Gerarchia e Formati Files

GTA-Expert » GTA San Andreas » Gerarchia e Formati Files

La cartella principale di GTA San Andreas contiene alcune sotto-directory e diversi files, tra cui l'eseguibile del gioco e alcune librerie in formato .dll. Le principali cartelle che andremo ad analizzare sono le seguenti.

GTA SA Modding Gerarchia

Nel caso in cui abbiate problemi o domande, potrete scrivere nella discussione dedicata del nostro forum.

La directory anim

GTA SA cartella anim

All'interno della cartella anim, troverete tre files:

  • anim.img
  • cuts.img
  • ped.ifp

La directory audio

GTA SA cartella audio

All'interno della cartella audio, troverete tre sottodirectory:

  • CONFIG
  • SFX
  • streams

La directory data

La cartella data contiene 42 files (formati: .txt, .dat, .cfg, .ide, .zon) e 5 sottodirectory.

GTA San Andreas Data

I files principali sono i seguenti:

  • handling.cfg: così come nei precedenti Grand Theft Auto, descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutti i veicoli del gioco. In questa pagina troverete un tutorial all'handling.cfg.
  • vehicles.ide: è il file che contiene tutte le informazioni grafiche dei veicoli, ad esempio il livello di pulizia del veicolo, la frequenza con cui appare per strada, la dimensione dei raggi delle ruote e altro. In questa pagina troverete un tutorial sul vehicles.ide.
  • cargrp.dat: è il file contenente le informazioni delle persone all'interno dei veicoli, in modo da far comparire alla guida determinati gruppi di pedoni prestabiliti. In questa pagina troverete un tutorial sul cargrp.dat.
  • weapon.dat: descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutte le armi del gioco.
  • carcols.dat: contiene i dati relativi ai colori dei veicoli del gioco.

Le sottodirectory sono le seguenti:

  • Decision
  • Icons
  • maps
  • Paths
  • script

La directory models

GTA San Andreas Models

La directory "models" contiene 15 files .img, .txd e .fxp e 4 sottodirectory.
I files principali sono:

  • gta3.img: contiene modelli 3D e textures.
  • player.img: contiene modelli 3D e textures.

La directory text

La directory text contiene semplicemente i files relativi ai testi del gioco, nelle cinque lingue supportate tra cui l'italiano, nel file italian.gxt.
Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il San Andreas GXT Editor: sul forum troverete un tutorial su come modificare i nomi dei veicoli.

Estensioni dei files

Di seguito la lista completa dei formati dei files con relative descrizioni.

  • .txt - Files di testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .dat - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .ini - Files di inizializzazione in formato testuale. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .ide - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .zon - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .ipl - Files dati (item placement, piazzamento oggeti) in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .gxt - Sono i files relativi ai testi del gioco. Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il San Andreas GXT Editor.
  • .img - Files di tipo archivio. All'interno si potranno trovare altri tipi di files.
  • .txd - Sono i files delle textures, le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D.
  • .dff - Sono i files dei modelli 3D.