Traduzione informazioni da Game Informer

GTA-Expert » GTA V » Traduzione informazioni da Game Informer
GTA 5 Game Informer

Il 09/07/2013, quasi in contemporanea con il rilascio del gameplay trailer di GTA V, Game Informer ha pubblicato un articolo sulle armi e combattimento e un articolo sulla personalizzazione. A seguire, forniamo una traduzione completa, sebbene non sia passo-passo e sia stata organizzata per punti in modo da facilitare la lettura. La dicitura "n.d.r." significa nota del redattore.

Personalizzazione

Risposte di Imran Sarwar, capo-progettista delle missioni nel team di Rockstar Games:

  • Gli Ammu-Nation faranno ritorno in GTA V, ma si potranno personalizzare le armi. Il giocatore avrà accesso ad una vasta gamma di modifiche, come caricatori estesi per contenere più proiettili, impugnature per migliorare l'accuratezza, tinte per colorare le armi, torce tattiche, mirini e silenziatori. Gli attachments (accessori) come i silenziatori permetteranno ai giocatori di adattare l'approccio ad alcune missioni e scegliere un'opzione "stealth" (alcuni dettagli erano già noti, n.d.r.)
  • La personalizzazione delle auto non sarà semplicemente un'opzione in più per i giocatori, ma abbiamo voluto espanderla ed integrarla in maniera più profonda all'interno del gioco. Alcune missioni richiederanno di personalizzare veicoli in una certa maniera ed in generale abbiamo reso migliore tale personalizzazione rispetto a GTA: San Andreas.
  • I Pay'n'Spray non saranno più nel gioco, ma verranno sostituiti dai Los Santos Customs. Questi saranno sparsi per il mondo di gioco. Sarete in grado di portare la vostra auto o bicicletta, parlare al meccanico e personalizzarla.
  • Oltre alle tante modifiche come body-kits (carrozzerie), paintjobs (livree e aerografie), cerchioni, tubi di scarico, colore dei finestrini, colore del fumo dei pneumatici, bull-bars (letteralmente barre anti-toro, conosciuti come "parabufali"), luci extra e molti altri accessori, sono presenti modifiche che coinvolgono il gameplay, inclusi freni, tuning del motore, sospensioni, clacson, pneumatici antiproiettili, pannelli rinforzati e, ovviamente, una riparazione generale. Ci sono più di 1.000 modifiche in totale.
  • Una volta terminata la modifica al vostro veicolo, potrete scattare una foto utilizzando il cellulare del gioco e uploadarla sul Social Club.

Armi e combattimento

Risposte di Phil Hooker, direttore tecnico associato e progettista combattimenti di Rockstar Games:

  • Un'enorme quantità di lavoro è stata impiegata per revisionare il sistema delle animazioni, della mira e delle riprese per fornire nuove opportunità ai giocatori in termini di libertà e sparatorie in un'azione open-world, l'essenza di Grand Theft Auto.
  • Desideravamo che l'azione di sparare fosse più precisa e soddisfacente, appoggiando al contempo diversi stili di gioco. I controlli sono stati ampliati: oltre alla mira tradizionale, con L2/il grilletto sinistro, potrete anche correre e sparare utilizzando semplicemente R2/il grilletto destro.
  • Ciò potrà anche fornire opportunità ai giocatori di sviluppare le proprie abilità sia nel single-player che nel multiplayer, con un vantaggio maggiore in relazione all'accuratezza durante i movimenti veloci.
  • Sparare durante la corsa manterrà aperto il vostro campo visivo.
  • Nel caso in cui spariate o veniate coinvolti in un combattimento, la posizione del giocatore cambierà e la velocità dei movimenti cambierà in un'andatura da combattimento, migliorando la mobilità e aumentando la sensazione di urgenza. Se non ci saranno minacce o smetterete di sparare, tornerete in uno stato "rilassato". Le transizioni tra tali stati saranno comunque naturali. In tal modo, inoltre, i personaggi saranno sempre consci di ciò che succede intorno a loro, perché si comporteranno di conseguenza.
  • La personalità di ogni protagonista si rifletterà inoltre sul modo di muoversi ed impugnare le armi, con l'aggressività di Trevor, la spavalderia di Franklin o l'efficienza di Michael.
  • Alla domanda "Il modo in cui usare le armi è più simile a GTA IV, Red Dead Redemption o Max Payne 3?", Rockstar ha risposto che il migliore modo per descrivere l'utilizzo di armi è che quest'ultimo si è evoluto attraverso l'influenza di tutti e tre i giochi. È essenzialmente ancora un sistema "alla GTA", ma abbiamo collaborato con altri studi (R* North è lo studio che sviluppa i principali GTA, con altri studi si intendono R* Vancouver, ecc. n.d.r.) per cercare di convogliare gli elementi appropriati da differenti progetti: dal più avanzato sistema di mira e copertura di Red Dead Redemption alle transizioni più fluide relative al combattimento in Max Payne 3.
  • La spinta principale è stata quella di cercare di rendere tutto il più dinamico e fluido possibile, dalle animazioni al comportamento della visuale, sino alla mira.
  • Abbiamo diviso la mira in tre distinte modalità: mira assistita, mira tradizionale alla GTA e mira libera.
  • La mira assistita fornirà ai giocatori un'area di mira più ampia, così come un piccolo aiuto nell'analizzare gli obiettivi per eliminare la minaccia più grave.
  • La mira tradizionale è quella più vicina all'opzione di "aggancio" simile a quella dei precedenti GTA. Condividie tutte le caratteristiche della mira assistita, con l'abilità aggiuntiva di passare in rassegna a sinistra e a destra gli obiettivi utilizzando la levetta destra.
  • Un altro nuovo miglioramento riguarda il fatto che ogni modalità di mira avrà un periodo di tempo dopo il quale il bersaglio verrà sganciato, dunque dovrete avere un approccio più tattico - non potrete più semplicemente fare affidamento sul tenere agganciato e sparare finché l'obiettivo è morto.
  • Sono stati inclusi aiuti relativi ai reticoli. Abbiamo speso molto tempo per fare in modo che i movimenti della visuale fossero omogenei in modo da non disorientare il giocatore nel decidere gli obiettivi nel mezzo di una battaglia.
  • I giocatori più esperti dovrebbero sentirsi più a loro agio di sempre giocando l'intero gioco in modalità di mira libera.
  • Il gioco a volte sta tutto nel cambiare da un protagonista all'altro, permettendo al giocatore di effettuare velocemente delle scelte senza interruzioni. Abbiamo trasferito tale approccio anche al sistema di copertura, mantenendo le cose intuitive e reattive nel caso in cui il giocatore entra o esca di corsa nella e dalla posizione di copertura o si muova dietro ad un angolo per mirare ad un obiettivo.
  • Abbiamo spinto inoltre il sistema di copertura in modo tale che potesse colmare la differenza tra la guida e l'utilizzo delle armi. Oltre alla possibiità di uscire dal veicolo agevolmente impugnando un'arma, i giocatori potranno utilizzare la propria auto come una copertura, uscendo e restando accucciati senza esporsi.
  • I giocatori potranno rimanere in quella posizione dietro il veicolo oppure in qualsiasi momento rientrare velocemente e fuggire con una piccola esposizione al fuoco nemico. Potrebbe fare davvero la differenza in alcuni momenti cruciali.

In allegato all'articolo, sono state inoltre pubblicate sette nuovi screenshots ufficiali disponibili nella news dedicata.