Introduzione al modding

GTA-Expert » GTA San Andreas » Introduzione al modding
Logo San Andreas

In questa breve introduzione spiegheremo in cosa consiste il modding di GTA: San Andreas, con diverse guide correlate. Nel caso in cui abbiate bisogno di supporto o vogliate rilasciare la vostra mod sul nostro sito, potrete farlo consultando la sezione San Andreas: Modding all'interno del nostro forum.

Che cos'è il modding?

Il modding consiste, a grandi linee, nel modificare i files del gioco: ciò potrà avere un effetto grafico (e quindi visivo) o pratico (ad esempio con una modifica all'handling, ovvero alla guidabilità dei veicoli).

Creare i backup

Prima di modificare qualsiasi file con la tecnica del modding, è necessario creare un backup, ossia una copia di sicurezza dei files da ripristinare nel caso in cui la modifica abbia generato errori irreversibili.
E' sempre importante avere una copia dei files modificati, in quanto anche semplici sviste possono causare malfunzionamenti o crash del gioco. Vi consigliamo di creare un'apposita cartella denominata "Backups" all'interno della cartella principale di GTA San Andreas, dove inserire tutte le copie di sicurezza create.

Un tool che può rivelarsi utile è il "San Andreas Recoverer", il quale vi permetterà di ripristinare i files originali direttamente dal vostro DVD.

Gli strumenti del modder

Ogni modder, che sia principiante o professionista, ha bisogno di alcuni strumenti, disponibili nella sezione "Tools" della nostra area files.
Gli strumenti principali per il modding di GTA: San Andreas sono tre:

  • IMG Tool 2.0, largamente usato dalla maggior parte dei modders.
  • Spark, altrettanto versatile e potente, che permetterà anche la visualizzazione delle textures direttamente dal programma. La guida è integrata con questo tutorial.
  • Alci's IMG Editor.

Sconsigliamo l'utilizzo di tool per installazioni automatiche come SAMI per diversi motivi:

  • Gli utenti non avranno modo di imparare come funziona realmente il modding.
  • Gli utenti non capiranno pienamente cosa stanno facendo.
  • In caso di problemi sarà più difficile individuare la/e causa/e, in particolare dopo installazioni multiple.

Dunque, consideriamo migliore l'installazione manuale delle mod.

Come installare mods in San Andreas?

"Ma come si installa una mod in GTA: San Andreas?" E' una domanda molto comune a cui in molti cercano la risposta. Installare mods per GTA: San Andreas, al contrario di quanto si possa pensare, è un'operazione molto semplice.
Le migliaia di mods e files all'interno della nostra area download sono forniti di readme originale in inglese o in italiano.

Titolo Guida
Icona Strumenti Lista guide al modding

In alternativa potrete consultare la lista tutorial del nostro sito. Infine, in caso di eventuali problemi potrete sempre rivolgervi nella sezione "San Andreas: Modding" sul nostro forum.