First Date

GTA-Expert » GTA IV » First Date
Banner della missione First Date

La missione "First Date" è una delle missioni principali di Grand Theft Auto IV, obbligatoria per completare il gioco al 100%. Verrà sbloccata una volta completata la missione precedente, ovvero "Three's a Crowd".
Di seguito presentiamo la guida testuale, con consigli ed immagini, mentre su YouTube potete invece consultare la videoguida. Nella nostra area download potrete trovare inoltre il savegame per la versione PC.

Soluzione

Dopo aver concluso la missione "Three's a Crowd", verrete chiamati al cellulare da Michelle, l'amica di Mallorie. Potrete dunque recarvi presso il suo appartamento sulla Mohawk Avenue, indicato dall'icona Michelle oppure aiutare Roman attivando la missione "Bleed Out" presso i campi da basket, indicati dall'icona Roman. Avrete ad ogni modo la possibilità di effettuare entrambe le missioni in ordine differente, con alcune varianti nei dialoghi in base alla scelta adottata.

Niko si reca davanti all'abitazione di Michelle

La prima parte del filmato introduttivo presenterà le amicizie all'interno di GTA IV tramite messaggi su schermo. Verranno mostrate varie inquadrature: Little Jacob davanti ad un Burger Shot, l'esterno del locale Perestroika e l'interno del Triangle Club. Verranno poi mostrate alcune delle abilità speciali, tra cui la possibilità di consegnare armi relativa a Little Jacob e quella di fornire esplosivi relativa a Patrick McReary. Per approfondire l'argomento, consultate la pagina dedicata alle amicizie in GTA IV. Inizierà quindi il filmato introduttivo vero e proprio della missione, con Niko che busserà alla porta dell'appartamento di Michelle. Dopo qualche istante, quest'ultima aprirà e lo inviterà all'interno. Mentre Michelle finirà di prepararsi, Niko le chiederà se per caso sia sia trasferita da poco, in quanto diversi oggetti avranno addirittura ancora le etichette attaccate. Michelle si giustificherà dicendo di essere una maniaca dell'ordine e di cambiare spesso arredamento. Michelle invita Niko ad entrare a casa sua Cercherà poi di sviare l'argomento chiedendo il luogo in cui Niko ha intenzione di portarla. Dopo una piccola esitazione ed un complimento alla ragazza, il protagonista suggerirà il parco divertimenti. La ragazza sarà d'accordo, dunque usciranno dall'appartamento.

Niko guida la Merit grigia di Michelle

Terminato il filmato vi ritroverete già a bordo della Merit grigia di Michelle, per accompagnarla al luna park. La destinazione verrà segnalata sul miniradar con un indicatore giallo. Prima di affrontare la missione, nel caso in cui abbiate deciso di aiutare Roman attivando la missione "Bleed Out", Michelle chiederà a Niko spiegazioni sul motivo per il quale non sia riuscito a raggiungerla per l'appuntamento precedente. Nel frattempo dovreste essere giunti a destinazione, nei pressi di Hove Beach. Una volta sul posto però, Michelle avviserà Niko sul fatto che il luna park sia stato chiuso. In un'altra versione del dialogo, invece, Michelle spiegherà a Niko che in quel periodo dell'anno il luna partk non è aperto. Michelle invita Niko ad entrare a casa sua In entrambi i casi, la ragazza suggerirà comunque di raggiungere la pista da bowling poco distante. Durante il breve tragitto a piedi sulla passeggiata del lungomare, Michelle ringrazierà Niko per l'appuntamento. Il protagonista sembrerà piuttosto sorpreso, in una sorta di scambio di ruoli.

Niko e Michelle al bancone del Memory Lanes

Dopo aver raggiunto l'entrata della struttura, chiamata Memory Lanes, dovrete dirigervi verso la cassa e premere l'apposito tasto suggerito dal gioco su schermo per iniziare una partita. La partita contro Michelle sarà gratuita e prevederà cinque tiri ciascuno. Per portare a termine la missione non sarà necessario nè vincere nè concludere tutta la partita. Per eseguire uno strike, esiste una sorta di "trucchetto" da seguire per aumentare le possibilità di effettuarlo. Dovrete scegliere la prima pista, far spostare Niko di due passi verso sinistra, quindi spostare la levetta analogica verso di voi per un secondo, e poi in avanti per due secondi. Non modificate la traiettoria, dovreste dunque ottenere uno strike. Nel caso in cui portiate a termine l'intera partita e riusciate a vincerla, Michelle si congratulerà con Niko, chiedendogli poi di riaccompagnarla a casa. Michelle invita Niko ad entrare a casa sua Nel caso in cui invece decidiate di interrompere la partita, Michelle comunicherà a Niko di essersi comunque divertita. In entrambi i casi, la ragazza chiederà a Niko di riportarla al suo appartamento. Dovrete dunque uscire dal Memory Lanes e tornare all'auto di Michelle.

Niko riaccompagna Michelle al suo appartamento

La Merit grigia verrà indicata sul miniradar da un segnalino blu. Una volta usciti dal Memory Lanes, il protagonista chiederà informazioni sullo stato sentimentale di Michelle. Seguirà quindi uno scambio di battute sull'attività lavorativa di entrambi, mentre nel frattempo dovreste aver raggiunto il veicolo. Mettetevi dunque alla guida della Merit grigia di Michelle e riaccompagnate la ragazza al suo appartamento. I due continueranno nel frattempo a discutere. Michelle chiederà difatti cosa ha spinto Niko a sbarcare a Liberty City, ma il protagonista non saprà dare una risposta certa. Una volta arrivati a destinazione, fermatevi sul segnalino giallo davanti all'edificio in cui abita Michelle. Michelle saluta Niko La ragazza saluterà quindi Niko, confessandogli di essersi divertita e di volerlo rivedere ancora. D'ora in avanti potrete frequentare Michelle, la quale potrà a sua volta chiamarvi per degli appuntamenti. Per ulteriori informazioni, consultate la guida alle fidanzate.

Ricompense

Una volta conclusa la missione, la relazione con Michelle verrà aumentata. Potrete quindi affrontare la missione "Bleed Out" nel caso in cui non l'abbiate ancora affrontata oppure procedere con le altre missioni di GTA IV.