Recensione

GTA-Expert » GTA San Andreas » Recensione

Cinque anni fa Carl Johnson, il protagonista del gioco, scappò dalle pressioni della vita di Los Santos, la città in cui è nato: una città devastata dagli scontri tra gang, dalla droga e dalla corruzione, una città dove star del cinema e miliardari convivono, evitandoli, spacciatori, criminali e sparatorie tra gang.
Adesso siamo nei primi anni '90. Carl ha deciso di tornare a casa. Sua madre è stata uccisa, la sua famiglia si è divisa e i suoi amici di infanzia sono tutti alle prese con problemi e disgrazie.
Durante il suo ritorno al quartiere in cui viveva, Grove Street, Carl deve affrontare una coppia di poliziotti corrotti, che lo accusano ingiustamente di omicidio. Carl è dunque costretto in un viaggio che lo porterà attraverso l'intero stato di San Andreas, per salvare la sua famiglia e riprendere il controllo delle strade.

Soundtrack

In collaborazione con Interscope Records and Universal Music, la Rockstar ha puntato inoltre su una grande colonna sonora del gioco, che come quella di Vice City, ha raccolto un enorme successo, con stazioni radio che trasmettono dall'hip hop al country, dal rock all'house.

Grafica

Il motore grafico è stato drasticamente migliorato, includendo anche nuovi elementi reali riguardo il tempo: tutti gli oggetti hanno due modelli separati, uno per il giorno e uno per la notte, rendendo il gioco ancora più realistico. Le ombre sono create in base alla posizione del sole, e potrete anche nascondervi in esse (ad esempio nelle abitazioni). Sono stati inclusi più effetti atmosferici a dispetto dei precedenti GTA, come tempeste di sabbia nel deserto.
Il limite di visibilità sullo sfondo, paragonato a quella di Vice City, è duplicato e addirittura quadruplicato nelle aree di campagna. Rispetto a Vice City, i poligoni di gioco sono stati incrementati del 30-35%.

Gameplay

La giocabilità di San Andreas ha sorpreso molti dei fan della serie: tantissime sono state le innovazioni incluse in questo titolo, che potrete divertirvi a scovare durante il gioco.

I dialoghi dei pedoni sono stati incrementati e con alcuni di loro si potrà anche interagire. Un esempio? Il nostro CJ potrà creare una gang attorno a sè, arruolando un massimo di 7 membri. Naturalmente all'inizio del gioco il rispetto di cui godete (minimo) non vi permetterà di creare una gang numerosa, ma col passare delle ore nel gioco avrete occasione di incrementarlo. Se salirete in auto, i vostri scagnozzi vi seguiranno, e nel caso di una sparatoria, aiuteranno a trivellare di colpi i veicoli dei piedipiatti o quelli delle gang nemiche. Con l'avanzamento del gioco, sarà anche disponibile la gestione dei terrotiri conquistati, sottratti alle altre gang; questo elemento costituirà una parte importante del gioco, che richiederà buona parte di tempo e contribuirà ad aumentare la longevità del gioco.

Sono stati poi introdotti altri elementi che ruotano attorno a CJ davvero fondamentali per un gameplay molto migliorato.
Come prima cosa la possibilità di nuotare in acqua, che mancava nei precedenti GTA e molte volte era anche fastidiosa, soprattutto quando a bordo di un veicolo si precipitava in mare o in un fiume. Come seconda cosa la possibilità da parte di CJ di migliorare alcune sue abilità, come muscoli, resistenza, abilità apnea e l'abilità delle armi (che comporterà una più rapida ricarica e la possibilità di impugnare a due mani alcune armi, come pistole, uzi o fucili a canne mozze).
Per quanto riguarda resistenza, muscoli e grasso, è stato introdotto un nuovo sistema di gestione del fisico del vostro CJ, che potrà appunto aumentare o diminuire la sua massa grassa o la sua massa muscolare. All'inizio la gestione delle varie attività (il cibarsi nei vari negozi o l'allenarsi in palestra) risulterà un pò strassante, ma in seguito ci si prenderà la mano. Sarà inoltre divertente vedere un CJ obeso con ridotte capacità motorie, che cercherà di inseguire pedoni in fuga spaventati dai proiettili di una delle sue armi.
Un'altra possibilità di personalizzare il vostro CJ è data dalla possibilità di cambiare gli indumenti, disponibili nei vari negozi e, una volta comprati, anche nel guardaroba dei vostri nascondigli. Da collane preziose stile gangster, a scarpe buffe stile clown, da jeans stilosi a mutande a cuoricini, insomma un vero armamentario di indumenti e oggetti da indossare.
I negozi di scommesse sui cavalli e di diversi casinò a Las Venturas contribuiranno ad aumentare non solo la voluminosità del portafoglio di CJ, ma anche le ore di gioco e la longevità. Implementati anche dei minigiochi che potrete trovare a casa di CJ o nei negozi 24/7.

Un'altra caratteristica sviluppata è la AI (Artifical Intelligence) ossia l'intelligenza artificiale dei pedoni e dei personaggi nel gioco. Ad esempio quella della polizia, che potrà compiere anche manovre organizzare per cercare di catturarvi. I poliziotti saranno inoltre dotati di motociclette potenti o di elicotteri, che provvederanno a non perdere di vista i fuggitivi.
Altri veicoli introdotti nel gioco sono le biciclette, disponibili in vari modelli, incluse le BMX, le quali potranno impegnare i giocatori in ore e ore di di divertimento. Sono stati introdotti anche quod, tagliaerba, monster trucks e treni, e addirittura aerei di linea come l'AT-400.

Infine, nelle versioni PS2 e Xbox è stata anche implementata la possibilità di giocare in due, raccogliendo apposite icone sparse per tutta San Andreas, in modalità freeroam o mini-missioni.

Queste sono alcune delle tantissime caratteristiche e innovazioni di San Andreas, indiscutibilmente uno dei migliori giochi creati sino ad ora.