Tutorial sull'handling.dat

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L'handling.dat, così come in San Andreas (handling.cfg) e nei precedenti Grand Theft Auto, descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutti i veicoli del gioco.
Il file è contenuto nella cartella C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV\common\data.

Strumenti e programmi

IMPORTANTE: prima di modificare qualsiasi file nel modding, è necessario creare un backup, ossia una copia di sicurezza da ripristinare nel caso in cui la modifica abbia generato errori o sviste irreversibili.
In caso vi siate dimenticati di farlo, potrete scaricare il file di backup dell'handling.dat dalla nostra area files.

Per poter modificare il file handling.dat potrete utilizzare il il semplice Blocco Note. Se nell'aprire il file con il blocco note troverete qualche difficoltà (ad esempio il vostro computer vi chiederà di selezionare un programma per aprirlo), cliccate col tasto destro sul file, selezionate "Apri con", quindi "Programma", nell'elenco cercate il Blocco Note, spuntate la voce "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file", quindi date l'ok e potrete aprire comodamente il file con il vostro editor.
Nel caso in cui vi dia problemi nel salvare le modifiche con Vista o 7, avviatelo come amministratore. In caso non funzioni ancora, spostate il file sul Desktop, eseguite le modifiche e reinseritelo nella cartella originale.
In alternativa, potrete utilizzare il comodissimo tool "Handling Editor".

Valori

I valori e le unità di misura utilizzate nell'handling.dat sono le seguenti:

  • Identificatore del veicolo (nome): massimo 14 caratteri
  • Dimensione: metri
  • Massa: Kg
  • Velocità: Km/h
  • Accelerazione/Decelerazione: M/s quadrato
  • Angoli: gradi
  • Altezza: (L) Basso, (M) Medio, (H) Alto
  • Slittamento: x1.0 è di default.
  • Galleggiamento: percentuale di veicolo sommerso (se > del 100% il veicolo affonda)
  • Tipo di motore: (P) Benzina, (D) Diesel, (E) Elettrico
  • Trazione: (F) Anteriore, (R) Posteriore (4) 4 ruote motrici

Descrizione dei dati

Generale:

  • (A) vehicle identifier - Identificatore del veicolo ossia il nome del veicolo stesso (in alcuni casi non corrisponderà al nome del veicolo nel gioco). [massimo 14 caratteri]
  • (B) fMass - Massa/peso del veicolo in Kg.
  • (C) fDragMult - Drag Multiplier, ossia lo slittamento in curva. Diminuendo notevolmente il valore il veicolo non sterzerà, aumentandolo notevolmente, il controllo del veicolo sarà molto instabile.
  • (D) nPercentSubmerged - Percentuale sommersa, ossia la percentuale (in altezza) che rimane sommersa quando il veicolo cade in acqua, prima di affondare. [valori da 10 a 120].
  • (E) CentreOfMass.x - Centro della massa sull'asse X, ossia dov'è concentrata la massa del veicolo lungo l'asse X (in larghezza). [valori tra -10.0 e 10.0]
  • (F) CentreOfMass.y - Centro della massa sull'asse Y, ossia dov'è concentrata la massa del veicolo lungo l'asse Y (in lunghezza). Aumentando il valore, la massa si sposta sull'anteriore, diminuendo il valore, la massa si sposta sul posteriore (valori alti fanno impennare il veicolo). [valori tra -10.0 e 10.0]
  • (G) CentreOfMass.z - Centro della massa sull'asse Z, ossia dov'è concentrata la massa del veicolo lungo l'asse Z (diagonale). Per rendere la vettura stabile il valore viene impostato a 0 o leggermente negativo. [valori tra -10.0 e 10.0]

Trasmissione:

  • (Tt) m_nDriveBias - Indica la trazione del veicolo. I valori vanno da 0.0, ossia trazione posteriore, a 1.0, ossia trazione anteriore (quindi teoricamente le 4WD sono 0.5).
  • (Tg) m_nDriveGears - Numero di marce del veicolo.
  • (Tf) m_fDriveForce - Potenza del motore.
  • (Ti) m_fDriveInertia - Inerzia del motore, ossia il tempo impiegato per decelerare una volta rilasciato l'acceleratore.
  • (Tv) m_fV - Velocità
  • (Tb) m_fBrakeForce - Forza dei freni.
  • (Tbb) m_fBrakeBias - Bilanciamento dei freni tra anteriore e posteriore. Valori più alti spostano il bilanciamento in avanti.
  • (Ts) m_fSteeringLock - Angolo massimo di sterzo in curva, misurato in gradi.

Trazione delle ruote:

  • (Wc+) m_fTractionCurveMax - Tenuta e ripresa massima del veicolo in curva.
  • (Wc-) m_fTractionCurveMin - Tenuta e ripresa minima del veicolo in curva.
  • (Wc-) m_fTractionCurveLateral - Tenuta e ripresa laterale del veicolo in curva.
  • (Wc|) m_fTractionCurveLongitudinal - Tenuta e ripresa longitudinale del veicolo in curva.
  • (Ws+) m_fTractionSpringDeltaMax - Massima distanza tra le sospensioni?
  • (Wh) m_fTractionBias - Bilanciamento della trazione, ossia il rapporto tra la tenuta/aderenza (grip) anteriore e quella posteriore. Valori più alti spostano il bilanciamento in avanti.

Sospensioni:

  • (Sf) m_fSuspensionForce - Forza delle sospensioni (cacolata con la formula 1 / (Forza * Numero ruote). Più la forza aumenterà, più le sospensioni saranno dure.
  • (Scd) m_fSuspensionCompDamp - Forza e intensità delle vibrazioni delle sospensioni.
  • (Srd) m_fSuspensionReboundDamp - Forza e intensità delle vibrazioni delle sospensioni a velocità elevate. Aumentare per una tenuta migliore alle velocità massime.
  • (Su) m_fSuspensionUpperLimit - Altezza massima della carrozzeria del veicolo con sospensioni in azione.
  • (Sl) m_fSuspensionLowerLimit - Altezza minima della carrozzeria del veicolo con sospensioni in azione.
  • (Sr) m_fSuspensionRaise - Altezza delle sospensioni.
  • (Sb) m_fSuspensionBias - Rappporto tra la forza delle sospensioni anteriori e quelle posteriori.

Danni:

  • (Dc) m_fCollisionDamageMult - Danno per collisione, ossia la "quantità" di danno subito negli urti.
  • (Dw) m_fWeaponDamageMult - Danno per proiettili, ossia la resistenza del veicolo alle armi da fuoco.
  • (Dd) m_fDeformationDamageMult - Deformazioni per collisioni, ossia la "quantità" di deformazioni del veicolo a seconda della forza dell'impatto.
  • (De) m_fEngineDamageMult - Danno al motore, ossia la "quantità" di danno subito dal motore negli urti.

Varie:

  • (Ms) m_fSeatOffsetDist - Distanza tra portiera e sedile.
  • (Mv) m_nMonetaryValue - Valore in denaro.
  • (Mmf) mFlags - Flags dei models (modelli).
  • (Mhf) hFlags - Flags dell'handling.
  • (Ma) m_nAnimGroup - Dato che gestisce le animazioni quando si entra o si esce in un veicolo, lo si ruba e altro.

Consigli

Nel caso in cui il veicolo si ribalti in curva, oltre a verificare il corretto inserimento delle stringhe suggerite nel readme, potreste abbassare l'intero baricentro dell'auto.

Gestione delle stringhe

A questo punto del file handling.dat ci sarà una serie di stringhe di numeri e valori per ogni veicolo. Sono i valori dei dati elencati prima, fondamentali per l'installazione di un nuovo veicolo (solitamente nel readme dell'archivio troverete questi dati che poi dovrete sostituire a quelli dell'auto originale del gioco che verrà rimpiazzata). Per una spiegazione più efficace prendiamo in considerazione la stringa relativa all'Infernus come esempio.

INFERNUS 1700.0 7.5 85 0.0 -0.1 -0.18 0.2 5 0.25 1.0 160.0 0.4 0.70 0.7 30.0 1.40 1.10 15.0 0.12 0.47 2.0 1.5 1.8 0.10 -0.10 0.0 0.5 1.0 1.0 0.8 1.5 0.0 100000 440010 1 1

Di seguito i dati analizzati ad uno ad uno e schematizzati in una comoda tabella.

Simboli Significato Valori
A Identificatore veicolo INFERNUS
B Massa/peso del veicolo 1700.0
C Slittamento in curva 7.5
D Percentuale sommersa 85
E Baricentro sull'15.40 29/12/2011asse X 0.0
F Baricentro sull'asse Y -0.1
G Baricentro sull'asse Z -0.18
Tt Trazione (post 0.0, ant 1.0) 0.2
Tg Numero marce 5
Tf Potenza del motore 0.25
Ti Inerzia del motore 1.0
Tv Velocità 160.0
Tb Forza dei freni 0.4
Tbb Bilanciamento freni ant. e post. 0.70
Thb ? 0.7
Ts Angolo max di sterzo (in gradi) 30.0
Wc+ Tenuta massima in curva. 1.40
Wc- Tenuta minima in curva. 1.10
Wc- Tenuta longitudinale in curva. 15.0
Ws+ Massima distanza tra sospensioni 0.12
Wbias Bilanciamento trazione 0.47
Sf Forza sospensioni 2.0
Scd Forza e intensità delle vibrazioni 1.5
Srd Forza vibrazioni sospensioni in velocità 1.8
Su Altezza massima carrozzeria 0.10
Sl Altezza minima carrozzeria -0.10
Sr Altezza delle sospensioni. 0.0
Sb Rapporto forza sospensioni. 0.5
Dc Danno per collisione 1.0
Dw Danno per proiettili 1.0
Dd Deformazioni per collisioni 0.8
De Danno al motore 1.5
Ms Distanza portiera-sedile 0.0
Mv Valore in dollari 100000
Mmf Flags dei models 440010
Mhf Flags dell'handling 1
Ma Animazioni entrata/uscita 1