Misteri

GTA-Expert » GTA San Andreas » Misteri

Questo dossier relativo ai misteri di GTA: San Andreas è stato realizzato in modo da informare tutte le squadre di ricerca eventualmente ancora attive riguardo a fantomatici bigfoot, assassini con la motosega, Epsilon Program e altri "misteri", che questi ultimi non esistono, ma sono frutto della fantasia di alcuni utenti che hanno sparso speculazioni per la rete.
In questa pagina verranno analizzati i singoli casi uno ad uno.

Epsilon Program

EP Banner

L'Epsilon Program è stato di sicuro il "mistero" più intrigante e analizzato da parte delle "squadre di ricerca". Il caso si è rivelato essere solamente un grande Easter Egg, una sorta di citazione, di parodia della Scientology.
La Scientology è una filosofia/religione fondata da L. Ron Hubbard, il quale ha descritto i suoi principi in più di 5.000 scritti. Raccogliendo intorno a sè migliaia di seguaci, la sua religione è sostenuta economicamente da questi ultimi, ed è anche su questo che la "parodia" della Rockstar si basa.
Nel caso vogliate approfondire l'argomento, vi consigliamo di consultare il nostro dossier sull'Epsilon Program, che vi chiarirà ogni dubbio sull'esistenza (o meglio inesistenza) dello stesso.

Big Foot

Già a partire dall'uscita della versione PS2 del gioco, si vociferava riguardo la possibilità di avvistare un "Bigfoot" nella zona della campagna di Los Santos, soprattutto a Whetstone e a Flint County. Dall'analisi dei file del gioco non si è trovato nulla. Relativamente importanti in questo senso sono alcune coordinate trovate nel codice del gioco (i Bf secondo alcuni erano le iniziali di BigFoot appunto): Bf 00001 Bf 00002 Bf 00003, che riportano ad alcune zone nella campagna di Los Santos, ma che sicuramente non identificano tre luoghi in cui trovare il famigerato quanto inesistente Bigfoot.
Per i più diffidenti, forniamo la traduzione della smentita ufficiale da parte di Rockstar Games durante l'intervista "Rockstar Speaks" curata da Jordan di PlanetGrandTheftAuto in occasione dell'E3 di Los Angeles del 2005.

Jordan: Il Bigfoot esiste? Avete seguito tutti i fatti relativi ad esso?
Rockstar: La storia del Bigfoot all'interno di San Andreas è del tutto falsa, non esiste, tutte le foto, immagini, screenshots o racconti sono assolutamente false. Il team lavorativo della Rockstar ha seguito lo sviluppo dei topic e discussioni sui vari forum, incluse le foto create dagli utenti sul bigfoot stesso, ma anche altre "leggende" e storie inventate su presunti misteri presenti in San Andreas. Senza dubbio non è un male che queste voci circolino, poichè rendono il gioco più longevo, ma nel caso vogliate iniziare una ricerca del Bigfoot, essa non porterà a nulla, come già detto prima, il Bigfoot non esiste.

Dunque il Big Foot non esiste.
Chi disponesse della versione PC può tuttavia installare le mod relative a Big Foot (fu proprio con l'arrivo di queste mod che le voci sull'esistenza si moltiplicarono).

Big Foot Mod CLEO Big Foot Mod
Download [CLEO] Big Foot Download Bigfoot Mod

Di seguito, invece, le immagini fake (false) che circolavano in rete riguardo il Big Foot.

Big Foot Fake Big Foot Fake Big Foot Fake
Big Foot Fake Big Foot Fake Big Foot Fake
Big Foot Fake Big Foot Fake Big Foot Fake

Rockstar ha voluto "accontentare" i fans inserendo diversi Big Foot nel gioco Red Dead Redemption: Undead Nightmare e inserendo il relativo trofeo/achievement "Finalmente dopo sei anni..".

Assassino con la motosega - Leatherface

Un'altra leggenda di San Andreas riguarda il "terribile" assassino con la motosega, conosciuto anche come "Leatherface". Alcune voci riguardo possibili avvistamenti nella zona della campagna di Los Santos di questo assassino munito di motosega, fecero vagare per ore e ore le squadre di ricerca. In quelle zone sono presenti suoni di motoseghe in lontananza, ma nulla a che fare con uomini insanguinati pronti a farvi a brandelli.
A ciò bisogna aggiungere le diverse immagini false messe in circolazione e realizzate o tramite semplici fotomontaggi oppure tramite un trucchetto escogitato appositamente. Nel gioco è presente la macchina fotografica, che consente di scattare foto. Forse, però, non tutti sanno che ci si può scattare una foto dai membri arruolati nella gang.
Basterà quindi indossare vestiti simili a quelli dell'assassino, una delle maschere disponibili nei negozi di abbigliamento del gioco, una motosega in mano ed il gioco è fatto.

Anche per l'assassino esiste la relativa mod per coloro che disponessero della versione PC. Potrete ucciderlo nella zona di Panopticon, nella campagna di Los Santos.

Leatherface Mod
Download Leatherface

Di seguito, invece, le immagini fake (false) che circolavano in rete riguardo il l'assassino con la motosega.

Leatherface Fake Leatherface Fake
Leatherface Fake Leatherface Fake

UFO e alieni

Un altro caso di cui si parla ancora è quello relativo alla possibile presenza di UFO in San Andreas. Non vi alcuna forma aliena nel gioco, nè sottoforma di UFO, nè sottoforma di cadaveri alieni all'interno dell'Area 69.
Le voci si sono sparse probabilmente quando è stato notato per la prima volta il bar del Lil' Probe Inn nella zona del deserto. All'interno del locale si possono inoltre trovare foto di "avvistamenti alieni" e una mappa di San Andreas con segnati diversi punti "caldi". Il bar è comunque una citazione del quasi omonimo bar esistente, il Lil' Ale Inn a Rachel, nel Nevada.
Le luci che si possono avvistare nel cielo (attraversabili) vengono considerate da alcuni delle textures, in realtà sono solamente dei 2DFX. Per fare un esempio, prendiamo in considerazione le luci sulla strada: guardandole bene si noterà che nel punto dove si genera la luce, ci sarà un'illuminazione. Si tratta di una immagine piatta e fissa che ruota nella direzione in cui si trova CJ, una sorta di effetto speciale, ma in realtà è un'immagine che si affaccia alla visuale. Un altro 2DFX è ad esempio l'esplosione causata da una macchina.

Anche per gli UFO esistono le relative mod, alieni inclusi.

Ufo Mod Ufo Mod Ufo Mod

Mostro di Lochness al lago FisherLagoon

Più di due anni fa iniziò a circolare per la rete questa immagine, ovviamente falsa, riguardo un possibile "Mostro di Lochness" al Fisher Lagoon.

Lochness

Nient'altro che un fake.

Fantasma della mamma di CJ

Un'altra leggenda del gioco riguarda voci su un possibile fantasma della madre di CJ avvistabile nella casa a Grove Street.
Ovviamente si tratta di fantasie, ma anche in questo caso esiste la mod per coloro che disponessero della versione PC.

Fantasma Mamma CJ Mod
Download Fantasma Mamma

Glendale in movimento

In certe zone della campagna di Los Santos si possono notare delle Glendale ammaccate in movimento. Nulla di speciale in quanto i punti di spawn (generazione) sono in discesa, pertanto il movimento è dovuto al semplice dislivello.

Fossa con morti

Nel deserto di Las Venturas, precisamente a El Castillo del Diablo, potrete trovare una fossa con all'interno dei corpi in sacchi per cadaveri.
Se siano stati portati lì dalla malavita o dall'esercito della vicina Area 69 non è noto.

Pozzo contaminato

A Montgomery, nella campagna di Los Santos, è presente un pozzo contaminato accanto alle industrie della Sprunk. Una probabile parodia riferita alla Sprunk stessa, controparte fittizia della Sprite.

Cowboy in nero

Il famoso cowboy in nero è presente in diversi posti nel deserto di Las Venturas. Lo si può sentire pronunciare frasi come "They're watching us", "They know", "Act like nothing happened" ovvero "Ci stanno osservando", "Loro sanno", "Comportati come se non fosse successo niente", riferendosi probabilmente ad entità aliene (non presenti ovviamente nel gioco).

Zombotech

L'edificio presente a San Fierro, in cui sarebbero presenti dei sotterranei con esperimenti sugli zombie, non è altro che la parodia della famosa Umbrella Corporation di Resident Evil.
Sotto l'edificio non è presente nessun sotterraneo, come si può verificare attraverso appositi tool per il teletrasporto o tramite blue hell.

Sedia a rotelle a Fisherlagoon

A nord della zona di Montgomery è presente una stazione di benzina che a molti ricorda la stazione di rifornimento del film "Non aprite quella porta". Se si procede verso est, sul molo si potrà trovare una inquietante sedia a rotelle abbandonata.