Marketing Rockstar Games

In questa pagina verranno presentate diverse campagne di marketing adottate da Rockstar Games nel corso degli anni per pubblicizzare i propri titoli, tra cui ovviamente anche gli ultimi capitoli di Grand Theft Auto.

Facciate edifici

I grandi manifesti o addirittura enormi graffiti sulle facciate degli edifici sono un classico del marketing di Rockstar Games. Uno degli edifici più conosciuti a tal riguardo è quello presente tra Canal Street e Greene Street, a New York. Nel corso degli anni, sulla parete si sono susseguiti diversi artwork per pubblicizzare i titoli Grand Theft Auto e non solo.

GTA IV Facciata GTA IV Facciata GTA IV Facciata
GTA IV Facciata GTA IV Facciata GTA IV Facciata

Nella primavera del 2007, sulla facciata dell'edificio era presente il semplice logo "IV". Durante l'estate dello stesso anno, il logo fu rimpiazzato con quello più esteso "Grand Theft Auto IV". Nell'ottobre 2007, sulla parete fu dipinto l'artwork di Lola del Rio.

GTA IV Facciata GTA IV Facciata GTA IV Facciata
GTA IV Facciata GTA IV Facciata GTA IV Facciata

Nella primavera del 2008, a spiccare sul palazzo fu il ricercato Niko Bellic, nello stesso stile che fu adottato anche per alcuni volantini sparsi per la città di New York, presentati e tradotti nella pagina dedicata ai poster "Wanted".
Sullo stesso edificio vennero poi pubblicizzati GTA: The Lost and Damned e GTA: The Ballad of Gay Tony. Per il primo fu raffigurato l'artwork di Johnny Klebitz mostrato di spalle, mentre per il secondo fu realizzato l'artwork di Joni e la bottiglia di champagne, con evidente quanto classico doppio senso targato Rockstar. Infine fu pubblicizzato anche un altro capolavoro Rockstar, ovvero Red Dead Redemption con uno degli artwork ufficiali di John Marston.

Un altro famoso edificio utilizzato durante la campagna marketing di GTA IV fu l'hotel Le Jolie, situato nel quartiere di Brooklyn, sempre nella città di New York.

GTA 4 Hotel Le Jolie GTA 4 Hotel Le Jolie GTA 4 Hotel Le Jolie

Il Figueroa Hotel, a Los Angeles, viene spesso utilizzato per pubblicizzare film o videogames di ogni genere. Ovviamente non poteva mancare la mano di Rockstar Games, che nel corso degli anni ha pubblicizzato diversi titoli come GTA IV, GTA: Episodes from Liberty City, GTA: Chinatown Wars e Max Payne 3.

GTA 4 Figueroa Hotel GTA 4 Figueroa Hotel GTA 4 Figueroa Hotel
TBOGT Figueroa Hotel Chinatown Wars Figueroa Hotel Max Payne 3 Figueroa Hotel

Sicuramente Rockstar Games vorrà fare le cose in grande anche per GTA V, sfruttando nuovamente lo spazio di tali edifici.

Murales ufficiali

Il 5 Marzo 2008, il sito web Gawker.com organizzò un contest in collaborazione con Rockstar Games, la quale fece realizare quattro murales sparsi nella città di New York. I primi venti utenti a postare nei commenti una foto con alle spalle i graffiti in questione, vinsero una copia di GTA IV.
Il primo murales, situato nel quartiere di Williamsburg, tra Bedford e la N5th, rappresentava uno degli artwork ufficiali di Niko Bellic.

GTA 4 Murales Niko GTA 4 Murales Niko GTA 4 Murales Niko
GTA 4 Murales Little Jacob GTA 4 Murales Vlad Glebov GTA 4 Murales Elizabeta

Il secondo murales, riproduzione di uno degli artwork ufficiali di Little Jacob, era situato nel quartiere di Harlem, tra 112th Street e 1st Avenue.
Il terzo murales, raffigurante uno degli artwork ufficiali di Vlad Glebov, era situato nel quartiere di SoHo, tra Lafayette btw Spring e Prince Street.
Infine, l'ultimo murales, situato nel quartiere di Lower East Side, tra 2nd Street ed Avenue A, raffigurava Elizabeta Torres ed altri personaggi, attraverso una finestra.

Convention ed eventi

Bus GTA IV Bus GTA IV Bus GTA IV

Al Ney York Comic Con del 2009, nello stand pubblicitario di Chinatown Wars era presente un furgone con vinile in tema. Due anni più tardi, lo stand di Rockstar Games era presente per mostrare Max Payne 3 e Grand Theft Auto III: Edizione 10° Anniversario su dispositivi mobili.

Poster e cartelloni pubblicitari

Non sono mancati nel corso degli anni anche i poster ed i cartelloni pubblicitari, sparsi per diverse città degli Stati Uniti. Oltre alle strutture appositamente create per spazi pubblicitari, furono sfruttate metropolitane, fermate dell'autobus e volantini, come quelli presentati e tradotti nella pagina dedicata ai poster "Wanted".

I manifesti e la sponsorizzazione fu comunque portata anche in città di diversi paesi, tra cui anche Inghilterra, Germania e Francia.

In Italia, fu intrapresa una campagna pubblicitaria di GTA IV a Milano, con un grande manifesto pubblicitario nel centro della città. Vennero inoltre appesi volantini nella metropolitana della città, gli stessi mostrati prima a riguardo dei most wanted. Essendo a "tiratura limitata", chiaramente furono letteralmente presi d'assalto dai fan della serie.

Mezzi pubblici

Bus MTA GTA 4 Bus GTA IV Bus GTA IV

Un'alta campagna pubblicitaria della serie Grand Theft Auto riguarda i mezzi pubblici. Nella prima immagine è mostrato un mezzo della MTA di New York, sulla cui fiancata è pubblicizzato GTA IV, con i tre artwork di Mikhail Faustin, Lola del Rio e Dimitri Rascalov. Nella seconda immagine è invece mostrato un mezzo della Chicago Transit Authority mostra tre artwork ufficiali di Grand Theft Auto IV, ovvero Niko Bellic, Dimitri Rascalov e Mikhail Faustin. A riguardo, ci fu una polemica e una denuncia da parte di Take-Two dopo che l'autorità dei trasporti di Chicago rimosse le pubblicità, a seguito di un articolo di Fox News che collegava il gioco ad episodi di criminalità locale. Campagne pubblicitarie simili furono inoltre adottate in diverse altre città e paesi.