Nuovi dettagli e gameplay di GTA V in prima persona

Ad esattamente due settimane dal rilascio ufficiale su PS4 e Xbox One, le redazioni di importanti siti videoludici hanno provato la nuova versione di GTA V, inclusa l'innovativa (per la serie Grand Theft Auto), visuale in prima persona.
In esclusiva per le versioni PlayStation 4, Xbox One e PC di GTA V, questa nuova modalità darà ai giocatori la possibilità di esplorare il mondo di Los Santos e Blaine County direttamente attraverso gli occhi di ogni protagonista, svelando tutti i dettagli del mondo di gioco in una nuova prospettiva.
Di seguito il video di gameplay rilasciato oggi:
Rockstar ha inoltre annunciato che GTA V su PS4 e Xbox One girerà in risoluzione 1080p (già noto) a 30 frame al secondo.
La versione PC supporterà invece la risoluzione 4K.
Di seguito presentiamo la nostra traduzione delle nuove informazioni ufficiali, prelevate dalle anteprime di CVG.com e di IGN.com:
- Inserità la possibilità di entrare in qualsiasi momento nella modalità in prima persona.
- Tale modalità includerà un nuovo sistema di copertura in prima persona, un nuovo sistema di mira, comandi di gioco sullo stile tradizionale FPS e migliaia di nuove animazioni dedicate.
- "Ci sono cose che semplicemente non esistono in terza persona: il rinculo dell'arma, la ricarica delle munizioni, il cambio dell'arma stessa. Tutte le armi sono state rielaborate con animazioni dedicate. Crediamo di aver inserito circa 3.000 animazioni solamente per le armi."
- La modalità in prima persona di GTA V sarà versatile: potrà essere una nuova esperienza "full-immersion" in prima persona, la stessa esperienza in terza persona che i giocatori conoscono oppure un'esperienza ibrida tra le due.
- Le nuove animazioni continueranno a rendere distinti i tratti dei tre protagonisti e sono state modellate anche attorno alla loro personalità. Tenendo Franklin fermo per un po', questi inizierà a scrocchiarsi le dita o ad aggiustarsi la visiera del cappellino. Michael, invece, si accenderà un sigaro nel caso in cui sia a casa a rilassarsi, mentre paracadutandovi con Trevor noterete le cicatrici sulle sue braccia.
- Il tachimetro, il contagiri e altri tipi di strumentazione, inclusi quelli dei velivoli, mostreranno dati reali. In alcuni casi, i display digitali mostreranno anche il nome della stazione radio e la canzone che state ascoltando.
- Ogni veicolo, velivolo o imbarcazione avrà interni unici, dunque i giocatori non si sentiranno mai dietro lo stesso volante.
- Aggiunta, su GTA Online, la possibilità di creare gare e deathmatch con un'opzione per impostare a tutti i giocatori la visuale in prima persona.
- Inseriti nuovi filtri per l'illuminazione e nuovi effetti per lo smog.
- Aggiunte circa 100 nuove canzoni, come "Tell me Why" dei Back Street Boys.
- Inserite 20 nuove specie di animali, tra cui conigli selvatici, delfini, gatti (già intravisti), squali martello (già mostrati) e orche marine (già mostrate).
- Applicate delle modifiche all'HUD (miniradar e altri dettagli), visibili nel trailer di gameplay ad inizio news.
- I personaggi potranno anche muovere la testa a tempo di musica.
- Vi sarà la possibilità di entrare in posizione di copertura sotto il volante.
- Inserita la possibilità di disattivare le animazioni "ragdoll" e di rotolamento durante i combattimenti.
- Inserite opzioni dedicate alle preferenze di mira e di copertura.
- Nuove animazioni per il telefono, che sarà un oggetto in 3D e non una semplice texture.
- Aggiunti i neon per i veicoli, mostrati anche in uno screenshot sotto una Pegassi Zentorno.
Ricordiamo inoltre che coloro che ri-acquisteranno GTA V per PS4, Xbox One o PC potranno sfruttare svariati contenuti esclusivi, elencati nella news dedicata.
Di seguito alcuni degli oltre 50 screenshots rilasciati oggi, aggiunti tutti nella galleria dedicata alle immagini di GTA V per PS4, Xbox One e PC.
Di seguito forniamo, per gli interessati, i link ai pre-order delle versioni di GTA V per PS4, Xbox One e PC.
![]() |
![]() |
![]() |
Preorder GTA V PC | Preorder GTA V PS4 | Preorder GTA V One |
Uscita: 27/01/2015 | Uscita: 18/11/2014 | Uscita: 18/11/2014 |
In attesa di ulteriori informazioni ufficiali prima del rilascio, vi auguriamo una buona navigazione su GTA-Expert.it.