Consigli e trucchetti

GTA-Expert » GTA IV » Consigli e trucchetti

Di seguito una lista di piccoli consigli e trucchetti che potrebbero rivelarsi utili durante lo svolgimento del gioco. Disponibile anche la lista delle curiosità e Easter Eggs.

Azzerare in poco tempo il livello di ricercato

Nel caso in cui siate inseguiti dalle forze dell'ordine con un livello di ricercato elevato, potrete semplicemente rubare una delle auto della polizia, fermarvi accendendo al database, visualizzare i crimini attuali e accettarne uno (meglio se è un criminale a piedi). Dovrete dirigervi sul posto facendo attenzione ai secondi a disposizione: una volta eliminato, il livello di sospetto verrà azzerato.

Far ripartire il veicolo

Nel caso in cu il vostro veicolo si fermi per i troppi danni causati, potrete chiamare qualsiasi numero al cellulare per farlo ripartire immediatamente.

Spegnere il motore

Scendendo da un veicolo tenendo premuto il tasto per uscire, Niko spegnerà il motore.

Brano corrente

Nel caso in cui vogliate sapere il titolo del brano riprodotto sulla stazione radio che state ascoltando (o anche all'interno di locali o negozi), vi basterà chiamare il numero 948-555-0100. Il servizio ZiT vi invierà il titolo della canzone tramite SMS nel gioco.

Annullare gli appuntamenti

Nel caso uno dei vostri amici vi chiami al cellulare ma avete altro da fare, accettate l'invito, e richiamateli immediatamente annullando l'impegno: il vostro rapporto sarà identico a prima, ed eviterete che si offendano dando buca.

Cellulare irreperibile

Dalle opzioni del cellulare potrete rendervi non raggiungibili: non verrete chiamati dai contatti per le missioni o dai vostri amici e potrete cazzeggiare in libertà. Riattivate l'opzione per poter essere contattati nuovamente al cellulare.

Siti web

www.littlelacysurprisepageant.com
Visitando il sito in questione, contenente materiale pedo-pornografico, riceverete 5 stelline di ricercato.

www.whattheydonotwantyoutoknow.com
Digitando l'indirizzo nella barra, verrete reindirizzati al sito, in cui troverete le mappe di tutte le armi, i pickup di salute e armatura, veicoli, luoghi dei piccioni, acrobazie uniche e luoghi di intrattenimento. Risulterà comunque più comodo consultare le nostre mappe di GTA IV, in HD.

Strike al bowling

Per eseguire uno strike al bowling, dovrete scegliere la prima pista, far spostare Niko di due passi verso sinistra, quindi spostare la levetta analogica destra verso di voi per un secondo, e poi in avanti per due secondi. Non modificate la traiettoria, e se avrete fatto tutto bene otterrete uno strike.

Pedaggio gratuito

Per evitare di pagare il pedaggio di 5 $ ai caselli basterà essere alla guida di un veicolo d'emergenza e per evitare di ottenere una stellina da ricercato.

Scale

Per salire o scendere velocemente su una rampa di scale basterà far saltare Niko. Nel caso in cui vogliate scendere in fretta da una scala a pioli basterà tener premuto A (360) o X (PS3) per far scivolare Niko: non importa quanta velocità prenderete nè l'altezza, arriverà a terra illeso.

Rapinare un Bancomat

Trovate uno degli sportelli del Bancomat, aspettate li vicino che qualcuno vada a ritirare dei soldi: non appena avrà finito, potrete ucciderlo e raccogliere i soldi che ha appena ritirato.

Appuntamento Extra

Sul sito www.craplist.net potrete organizzare un incontro con la "Liberated Woman" ossia "Donna liberata" via email. Per i dettagli sulle ragazzw potrete consultare comodamente la pagina fidanzate di GTA IV.

Burnout

Eseguendo delle sgommate da fermi, usando acceleratore, freno a mano e levetta analogica, bucherete gli pneumatici delle ruote motrici.

Abbaglianti

Tenendo premuto, a bordo di un veicolo, L2 (PS3) o LT (X360) nella configurazione classica o Quadrato (PS3) o X (360) nella configurazione standard, accenderete gli abbaglianti.

Rapinare portavalori

Solitamente, nel caso in cui distruggiate un furgone portavalori sparando, otterrete due stelline di sospetto. E' possibile prendere i soldi senza essere ricercati. Prima di rubarlo, dovrete puntare al conducente in modo che scenda: dovrete quindi salire sul veicolo ed andare in un posto isolato. Il metodo consiste nel distruggerlo sbattendo e non sparando al motore. In questo modo, una volta esploso, potrete prendere tutti i soldi indisturbati dalla polizia.

Accedere al Database della Polizia

Visitando il sito della LCPD, www.libertycitypolice.com, troverete la scritta: "2008 City of Liberty, Database". Cliccando su Database, vi si aprirà la pagina del database dei criminali/ricercati. Potrete trovare tutti i personaggi del gioco, con nome completo, informazioni e varie note.

Ottenere tutti gli extra del cellulare a soli 100$

Quando avrete completato la seconda missione per Playboy X, questi vi darà un cellulare nuovo, a cui potrete cambiare sfondo e suoneria. Potrete comprare gli accessori visitando il sito www.vipluxuryringtones.com. Comprando tutto ciò che è presente sul sito, spenderete solamente 100$ (e non 100$ per ciascun singolo effetto) quando vi sloggerete dal computer.

Consigli per il Multiplayer

Nelle gare in multiplayer, nel caso in cui il vostro veicolo abbia subito troppi danni o sarete finiti fuori strada, vi basterà tenere premuto Triangolo (PS3) o Y (X360) per ripartire dall'ultimo checkpoint attraversato, con l'auto completamente riparata.

Per utilizzare il personaggio Zombie della Rockstar, durante la modifica al personaggio basterà premere L1 (PS3) o LB (360).