Installare vestiti e textures con Spark

GTA-Expert » GTA San Andreas » Installare vestiti e textures con Spark

In San Andreas, i files delle textures (ossia delle immagini applicate ai modelli 3D) sono in formato .txd.
Solitamente questo tipo di files viene importato in archivi più estesi, come i files .img (ad esempio player.img, in cui sono contenuti i files relativi a CJ ra cui anche i vestiti).

Il tutorial è a prova di principiante alle prime armi, completamente illustrato e con spiegazioni dettagliate. Nel caso in cui abbiate ancora problemi, rivolgetevi nella discussione dedicata sul nostro forum.

Programmi da utilizzare

Come spiegato nell'introduzione al modding, i principali editor per importare files sono tre. In questo tutorial verrà usato Spark, in quanto permette anche la visualizzazione delle immagini direttamente dal tool senza dover aprire il file .txd.
Scaricate quindi il tool Spark. La prima cosa da fare sarà quella di estrarre i files dell'archivio Spark in una cartella a vostro piacimento, ad esempio "Spark" sul vostro Desktop. Cliccate quindi su "Spark.exe" per lanciare il tool.

GTA SA Spark

In questo tutorial importeremo il file .txd di un paio di scarpe, ma il procedimento sarà lo stesso per qualsiasi altro tipo di vestito (e in generale di files textures .txd, cambierà eventualmente l'archivio .img in cui importarlo).

Fare un backup del file originale

Supponiamo che il nostro nuovo file .txd vada a sostituire le scarpe bianche di Pro Laps con un paio di Nike Silver (download): bisognerà quindi backuppare il file sneakerprowht.txd.
Cliccate su "File" e quindi su "Open".

GTA SA Spark

Sfogliate le cartelle del vostro PC sino a posizionarvi su C:\Programmi\Rockstar Games\GTA San Andreas\models.

GTA SA Spark

Fate quindi doppio click su "player.img".

GTA SA Spark

Il programma caricherà l'intero archivio mostrandovi la lista dei files contenuti, tra cui anche i .txd.
Cliccate quindi su "View" e successivamente su "Explorer" per avere anche la visualizzazione delle immagini relative alla texture .txd selezionata.

GTA SA Spark

La lista dei files sarà molto lunga, ma tramite lo strumento "Find" potrete cercare velocemente un determinato file.

GTA SA Spark

Bisognerà quindi scrivere nel box di ricerca il nome del file da cercare, nel caso preso in esempio "sneakerprowht.txd".

GTA SA Spark

Cliccate quindi su "Find" (la lente di ingrandimento), e la lista scorrerà sino al punto desiderato.

GTA SA Spark

A questo punto, per effettuare il backup, non dovrete far altro che cliccare su "Actions" e quindi su "Export".

GTA SA Spark

Dovrete scegliere la cartella di destinazione in cui salvarli, ad esempio "Backup files San Andreas" precedentemente creata.

Inserimento nuovo/i file/s

A questo punto tutto sarà pronto per poter importare il nostro nuovo file: dovremo inserire il nuovo file sneakerprowht.txd della mod scaricata in precedenza.
Cliccate quindi semplicemente su "Actions" e poi su "Import".

GTA SA Spark

A questo punto vi basterà cercare la posizione del vostro file scaricato e selezionarlo.

GTA SA Spark

Una volta inserito/i il/i file/s, dovrete ricostruire l'archivio semplicemente cliccando su "File" e quindi su Save".

GTA SA Spark

Avrete terminato l'importazione della texture.

Generalizzare l'importazione

Le textures relative ai vestiti di CJ sono tutte contenute nel player.img, ma potrete usare la guida come base per importare altre textures in altri archivi. Il procedimenti difatti è lo stesso, cambierà, eventualmente, solo l'archivio (non più il player.img ma ad esempio il gta3.img) in cui importare i files.
Nel caso in cui abbiate ancora problemi, rivolgetevi nella discussione dedicata sul nostro forum.