Punto d'impatto

GTA-Expert » GTA V » Punto d'impatto

La missione "Punto d'impatto" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e potrà essere attivata utilizzando Trevor oppure Michael, sebbene con quest'ultimo si possa assistere ad una sequenza in più durante il filmato introduttivo.
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su Youtube potete invece consultare la videoguida.

Medaglia d'oro

Medaglia oro

Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Punto d'impatto", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati a seguire.

  • Tempo missione: dovrete completare la missione entro 11.30 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
  • Velocità record: dovrete raggiungere la velocità massima a bordo della Sanchez con Trevor. Ricordate che impennando anche leggermente aumenterete la velocità massima di qualsiasi moto.
  • Meglio di CJ: dovrete atterrare sul treno al primo tentativo. Il nome dell'obiettivo è un chiaro riferimento da parte di Rockstar Games alla missione "Wrong Side of the Tracks" di GTA: San Andreas, diventata piuttosto celebre grazie alla frase di Big Smoke "All we had to do was follow the damn train, CJ!" in caso di fallimento della stessa.

In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.

Soluzione rapida

In costruzione.

Soluzione approfondita

Durante il filmato introduttivo Michael si recherà presso il caravan di Trevor, non trovandolo. Sul posto arriverà quindi Ron, che dopo un breve dialogo comunicherà a Michael di riferire a Trevor che "il treno mensile sta passando". Sopraggiungerà quindi Trevor insieme a Patricia, la moglie di Madrazo rapita durante la missione "Caida Libre". Dopo una battuta di Michael relativa alla sindrome di Stoccolma, Trevor inizierà a discutere dei dettagli sul treno in questione, che a quanto pare trasporta oro. Terminato il filmato introduttivo Trevor dirà a Michael di raggiungere il Raton Canyon Bridge recuperando prima un'imbarcazione. Salite quindi sulla Sanchez utilizzando Trevor e dirigetevi verso il treno, indicato in azzurro sul miniradar. Una volta raggiunta la ferroria, mentre i due protagonisti discuteranno al telefono, seguite il treno e dopo aver superato uno dei ponti, imboccate la strada rialzata sulla destra dei binari. Una volta atterrati su uno dei vagoni, proseguite verso la testa del treno, per raggiungere la motrice indicata in azzurro. Fate attenzione nel passaggio tra un vagone e l'altro, cercando di mantenere una velocità non eccessiva ma nemmeno troppo lenta, inclinando leggermente la moto per seguire le ampie curve.

Una volta raggiunta la motrice si avvierà una breve sequenza di intermezzo in cui Trevor lascerà cadere la moto dal treno per atterrare sul tetto della motrice stessa. Scenderà quindi dalle scale di metallo poste sulla fiancata destra ed entrerà nella cabina di guida del treno. Potrete utilizzare la levetta analogica destra per guardarvi intorno, quindi tenere premuto R2 (su PS3 e PS4) oppure RT (su Xbox 360 e Xbox One) e infine tenere premuto L2 (su PS3 e PS4) oppure LT (su Xbox 360 e Xbox One) per frenare. Trevor comunicherà quindi con Michael chiedendo conferma sul recupero di un'imbarcazione, in quanto una volta superata la stazione di Paleto avranno i mercenari della Merryweather alle calcagna. Una volta superata la cittadina di Paleto Bay e raggiunto il bosco, la destinazione sarà piuttosto vicina, dunque cambierà il punto di vista del protagonista in uso. Passerete quindi a Michael e, alla guida di un Nagasaki Dinghy, dovrete raggiungere il ponte ferroviario indicato in giallo sul miniradar. Giunti nel fiume al di sotto del ponte assisterete ad uno spettacolare incidente ferroviario, un frontale tra una motrice e il treno merci guidato da Trevor. Questi riuscirà a buttarsi in tempo dal ponte cadendo rovinosamente in acqua, così come alcuni vagoni del treno.

Avvicinatevi quindi con il Dinghy ai vagoni stessi, in particolare al carro merci arancione (o meglio di colore giallo), ovvero quello segnalato in verde sulla minimappa. Dovrete dunque piazzare una carica esplosiva sui portelloni del container e farli saltare, pertanto selezionate le bombe adesive e, restando sul gommone, lanciate una bomba adesiva con il tasto L1 (su PS3 e PS4) oppure LB (su Xbox 360 e Xbox One). Mentre Michael si occuperà di recuperare il bottino, la Merryweather arriverà sul posto, dunque dovrete ostacolarla utilizzando Trevor. I nemici verranno indicati sul miniradar tramite segnalini rossi, quindi cercate di colpire gli uomini alla guida dei Dinghy e successivamente i passeggeri. Potrete eventualmente ripararvi dietro il tronco alla vostra sinistra o dietro qualche roccia, in modo da non subire troppi danni oppure attivare l'abilità speciale di Trevor per subirne in quantità inferiore. Dopo i tre gommoni iniziali sopraggiungeranno sul posto due elicotteri d'assalto Buzzard, cercate quindi di far fuori i piloti utilizzando una mitragliatrice o un'altra arma pesante presente nel vostro inventario.

Dovrete quindi occuparvi dei cecchini appostati sulla struttura del ponte e, come suggerito da Michael, potrete utilizzare il mirino termico del fucile da cecchino per localizzare gli uomini della Merryweather. Una volta imbracciata l'arma, premete il tasto freccia destra per attivare il mirino termico. Una volta fatti fuori i cecchini dovrete occuparvi di un altro Buzzard d'assalto, puntando sempre al pilota per mettere fuori gioco il velivolo, per poi eliminare due paracadutisti. Una volta fatti fuori Michael vi comunicherà di aver recuperato l'obiettivo, quindi dovrete salire sul Dinghy indicato in azzurro sul miniradar. Inizierà quindi un inseguimento tra le acque del fiume, in cui utilizzando Trevor dovrete cercare di far fuori i nemici alla guida delle imbarcazioni per metterle fuori combattimento. Poco dopo si unirà all'inseguimento anche un fuoristrada lungo lo sterrato che costeggia il fiume. I nemici come di consueto saranno indicati in rosso sul miniradar. Dovrete infine fronteggiare l'ennesimo Buzzard d'assalto, cercando di colpire il pilota o trivellandolo con i proiettili di una mitragliatrice o di un'altra arma pesante.

Una volta fatti fuori tutti gli inseguitori della Merryweather, utilizzate Michael e conducete il Dinghy verso la spiaggia di North Chumash, indicata in giallo sul miniradar. Una volta sbarcati, si avvierà una sequenza di intermezzo in cui i due protagonisti apriranno la valigetta recuperata. Si tratta di una preziosa statuetta, che Michael ha intenzione di consegnare a Madrazo assieme alla moglie rapita da Trevor. Questi non sarà d'accordo e da lì a poco nascerà un diverbio tra i due, con Trevor che strapperà la valigetta dalle mani di Michael. Questi però lo fermerà, facendo una proposta molto allettante, ovvero la prospettiva di colpire la Union Depository, una rapina al limite dell'impossibile. L'idea stuzzicherà Trevor e con un po' di psicologia inversa, Michael si farà riconsegnerà la valigetta, allontanandosi poi con uno dei due veicoli per la fuga preparati da Ron. La missione verrà conclusa, mentre i due protagonisti inneggeranno al "grande colpo" che hanno sempre sognato da giovani.