Notizie ufficiali

GTA-Expert » GTA IV » Notizie ufficiali

Riassunto news ufficiali su GTA IV


Aggiornato alla news del 12 Febbraio 2008
In questa pagina sono state raccolte e "catalogate" tutte le news ufficiali e conferme riguardo al prossimo capitolo di Grand Theft Auto. Una sorta di "riassunto" su tutto ciò che si conosce riguardo al gioco, uno dei più completi dell'intero web. Le diverse citazioni presenti nella pagina sono direttamente tratte dalle parole (n.d.r. tradotte da noi) degli editori delle riviste (o dei websites) che hanno assistito alle demo della Rockstar, o direttamente da Dan Houser, dunque sono fonti ufficiali e affidabili a tutti gli effetti e non voci di corridoio.

Data di uscita & Informazioni generali di GTA IV


GTA IV uscirà il 29 Aprile 2008 in contemporanea mondiale su Xbox 360® e PLAYSTATION®3. L'uscita è stata posticipata, precedentemente infatti erano state ufficializzate le seguenti date: 16 Ottobre 2007 negli USA e il 19 Ottobre 2007 in Europa.

La Rockstar Games ha annunciato che GTA IV sarà disponibile anche in edizione speciale lo stesso giorno in cui uscirà la normale versione. Per i dettagli, consultate la pagina dedicata.

Entrambe le versioni del gioco (Xbox 360 e PlayStation 3) saranno identiche, ma la versione per Xbox 360 avrà l'esclusiva dei contenuti episodici scaricabili.

La Rockstar rivelerà solamente il 30% delle novità riguardo GTA IV: spetterà a noi scoprire la percentuale restante all'uscita del gioco.

A quanto pare, dalle rivelazioni di Mike Hickey, analista di Janco Partners, consulente finanziario della Take-Two, circa 150 sviluppatori stanno lavorando intensamente a Grand Theft Auto IV. Ha dichiarato inoltre che la Rockstar Games sarà "pienamente in grado di immergere i videogiocatori in un'esperienza di intrattenimento categoricamente superiore al ciclo precedente del prodotto Grand Theft Auto." Sono le stesse persone che hanno lavorato ai precedenti GTA a lavorare su questo nuovo capitolo: gli stessi ricercatori, gli stessi produttori, i doppiatori, i designers. Stesso team insomma che sta lavorando quasi dall'uscita di San Andreas a questo nuovo capitolo.

Il gioco e il gameplay generale


GTA IV è ambientato nel 2008, a Liberty City (più estesa della omonima città di Grand Theft Auto III). Dalle varie anteprime online e su riviste e dalle numerose news riguardanti Grand Theft Auto IV rivelate sinora, abbiamo potuto stilare una sorta di profilo della città di Liberty City. Potete consultare la pagina dedicata per informazioni.

Per tutti gli screenshots ufficiali rilasciati o catturati dai trailer, potete consultare la nostra galleria immagini di GTA IV.

- Il salto di qualità che si avrà da GTA III a GTA IV, assicura Dan Houser, è lo stesso che si è avuto da GTA a GTA III.
- Nè gli attacchi terroristici dell'11 settembre nè Ground Zero avranno riferimenti in alcun modo nel gioco.
- Il tipico "humour" Rockstariano sarà presente all'interno del gioco: intorno al numero 69 vi saranno nuovi riferimenti, come il nome di una strada notata dai in uno degli screenshots: "69th Street Diner".
GTA IV - Dopo un iniziale sequenza di caricamento, il gioco non presenterà più tempi di caricamento, anche durante i passaggi dall'esterno all'interno degli edifici, e viceversa.
- Solo un'isola è sbloccata sin dall'inizio (Broker), nello stesso modo in cui solo Los Santos era disponibile all'inizio di San Andreas, ma non limiterà la nostra libertà e la seconda area verrà sbloccata "prima di quanto avvenuto sinora" ci è stato detto, e "certamente sarà possibile accedere nel quartiere di Bohan molto presto".
- Gli effetti del tempo atmosferico non sono ricreati solamente "per bellezza" (dunque potrebbero avere conseguenze anche sul gameplay, n.d.r.). Sarà presente un calendario ma è confermata l'assenza delle stagioni.
- La caratteristica di rubare veicoli non sarà più una cosa immediata. Bisognerà infatti perdere preziosi secondi per rompere il finestrino e rubare la macchina.
- "Le visuali sono straordinarie e semplicemente alcune delle migliori che io abbia mai visto. E la cosa che spaventa è che la Rockstar North sta ancora migliorando questo aspetto. C'è la possibilità che questo sarà uno dei migliori giochi del periodo. Per quanto riguarda la profondità, non ho visto un palazzo, automobile, lampione o pedone comparire dal nulla (come i pop-up). Anche il framerate era incredibilmente regolare e le luci non potevano essere state realizzate meglio."
gta IV - L'HUD ("Head-Up Display", ossia i vari componenti visualizzati sullo schermo) è "ridotto al minimo indispensabile". Un sottile semicerchio verde apparirà attorno alla minimappa e indicherà la vostra salute, un altro semicerchio indicherà l'armatura.
Si presume che le armi, i soldi e il livello di ricercato con un massimo di sei stelline (come in passato) appaiano solamente al momento in cui verrà cambiata arma o sarete ricercati. Le icone delle armi in possesso del giocatore e il denaro sono ridotti come grandezza e di colore bianco, grigio e nero, per distrarre il meno possibile gli occhi del giocatore. Il tutto è organizzato quindi in modo da rendere lo schermo più "pulito" e GTA IV più coinvolgente.
- Vi sarà presenza di spazzatura per le strade.
- La piacevole esperienza di guida è valorizzata dal fatto di sapere sempre dove si suppone stiate andando - e come arrivarci - grazie al vostro sistema GPS e l'innovativa mappa/radar nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Funziona ancora in modo intelligente, facendo uno zoom-out, mostrando più aree, quando guiderete veloci, ma ora include il vostro livello di salute e di armatura come due semicerchi (uno verde e uno blu) attorno al bordo del radar, rendendo le cose visibilmente nitide e ordinate (Il font fuorimisura e stilizzato presente sullo schermo dei precedenti GTA è ormai un ricordo lontano in GTA IV). Quando dovrete andare da qualche parte per una missione o incontrare qualcuno, la direzione verrà segnata sul radar (una piccola icona con scritto LJ per Little Jacob per esempio - e una freccie verso l'alto quando la destinazione è sopra di voi). In qualunque momento, avrete la possibilità di mettere il gioco in pausa e di usare la mappa a schermo pieno, per scegliere una destinazione sul GPS, il quale poi segnerà la strada poi sul radar in blu, dunque non vi perderete. Nelle auto migliori, il GPS vi darà anche indicazioni vocali.
- E' presente un cono giallo illuminato per rappresentare un obbiettivo: nel caso in cui vi passerete sopra verrà mostrata una cutscene.
- "Non si potranno distruggere gli edifici, dato che, nel caso demoliate l'intera città, cosa rimarrebbe?"
- Una parte del gameplay potrebbe essere relativa ai tetti degli edifici.
- Non ci sarà la possibilità di comprare immobili o grattacieli. GTA IV
- I taxisti giocheranno un ruolo significante all'interno del gameplay. Nel caso in cui Niko voglia andare nel punto B dal punto A, nella mappa, potrà prendere un taxi solamente premendo un tasto.
- I taxisti potranno esaudire alcuni desideri speciali del giocatore. Se Niko si sente affamato, il taxi potrà guidarlo sino al più vicino ristorante o fast food. Se Niko è ferito, allora il tassista lo accompagnerà al più vicino ospedale. Dunque, ogni luogo è raggiungibile in taxi, in pochi secondi; tuttavia non potrete prendere un taxi se la polizia vi starà inseguendo.
- Dopo aver abbattuto un elicottero della polizia e aver ottenuto 3 stelle da ricercato, un pop-up di avvertimento sullo schermo citava "Sbloccato l'obbiettivo One Man Army".
- Sarà presente anche una modalità cinematica che rallenterà il tempo e che potrà essere usata in qualsiasi momento nel gioco, rendendo più facile alcune cose come guidare in mezzo al traffico ad alta velocità nelle ore di punta.
- Gli urti violenti in motocicletta faranno cadere il casco. Potrete vederlo cadere a terra.
- Il fuoco pesante inciderà - e distruggerà permanentemente - parti dell'ambiente.


Riguardo le missioni


- Il gioco segue ancora un filo narrativo, ma la struttura è leggermente diversa. Ai giocatori è data più libertà e più senso del controllo sul proprio destino; la storia si divide in differenti modi, quindi forse dovremmo affrontare un bivio (o più) durante la storia? (N.d.r. Con differenti conseguenze e/o finali?). Si potranno usare i cellulari per contattare i nostri "datori di lavoro" e si potrà interagire in diversi modi con gli altri personaggi e con il "mondo" di GTA IV.
GTA IV - Nei precedenti Grand Theft Auto, eravamo quasi degli "schiavi": dovevamo svolgere missioni per conto di alcune persone. Le cose rimarranno in parte le stesse, ma ora si potrà anche decidere come spendere il nostro tempo. "Voglio chiamare lui..o lei" "Voglio incontrare questo tizio, perchè ha spesso qualcosa da fare...". Ebbene sì, si potranno usare i telefonini come mezzi di comunicazione, un nuovo divertente espediente di navigazione nella storia e nel "mondo" di GTA. Avremo un'ampia gamma di scelte su cosa poter fare.
- Le missioni in GTA IV possono avere pause di interruzione. L'appuntamento fissato nella demo era per il giorno dopo, dunque ciò significa che nel frattempo potremo occuparci di altri business fino ad allora. Potremo dunque svolgere più missioni allo stesso momento in un certo senso, e forse alcune missioni potranno svolgersi durante l'arco di diversi giorni.
- In GTAIV come in San Andreas saranno presenti il gioco del biliardo e altri mini-game.
- Quando falliremo una missione, vi sarà una sorta di "scorciatoia" usata per saltare il viaggio verso il luogo d'incontro, come già succedeva in Vice City. - Non ci sarà più la classica scritta "Missione completata" come nei precedenti titoli, ma solo un breve motivetto musicale per indicare una "lavoro" svolto con successo.
- L'ora in cui svolgerete le missioni potrebbe o meno condizionare una determinata missione.

Personaggi


Per quanto riguarda i personaggi, potete consultare la pagina dedicata per informazioni.

Soundtrack del gioco


Per quanto riguarda le informazioni sulla soundtrack del gioco e dei trailer, potete consultare la pagina dedicata. Buona lettura e buon ascolto!

Fisica, grafica & aspetti tecnici


Per quanto riguarda le informazioni sugli aspetti tecnici del gioco, come notizie sul motore grafico o fisico, potete consultare la pagina dedicata.

Multiplayer


Per quanto riguarda le notizie sul multiplayer, consultate la pagina dedicata per informazioni.

Azioni di Niko


- Niko ha un'età attorno ai 35 anni.
- Più velocemente premerete il tasto per correre, più velocemente Niko correrà. Non sembra diventi stanco. Niko potrà saltare ed aggrapparsi alle sporgenze. Potrà anche oscillare lateralmente per accedere a nuove aree. Può spingere spingere i pedoni che gli intralciano la strada come in Assassin's Creed.
- Sembra che Niko sia anche membro della "Balkan Peace Force", un'associazione di volontariato per gli aiuti nei paesi balcanici. E' inoltre abile nel nuotare, nello sparare e nel praticare la boxe. - Per la prima volta, Niko potrà muoversi in tutte le direzioni possibili, non solamente nelle 8 direzioni come nei precedenti GTA.
- Niko sarà capace di salire e scendere dalle scale antincendio all'esterno dei palazzi (già notate negli scan delle riviste analizzate). Dalla cime di esse si potranno spingere persone di sotto.
- La possibilità di cambiare fisico e l'aspetto gestionale riguardo al cibo, visto in San Andreas, non saranno presenti in GTA IV. L'abbigliamento è descritto come "personalizzabile ma anche realistico". Un negozio chiamato Perseus è uno dei luoghi in cui poter cambiare abiti. Nella preview Niko aveva comprato un vestito e delle scarpe, per una somma di 200$. "Come in San Andreas, il protagonista potrà cambiare abiti a piacimento. Secondo alcune indiscrezioni, mutare vestiti sarà anche utile per confondere la polizia quando è sulle vostre tracce."
- Ci sarà la possibilità di nuotare.
- I piedi di Niko si appoggeranno ad ogni gradino quando salirà su per le scale.
- "Altro particolare curioso è il fatto che il respiro di Niko si condenserà al freddo del mattino."

GTA IV - "Non ho visto Niko arrampicarsi, ma l'ho visto salire su un palo telefonico per vedere dall'alto Liberty City. Non si è arrampicato come un gorilla, comunque. Vi è semplicemente salito usando una serie di pioli sul palo. Questo è stato davvero impressionante. Potevate vedere chiaramente il suo peso trasferirsi da un lato all'altro mentre si arrampicava."
- La salute è rappresentata da un semicerchio verde nella parte sinistra del radar, mentre un semicerchio e destra rappresenta l'armatura. Si potrà recuperare energia riposando, mangiando, comprando hot dogs nei chioschetti, usando i kit medici.
- Dopo aver chiamato un taxi, dovrete premere Y (probabilmente triangolo nella versione PS3) per entrare; tuttavia i controlli non sono ancora quelli definitivi. Avrete la possibilità di sedervi e godervi la corsa oppure sfruttare l'opzione "trip-skip" ossia "salta il viaggio" oppure pagare il doppio della tariffa per far si che il tassista guidi molto più veloce; all'interno del taxi potrete vedere il tassista e parlargli. La telecamera cambierà ogni 5 secondi.
- "Quando Niko è passato davanti ad un Bancomat, è apparso un messaggio sullo schermo, indicante un bottone da premere in modo da accedere al proprio conto. Niente di più ufficiale a riguardo, sebbene sembra probabile la possibilità di ritiro/deposito denaro dai vari Bancomat attraverso l'intero gioco."
- Saranno presenti le fidanzate.

Sparatorie e forze dell'ordine


- In questa pagina potrete trovare una lista delle armi confermate sinora. Le armi divertenti e strambe saranno presenti nel gioco, perché la Rockstar non vuole cercare il troppo realismo.
- La Rockstar ha consultato gli esperti di criminalità ed ex poliziotti durante la creazione del gioco: il team di sviluppatori ha imparato che essere un criminale al giorno d'oggi è molto più difficile che negli anni '80 o '90 (ad esempio) e quindi hanno voluto riflettere questo aspetto nel gioco: ciò significa che potremo aspettarci di vedere persone che vengono arrestate e una maggiore presenza di forza dell'ordine a Liberty City.
- Potrete usare la mira automatica così come quella manuale. Niko potrà trovare riparo quasi dietro qualsiasi cosa, così come i poliziotti.
GTA IV - "Quando estraete un'arma, la visuale si fisserà alle spalle di Niko e comparirà un mirino con una croce bianca al cui interno è visualizzato un cerchietto nero, al centro dello schermo. Sarà possibile inoltre bloccare la mira su un bersaglio e spostarsi lateralmente per schivare i colpi. Il sistema sembra funzionare a meraviglia, risolvendo così uno dei problemi (le inquadrature durante le sparatorie) che da sempre ha afflitto GTA."
- Non ci saranno più i famosi AmmuNation. Il cellulare potrà essere usato per procurarsi le armi, ad esempio chiamando Little Jacob, il venditore d'armi Jamaicano. Questi è amico di Roman e proviene dal quartiere Dukes. Le armi in offerta sono vendute a 100$ cadauna. Durante la demo, le armi fornite da Jacob includevano una 9mm, un fucile a pompa, l'SMG e l'SMG micro.
- I combattimenti corpo a corpo saranno rimodellati per GTA IV, e si pensa saranno molto più naturali rispetto al passato.
- Quando starete combattendo corpo a corpo come in questo caso, vi verranno mostrati otto mirini sulla persone che state puntando, con indicata l'energia rimanente (come quando sparerete ai nemici). Inoltre, il mirino potrà essere sia verde che rosso, indicando il livello di ostilità della persona - rosso significa che contrattaccheranno, verde sinignifica che scapperanno. Potrete inoltre fare delle combinazioni di attacchi.
- Riguardo le sparatorie, il sistema di copertura richiama elementi di Gears of War e di Rainbow Six: Las Vegas. Il sistema di puntamento è simile a quello di Resident Evil 4, in stile "visuale sopra le spalla". Il sistema di puntamento/mira è stato modificato: ora sarà molto importante anche l'abilità del giocatore nell'usare oggetti per coprirsi e sparare "ad occhi chiusi" dietro agli angoli o evitando altri ostacoli.
- Potrete appoggiarvi alle pareti in stile Metal Gear Solid, per ripararvi dai proiettili del nemico.
- Anche quando starete per essere arrestati, avrete un controllo flessibile su Niko. Se verrete fermati all'interno del veicolo, sarete nei guai. Se vi prenderanno quando siete a piedi, comunque, si avvicineranno, Niko si fermerà e metterà le sue mani sopra la testa, e non appena inizierà ad inginocchiarsi lentamente, potrà ancora scappare via. Ciò funzionerà fino al momento in cui le sue ginocchia staranno per toccare il suolo. Scappare dalle mani della legge come in questo modo incrementerà di una stellina il livello di ricercato.
- Potrete coprirvi dietro a qualcosa premendo RB (Probabilmente sarà R2 o R1 su PS3), e stare lì finchè non lo premerete nuovamente. Quando sarete coperti, premendo velocemente RB e spostando la levetta analogica sinistra, Niko rotolerà da copertura a copertura nella direzione in cui deciderete, e premendo due volte RB, automaticamente rotolerà dietro la copertura più vicina a lui. Se sarete ad una certa distanza da una possibile copertura, potrete correre per poi premere RB e Niko rotolerà o scivolerà in quella posizione. Mentre sarete coperti, potrete sparare alla cieca con il grilletto destro (e ciò offre una mira inaccurata e che sprecherà molti proiettili) o potrete mirare con il grilletto sinistro e mirare norlmamente, esponendovi al pericolo ma dandovi una mira più accurata. Quando state puntando, potrete cambiare attraverso gli obbiettivi in vista, e potrete usare la levetta analogica destra per aumentare la precisione, cercando l'headshot (il colpo alla testa) o ai piedi o ai gomiti (o qualsiasi parte di loro sia esposta se essi cercheranno di coprirsi dietro qualcosa). Gestire il reticolo rispetto alla posizione che volete è una finezza che lavora davvero bene, e beneficia anche della grafica a più alta definizione, perchè potrete vedere cosa sta sucedendo e mirare precisamente, evitando il sistema di automira troppo semplificato di cui qualcuno si è lamentato in passato.
- Il modo in cui ucciderete le persone potrà presentare diverse conseguenze in base alle parti del corpo colpite: se sparerete ad una guardia alle gambe in cima ad una rampa di scale, rotolerà giù per gli scalini per esempio.
- Il sistema di puntamento è stato migliorato con zone differenti del corpo in cui colpire.
- Le gang saranno presenti, ma non avranno un ruolo fondamentale.
- McReary è un poliziotto corrotto, come Tenpenny in San Andreas.
GTA IV - Riguardo le forze dell'ordine, scrollarsi di dosso la polizia non sarà per niente facile: certamente non basterà cambiare colore all'auto. Il nuovo sistema di sistema-livello ricercato inizia con il lampeggiare della mappa con cerchietti blu e rossi: è stato completamente rinnovato dai precedenti titoli. E' basato ora sulla visuale, con cerchietti e punti a rappresentare il capo visivo delle unità di polizia. Qualsiasi crimine commetterete, avrà una conseguenza sul vostro livello di ricercato, anche a causa di testimoni oculari presenti. Una volta guadagnata una stelletta da ricercato, un'area circolare visibile comparirà sul radar, ma se riusciremo a scappare da quest'area senza farci vedere, il nostro livello di ricercato sarà annullato in pochissimo tempo. "Nel caso in cui verrete scoperti, il centro del circolo cambierà la sua posizione e dovremo riniziare da capo la fuga. Dunque, a differenza dei precedenti titoli GTA, la polizia non saprà sempre il luogo in cui ci troviamo, se prima non ci vedranno.
- In GTA IV ogni singola strada ha un nome (in opposizione al fatto che in precedenza solamente i distretti venivano identificati). La polizia userà questa informazione per scovare i criminali. Se ruberete ad esempio una Comet in Star Junction, sentirete alla radio la notizia del furto. Che sia da mettere in dubbio l'esistenza dei famosi Pay'n'Spray?

Cellulare


- Il cellulare di Niko sarà un all-in-one tra telefono, messaggistica, fotocamera, organizer e GPS; Il nome del network del cellulare è "Whiz".
GTA IV - Quando selezionerete il vostro cellulare, apparirà un pop-up nell'angolo inferiore destro dello schermo e, tra le altre cose, potrete usare la vostra rubrica per organizzare lavoretti con i contatti di altre gang.
- Attraverso il cellulare di Niko si potrà accedere alla lista dei contatti, agli sms, ad un calendario, ad un'agenda, ad una fotocamera e al multiplayer.
- Il cellulare può essere usato per chiamare la polizia, l'ambulanza e i vigili del fuoco.
- Si potranno scattare foto col cellulare e uploadarle nei computer della polizia.


Guida, Traffico & Pedoni


- In questa pagina potrete trovare una lista dei veicoli confermati sinora e di quelli apparsi nei trailers e immagini.
- La Sanchez e la PCJ ritorneranno nel gioco.
- "C'è una buona probabilità di vedere più taxi del solito, comunque sia, ci sarà un'ampia gamma di veicoli da scegliere."
- Non aspettatevi che Niko possa andare in giro su biciclette o jetpack volanti.
- Per rubare un'automobile ci vorranno all'incirca 3 secondi.
- I giocatori potranno cambiare le visuali della telecamera, a bordo di un veicolo, secondo i loro gusti. Si sta ancora sperimentando riguardo questa caratteristica, ma la Rockstar vuole dare miglior controllo e immediatezza al giocatore. Ci sarà una nuova visuale dal cruscotto. Potrete usare l'analogico destro per ruotare a 360° attorno al veicolo.
- L'angolo di default della visuale alla guida è leggermente superiore al livello di colui che guida il veicolo. Comunque sia, sono disponibili diverse angolazioni ulteriori. Potrete muovere la visuale come vorrete, ma se non verrà mossa, rimarrà all'incirca nella posizione centrale, ruotando leggermente verso la parte del conducente.
GTA IV - Quando investirete qualcuno, e il paraurti e il parabrezza si macchieranno di sangue.
- La Rockstar ha detto che i controlli di guida tradizionali di GTA sono stati migliorati e potenziati molto.
- Niko potrà prendere un taxi (probabilmente chiamandolo con il cellulare) per spostarsi attraverso la città. La polizia sarà molto più vigile in GTA IV, dunque sarà più conveniente chiamare un taxi piuttosto che rubare un'automobile nel bel mezzo del traffico. Quando entreremo in un taxi, un popup mostrerà un tassametro con la tariffa in tempo reale. La telecamera si sposterà attorno al taxi mentre saremo in viaggio.
- I modelli dei veicoli sono notevolmente dettagliati, oltre al fatto che possono essere bucherellati dai proiettili. I modelli dei caratteri sono realizzati altrettanto straordinariamente, con la sincronizzazione delle labbra e delle espressioni facciali veramente sorprendenti.
- Quando un veicolo frenerà, i passeggeri si sposteranno in avanti, per poi tornare nella posizione normale.
- "Durante la demo ho visto il protagonista camminare sul marciapiede e avvicinarsi alla fermata dell'autobus: a quel punto sullo schermo è apparsa un'icona che permetteva di controllare gli orari dei bus. Che siano utilizzabili? Niente di sicuro al 100%, ma è molto probabile."
- Il sonoro dell'ambiente è spettacolare, con suoni e rumori realistici per quanto riguarda le armi, clacson e sirene nelle strade trafficate. Potremo sentire i bassi dei veicoli che passano e le loro radio accese.
- La presenza del traffico e dei pedoni varierà a seconda dell'ora del giorno. Di notte ci saranno meno automobili e meno persone per le strade.
- I pedoni sono molto più realistici in GTA IV che nei precedenti capitoli: essi potranno sedersi sulle panchine, fumare sigarette, leggere libri e interagire come qualsiasi altro pedone della vita reale per le strade di una città.
- Per quanto riguarda l'Intelligenza Artificiale (IA) dei pedoni, la Rockstar non vuol far sapere niente per il momento. Ma dall'articolo Domande & Risposte, realizzato dalla rivista GameInformer (la prima ad aver realizzato un'anteprima mondiale di GTA IV, dopo aver assistito alla demo negli studi newyorkesi della Rockstar) viene affermato "Ho visto un camion sterzare in continuazione, dal lato opposto in cui stavamo camminando. Questo strano piccolo "incidente" sembra aver sorpreso anche i rappresentanti della Rockstar. Sembrava quasi che il guidatore fosse ubriaco, ma probabilmente aveva solamente fretta."
GTA IV - I pedoni riconosceranno Niko nel caso in cui lo abbiamo visto commettere un crimine (come l'omicidio di un poliziotto) e urleranno via terrorizzati.
- I pedoni sono descritti come: "Una donna intenta nel portare la spesa, ragazzacci che fumano sigarette per le strade, uomini d'affari che urlano impazientemente al cellulare, barboni tremanti, un gruppo di punk"
- Una donna in coda nel traffico ha pronunciato la frase "This shit is bananas", traducibile con "Questa roba è proprio una m****a".
- Non ci sono aeroplani nel gioco, ma la possibilità di volare vi è ancora. Gli elicotteri ne sono un esempio. Come Dan Houser aveva fatto notare, questa è una sola città e un aeroplano non sarebbe ben adattato al gameplay. Volare occuperà ancora un ruolo importante nel gioco.


Informazioni varie


- Nei piccoli urti, i pedoni metteranno le mani in avanti sulle auto per riprendere l'equilibrio.
- Si potranno vedere i passeggeri nei sedili posteriori delle auto.
- Si dovrà pagare il pedaggio sui ponti.
- Le falene voleranno attorno ai lampioni.
- A bordo dei taxi, si potrà chiedere al conducente di cambiare radio premendo destra o sinistra nel pad direzionale.
- I personaggi comunicheranno via auricolare in certe missioni.
- Si potrà vedere la condensa del fiato dei personaggi, quando c'è freddo.
- La Mafia, le Triadi, i Giamaicani e gli Irlandesi sono alcuni dei clan.
- Alcuni pedoni faranno pipì contro i muri (qualcuno ricorda quell'infame cheat in GTA3?)
- Una delle stazioni radio annuncia un cartone chiamato "My Drunk Uncle" ovvero "Mio Zio Ubriaco"
- Ci saranno missioni in cui sarete incoraggiati a gambizzare il nemico.
- Sarà presente lo sfarfallio delle luci della strada.
- Il Clukin' Bell avrà diverse sedi in tutta Liberty City.
- Sparando ad uno pneumatico, si potrà sentire l'aria fuoriuscire da esso.
- Si indosserà un casco mentre verrà guidata una moto e verrà gettato quando si scenderà dalla stessa.
- Alcune auto truccate hanno gli spinners nei cerchioni (n.d.r ricordate gli spinners che ruotavano nei cerchioni di NFSU 2?).
- Alla radio verranno comunicati i progressi sulle vostre missioni appena completate.
- I conducenti delle auto si abbasseranno sotto ai cruscotti e proveranno a scappare se verranno coinvolti in un conflitto a fuoco.
- Alcuni cartelloni pubblicitari mostreranno in modo casuale differenti pubblicità.
- Si potranno vedere scarafaggi camminare sui pavimenti in alcune delle case più malandate.
- Sparando alle persone, il loro sangue si spargerà ovunque, se verrete colpiti il vostro sangue verrà spesso sparso sullo schermo.
- Si potranno vedere le fiamme che fuoriescono dalle marmitte di alcune auto.
- I corpi galleggeranno in acqua.
- Guidare con le gomme a terra produrrà delle scintille.
- I camion rovesceranno sulla strada barili (n.d.r. o comunque ciò che traportano) nel caso in cui sterzeranno violentemente.
- Si potrà sparare alle catene dei camion che mantengono saldi i tronchi, per farli spargere sulla strada.
- I furgoni appartenenti alla stessa compagnia suonaeranno il clacson per salutarsi a vicenda quando si incontreranno.
- Oltre a recuperare salute con i medi-kits e comrpare cibo, sembra esserci solamente un altro modo per poter curarsi, forse diventare amico di un dottore.
- I combattimenti corpo a corpo sono stati migliorati, mentre premete RT (Right Trigger) con i pugni selezionati, A, Y e B comporteranno attacchi differenti, incluso un devastante calcio alle parti basse. Bisognerà usare X per parare i colpi.
- I personaggi nel gioco parleranno in modo perfettamente sincronizzato.
- C'è una voce "Most Wanted" ("Il più ricercato") nel menù del computer dell'auto della polizia - una possibile modifica alle missioni vigilante?
- Non sarà possibile salvare eccetto che nella casa e con gli autosalvataggi.
- Anche dopo violenti incidenti, i veicoli non saranno distrutti del tutto.
- Non hanno mai assistito a esplosioni di granate così come in GTA IV - hanno descritto lo spostamento d'aria dell'onda d'urto come "quasi percepibile".
- Le reazioni dei pedoni sono molto più realistiche che nei precedenti titoli.
- Il sistema "WASTED" è ancora presente. Nel caso in cui moriate, finirete al più vicino ospedale il mattino seguente (senza armi).
- Dovrete premere un pulsante per entrare in un veicolo. Un secondo pulsante è richiesto per avviare il motore della macchina.
- Niko indosserà un casco quando guiderete le moto.
- L'ambiente circostante sarà più interattivo (i buchi dei proiettili, l'ambiente che reagisce alle esplosioni, eccetera.
- Potrete trovare oggetti "utili" nei veicoli che ruberete.