Soluzione completa

GTA-Expert » GTA » Soluzione completa
GTA 1 Soluzione

In questa pagina troverete la guida alle missioni principali del primo Grand Theft Auto realizzata dall'utente ilaz, con piccole revisioni e informazioni integrative aggiunte da Fabio206. Nel caso abbiate difficoltà a capire come è strutturato il gioco, consigliamo la lettura della pagina basi di GTA.

Schema missioni

Di seguito, un comodo schema per accedere alla guida di ciascuna sezione.

# Capitolo e guida Città
1 Gangsta Bang Liberty City
2 Heist Almighty Liberty City
3 Mandarin Mayhem San Andreas
4 Tequila Slammer San Andreas
5 Bent Cop Blues Vice City
6 Rasta Blasta Vice City

Di seguito, invece, alcune precisazioni dell'autore riguardo l'intera guida.

I punti cardinali sono segnalati secondo la siglatura inglese N, S, E, W e relativi punti intercardinali. Un esempio: 'E Brix' rappresenta 'East Brix', ossia 'Brix Est'; 'NW Sunview' designa 'North-West Sunview', ossia, in italiano, 'Sunview Nord-Ovest'.
Inoltre, vi sono delle incongruenze circa i quartieri delle città: alcuni nomi presenti nel gioco non coincidono con l'omologo nella mappa cartacea.
Prendendo esclusivamente in esame Liberty City, la zona segnalata nella mappa cartacea con il nome di Tellburg viene segnalata nel gioco come Tellberg, ma di fatto è lo stesso quartiere. Per comodità dello scrivente, si utilizzerà il termine più diffuso, ossia Tellburg.
Discorso inverso per il quartiere noto come Schlechberg. Seppur sia segnalata nella mappa cartacea come Schelchberg, non si vuole tenere conto di questo fattore, favorendo dunque, similmente al caso Tellburg, il modo più diffuso di pronuncia.

Il walkthrough si ripartisce in città, capitoli e singole missioni: si partirà col primo capitolo di Liberty City, Gangsta Bang, con le prime missioni telefoniche disponibili dalle cabine telefoniche segnalate, opportunamente numerate secondo un ordine logico da sinistra verso destra o dall'alto verso il basso.
Ogni missione è ulteriormente ripartita in una descrizione scorrevole della missione da compiersi, i consigli utili allo svoglimento di essa corredata da eventuali grafici, nonchè una sezione destinata ai dialoghi, in quello che è un 'lavoro nel lavoro', ossia una vera e propria sbobinatura del comparto dialoghi all' interno del walkthrough vero e proprio del gioco.
Una nota: il walkthrough è stato disegnato specificamente per la versione PC di Grand Theft Auto, comodamente e legalmente scaricabile dal sito di Rockstar games. Ciò non toglie il fatto che sia utilizzabile anche per chi possiede la versione per PlayStation, la cui conversione è fedele al 98%.

Si ringraziano Rob White e Gavin Ripley, antesignani delle FAQ di GTA, che già dieci anni fa hanno dato la possibilità al mondo di una guida strategica del gioco più discusso dell'epoca.