Stunting School by GTA-Expert.it

GTA-Expert » GTA San Andreas » Stunting School by GTA-Expert.it

Stunting School

Introduzione

Inizia finalmente la tanto attesa Stunting School di GTA-Expert.it, curata dal famoso stunter e membro del nostro forum corevil.
La scuola ovviamente non è ancora completa, ma presto verrà arricchita di video tutorials che andranno a mostrare tutte le varie tecniche nella loro forma, spiegate passo passo.
Si è deciso di dare priorità agli stunts ritenuti indispensabili per chi inizia a stuntare. Ricordiamo che gli stunts più nuovi, di tendenza o quelli più stravaganti avranno la loro video guida.

Tecniche varie Stunts con le bici Stunts con le moto
Stunts con le auto Stunts con gli aerei Stunts con le barche

Prima di iniziare

Prima di immergervi nel mondo dello stunting, avrete bisogno di alcuni strumenti e tools che vi semplificheranno molto le cose.
Chi possiede la versione PC del gioco ovviamente è più avvantaggiato: non dovrete filmare direttamente il gioco ma potrete filmare i replay, utilizzando il programma Fraps (nella nostra area download è presente l'ultima versione gratuita del programma), ottenendo video di ottima qualità.
E' preferibile procurarsi la versione completa del programma, in modo da rimuovere la scritta www.fraps.com dai vostri clip. In alternativa si può fare il cropping del video che serve a tagliarne una parte, in modo da levare la scritta della versione shareware di Fraps.
All'interno del nostro forum, troverete una guida dettagliata all'uso di Fraps.

Per chi non disponesse della versione PC ma quella per console, avrete bisogno di una scheda di acquisizione TV (le trovate a basso costo su eBay o nei negozi d'informatica). Sono sconsigliatissimi i video fatti con macchine fotografiche digitali, webcam o telecamere, la resa dei video è inevitabilmente inferiore ed essi susciteranno uno scarso interesse da parte di chi li guarda. La maggior parte delle schede di acquisizione TV sono provviste di software per la registrazione video. Eventualmente FRAPS è in grado di catturare i video delle schede di acquisizione TV.

I tool fondamentali

Ci sono numerosi tools che permettono di semplificare la vita di una stunter. Piuttosto che cercare l'auto giusta per la città, di dover controllare continuamente la propria salute e di doversi spostare da un capo all'altro della mappa per raggiungere uno spot, vi verranno comodi un Car Spawner o il Control Center, che vi permetterà di controllare lo stato della salute e di teleportarvi.
Il SA-Control Center permette inoltre di:
- avere energia infinita sia dei veicoli che di CJ;
- controllare lo stato di abilità alla guida di tutti i veicoli, muscoli, resistenza, ecc.;
- applicare comodamente i cheats usati per fare stunting (attenzione, non tutti i cheats sono ammessi, vedi in seguito);
- fermare il tempo ad orari giornalieri (registrare con FRAPS viene decisamente meglio di giorno);
- riprendere/raggiungere l'ultimo veicolo utilizzato;
- usando comodi comandi da tastiera per ottimizzare al meglio il tempo di stunting.

E' possibile anche utilizzare il Camera Hack, un tool che aggiungerà diverse nuove visuali dei veicoli, anche modificabili a piacimento.

Per ottenere migliori risultati dovrete avere circa il 20% di grasso, il 100% di muscoli e di abilità alla guida con tutti i veicoli del gioco: procuratevi un savegame al 100% per risolvere immediatamente il problema.

I cheats ammessi

Alcuni trucchi del gioco possono essere usati per semplificare la vita degli stunters. Essi ovviamente non influiscono sull'abilità dello stunter o sui veicoli utilizzati.

GHOSTTOWN strade vuote;
SPEEDFREAK Tutte le macchine con il nitro;
ASNAEB Toglie il livello ricercato;
BUFFMEUP Muscoli al Max;
AEDUWNV Mai affamato;
AFZLLQLL Sempre bel tempo.

Altri cheats che modificano la fisica del gioco non vanno assolutamente usati, soprattutto perfect handling, mega jump e huge bunny hop.
Ricordiamo inoltre che le mods di veicoli non sono assolutamente ammesse: i video realizzati con Ferrari, BMW e varie non verranno considerati video di stunting dalla comunità internazionale di stunters su San Andreas.

Come registrare le vostre prodezze

Nel caso in cui abbiate la versione per console del gioco, una volta istallata e provata la scheda di acquisizione TV, siete pronti ad iniziare.
Vi consigliamo di iniziare la cattura video ad ogni inzio di tentativo di stunt, in questo modo occuperete meno spazio possibile sul vostro hard disk.

Per coloro che invece utilizzano la versione pc, questa pratica è abbastanza inutile, visto che si hanno a disposizione i replay!
Potete usare tranquillamente la funzione interna di replay del gioco con i tasti F2 ed F3. F1: replay normale, non salva. non va usato!
F2: salva un replay.
F3: carica il replay salvato.
Col mouse potrete spostare la camera in modo da scegliere l'inquadratura migliore e contemporaneamente con fraps potrete catturare il video. Per zoomare dovrete premere contemporaneamente i tasto destro e sinistro del mouse e contemporanemente spostare il mouse in avanti o all'indietro.

I replay vengono salvati nella cartella
C:\Documents and Settings\TuoUtente\Documenti\GTA San Andreas User Files.
Troverete un file di nome replay.rep: se vorrete conservarlo, rinominatelo a vostro piacimento, poichè ogni volta che premerete F2 il file verrà sovrascritto, come spiegato in precedenza.
Quando vorrete registrare un replay, vi basta spostarlo nella cartella sopra citata e rinominarlo replay.rep.
Durante la visione del replay, avviate la registrazione di Fraps: in questo modo sarete liberi di gestire anche le visuali col mouse. Il video verrà registrato in formato .avi (non compresso).

Nella guida all'hacking, è spiegato come rimuovere la fastidiosa scritta "Replay" dai video.

Una volta registrati i vostri stunts non vi resta che metterli in sequenza con il vostro programma di video editing preferito. Vi consigliamo di usare Sony Vegas per l'editing e Adobe After Effect per gli effetti speciali.
Vi sconsigliamo di comprimere di volta in volta gli stunt con virtualdub o programmi simili, in quanto causerebbe la perdita di qualità del file video.

Osservando si impara!

Una delle migliori tecniche per iniziare a stuntare è osservare attentamente il lavoro degli stunter professionisti. Potrete difatti farvi un'idea generale di come deve essere strutturato un video: intro, buon editing e ovviamente gli stunts. Vi potranno tornare utili i seguenti link:

Una volta che sarete in grado di stuntare, potrete caricare i vostri video su Youtube per condividerli con la community.