010 (E3) che si terrà nel mese di Giugno.
GTA è una di quelle franchigie talmente importanti che Rockstar potrebbe non sentire il bisogno di annunciarlo all'E3: Rockstar e Take-Two potrebbero tenere una loro conferenza e annunciare il titolo nei giorni immediatamente precedenti all'importante evento E3, quando alcuni dei publishers solitamente annunciano conferenze stampa.

Hickey ha poi continuato affermando che l'importante accelerazione della vendita di console durante l'ultimo anno, potrebbe avere effetti significativi sulle vendite di un futuro capitolo GTA.
Del resto, non è la prima volta che gli analisti di mercato (tra cui ricordiamo il famoso Michael Patcher) stilano previsioni sull'annuncio di un futuro capitolo di GTA durante il 2010 ed un eventuale rilascio nel 2011.

Lo spettabile sito web dedicato al mondo videoludico vg247.com, durante il primo di Giugno 2010, ha comunicato ufficialmente l'assenza di Rockstar Games all'E3 di Los Angeles.
Rockstar Games aveva pianificato nuovi dettagli per Max Payne 3 e L.A. Noire durante il grande evento videoludico, ma uno dei portavoce ha dichiarato:

"Ci sentiamo di non aver abbastanza tempo per mostrare tutto ciò che vorremmo, nel tempo a disposizione".

I diversi rumour apparsi in rete nelle settimane precedenti riguardo un eventuale annuncio di Grand Theft Auto V durante l'E3, furono quindi considerati ufficialmente smentiti.

Intervista con Dan Houser al Times

Dan Houser

Il 13 Novembre 2009, Dan Houser - vice presidente del reparto creativo di Rockstar Games, uno dei tre "big" dietro al marchio Grand Theft Auto assieme al fratello Sam Houser, presidente della stessa casa produttrice, e al produttore Leslie Benzies - ha rilasciato un'intervista al quotidiano Times di Londra.

Di seguito la traduzione del punto saliente dell'intervista, riguardo un eventuale prossimo titolo Grand Theft Auto, sui cui ormai le speculazioni e i rumours abbondano.

I due fratelli sono già tornati al lavoro. C'è un gioco western in cantiere per la prossima primavera e il prossimo GTA a cui pensare. "Penseremo prima a una città, poi ai personaggi", ha affermato Houser. La sceneggiatura probabilmente supererà le 1000 pagine, circa dieci volte rispetto a un film.

Parole sibilline che presagiscono un seguito della saga.

San Andreas o Vice City?

Da quando si è iniziato a vociferare su un presunto GTA 5, ovunque sono nati dibattiti e indecisioni su quale possa essere l'eventuale location del prossimo Grand Theft Auto.
Alcuni sono convinti che tutti gli indizi portino a San Andreas, incluso il biglietto aereo presente nel Rockstar Games Social Club.

Liberty City is over next stop

Altri invece sono convinti che possa essere ripreso il cammino della scorsa generazione, ossia Liberty City - Vice City - San Andreas. Una Miami riprodotta fedelmente, con un'ambientazione next gen e una soundtrack indimenticabile come quella di Vice City potrebbero far gola a molti fan.
Ovviamente le possibilità su una nuova eventuale città, su un nuovo protagonistra, su nuovi personaggi e molto altro, sono infinite.

Liberty City, It's over! Next stop..

Liberty City, è andata! Prossima fermata? E' questo l'"indizio" che Rockstar Games ha voluto comunicare alla community internazionale dei giocatori di Grand Theft Auto tramite il libretto di istruzioni di Episodes From Liberty City (il disco standalone che comprende entrambi i contenuti episodici esclusivi per XBox360, ossia The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony).
Alla pagina 13 infatti, oltre alla frase sopracitata, è presente anche uno squarcio di artwork raffigurante una sorta di paesaggio rurale.

Liberty City is over next stop

L'artwork è presente anche nel gioco stesso (ma solo in The Ballad of Gay Tony e/o in Episodes From Liberty City), accanto al teatro Seagulls di Star Junction, la famosa Times Square della vita reale come molti di voi ben sapranno.

Liberty City is over next stop

Fu dato il via ufficiale alle speculazioni, soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione a San Andreas, viste le somiglianze con la campagna tra Los Santos e San Fierro, in particolar modo in riferimento al monte Chiliad.
Ma non sono mancati i grattacapi relativi alla conformazione di qualche stato riconducibile alla forma dello squarcio stesso, notando una certa somiglianza, tra le svariate comparazioni, conla parte nord occidentale della Francia.

L'attiva community internazionale di Grand Theft Auto non ha impiegato molto per risolvere il mistero relativo all'artwork. Esso difatti è tratto da un poster in uno dei negozi che vendono materiale e riviste "hot" all'interno del gioco stesso.

GTA 5 GTA 5

Si tratta a quanto pare di una pubblicità a sfondo sessuale: l'immagine del vulcano difatti richiama quella di un pene. La società "Mollis" quindi rappresenta una qualche azienda di prodotti simili al Viagra, per poter stimolare l'erezione del membro maschile.

Si tratta dunque di un riferimento molto frequente che Rockstar inserisce da tempo nei suoi titoli Grand Theft Auto. Lo spirito umoristico caratteristico di Rockstar Games non si smentisce mai.

Il primo rumour in assoluto

Il primo rumour in assoluto relativo ad un presunto seguito della serie Grand Theft Auto, fu pubblicato il 17 Gennaio 2009 dal website Playstation Underground. Di seguito la traduzione dell'articolo in questione sul presunto Grand Theft Auto V.

Secondo Loose Talk nell'ultimo numero di Game Informer, Rockstar North è già al lavoro sul prossimo capitolo della franchigia Grand Theft Auto, che dovrebbe essere pronto per l'ultima stagione di quest'anno.

"Non stiamo parlando di nuovi contenuti episodici o una collezione dei precedenti contenuti disponibili, ma stiamo parlando su un nuovo gioco completo. Aspettiamo che questo titolo per proseguire lo scopo dei precedenti GTA e usare un sottotitolo come ad esempio GTA: San Andreas ecc.
Tokyo potrebbe essere una possibile ambientazione per il gioco, ma non esistono dettagli al momento"

Queste le parole del numero 190 di GameInformer.

Il giorno seguente però, la notizia fu smentita direttamente da Rockstar Games in un articolo del rispettabile website Kotaku.com. Di seguito un riassunto dell'articolo.

L'ultimo numero di Game Informer contiene informazioni non corrette riguardo il progetto di Rockstar Games nel preparare un nuovo Grand Theft Auto. Niente di tutto ciò ha replicato Rockstar stessa.
Il primo dei due contenuti episodici, The Lost and Damned, arriverà per Xbox 360 il prossimo mese. Un secondo episodio arriverà prima del 31 Ottobre 2009, anche secondo i piani finanziari della Take-Two Interactive. Ma nessuna notizia riguardo un intero nuovo gioco. Inoltre, il vice presidente di R*, Dan Houser, ha recentemente affermato a USA Today "Ci sentiamo di aver solamente raschiato la superficie di Liberty City, in termini di profondità e dettaglio". Jeronimo Barrera, a capo degli studi di sviluppo della Rockstar, ha definito gli episodi un "esperimento". "Se avranno successo, saranno un soggiorno prolungato a Liberty City prima di trovare una nuova casa per la serie".

Quindi il silenzio per diversi mesi, sino al rilascio del secondo capitolo esclusivo per XBox360, The Ballad of Gay Tony. Il gioco stesso ed il libretto allegato difatti, hanno suscitato subito l'euforia dei fan.

Nostre considerazioni

E' difficile capire, da una sola affermazione di Dan Houser, se i lavori per il prossimo Grand Theft Auto non siano effettivamente ancora iniziati.
Del resto, GTA IV è stato ormai rilasciato quasi tre anni fa (29 Aprile 2008). Senza dimenticare Chinatown Wars, per Nintendo DS e successivamente per Sony PSP, al quale però ha lavorato principalmente il team Rockstar Leeds.

Tornando indietro nel tempo, l'ultimo passo da gigante di Rockstar Games risale a GTA III, rilasciato alla fine di Ottobre del 2001. Il capitolo successivo, Vice City, fu rilasciato solamente dopo un anno, alla fine di Ottobre 2002. Infine, il salto da Vice City a San Andreas si ebbe dopo due anni.
C'è da dire però, che con la nuova generazione le cose cambiano, non solo per quanto riguarda la tempistica dei rilasci.
Al momento Rockstar Games è impegnata su altri titoli importanti: Red Dead Redemption (ormai rilasciato il 18 di Maggio in USA e il 21 in Europa), Max Payne 3, L.A. Noire e Agent.

Titoli R Titoli R Titoli R

L'enorme lavoro di realizzazione che sta alla base di GTA IV, con un netto margine di miglioramento sotto ogni punto di vista, potrebbe dar vita ad un nuovo intenso capitolo della saga Grand Theft Auto, che possa mettere d'accordo le opinioni constrastanti riscontrate sinora sul binomio Grand Theft Auto IV e divertimento.

Riguardo l'esclusiva Agent

Agent Logo Rockstar Games

Ci permettiamo di inserire tra le speculazioni e i rumours che circondano il prossimo Grand Theft Auto, le poche informazioni che si hanno a disposizione riguardo un nuovo titolo su cui Rockstar Games punta molto. Coloro che hanno seguito la conferenza Sony dell'E3 del 2009, sapranno già del nuovo titolo in esclusiva su PS3 targato Rockstar North e intitolato "Agent".

A detta di Rockstar stessa, rappresenterebbe la "next great franchise" ossia la nuova grande franchigia (saga) oltre a quella di Grand Theft Auto ormai nota alla stragrande maggioranza dei giocatori.
Di seguito le parole di Sam Houser, fondatore di Rockstar Games.

"Ci è sempre piaciuto creare giochi d'azione, e con Agent stiamo realizzando ciò che riteniamo sarà il gioco d'azione per eccellenza. Agent è il gioco che volevamo realizzare da lungo tempo. Il team di Edimburgo sta facendo un eccellente lavoro combinando azione intensa, atmosfera e storia in un grande periodo per creare qualcosa che venga sentito come unico. Non vediamo l'ora che la gente provi l'esperienza di questo gioco".

Agent porterà i giocatori in un viaggio attraverso il mondo dello spionaggio, del controspionaggio e di delitti politici durante l'apice della Guerra Fredda, alla fine degli anni '70. Non vi sono altri dettagli al momento. La nuova serie è supervisionata dai fondatori di Rockstar North Dan e Sam Houser (due dei nomi più importanti del successo della serie Grand Theft Auto).
Tirando le somme, Agent non sarà collegato ovviamente a Grand Theft Auto e l'esperienza di gioco sarà del tutto differente.
La Rockstar Games avrà in serbo qualcos'altro per gli appassionati della saga Grand Theft Auto?