Informazioni su blocchi regionali e lingue di GTA V

News inserita da Fabio206 -
Region Lock GTA 5

In un articolo sul supporto ufficiale di Rockstar Games viene fatta chiarezza sulle versioni di GTA V e sulle informazioni riguardo il region-lock, ovvero il cosiddetto blocco regionale (il quale potrebbe ad esempio impedire ad una console europea di leggere un videogame giapponese). Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il link fornito in precedenza, basterà selezionare la lingua inglese nel menu a tendina sul supporto Rockstar.
A seguire la nostra traduzione dell'intero articolo. Nota: con il termine "regione" si intende chiaramente il territorio (Nord America ed Europa sono due esempi) in cui è venduto il gioco e/o a cui appartiene la console.

Domanda:
Che lingue supporta Grand Theft Auto V? Queste lingue sono incluse in tutte le versioni o possono dipendere dalla regione in cui viene venduto il gioco? Il gioco è region-locked o region-free?

Risposta di Rockstar Games:
Il supporto per le lingue e lo stato del region-lock dipendono dalla piattaforma e dalla regione in questione.

PlayStation 3 (blocco regionale assente*)
  • Nord America, Asia (eccetto il Giappone): inglese, francese, portoghese, coreano, cinese, spagnolo.
  • Europa e Russia: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, polacco.
  • Giappone: giapponese e inglese.
Xbox 360:
  • Tutto il mondo (blocco regionale assente*) escluso il Giappone: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, polacco, coreano, cinese.
  • Giappone (blocco regionale presente, relativo alle console giapponesi): giapponese e inglese.

*È raccomandato generalmente di comprare il gioco designato per il proprio paese per evitare potenziali problemi con la compatibilità dei DLC relativa alla regione in questione, come per i bonus dei pre-ordini (ovvero quelli relativi al dirigibile Atomic, n.d.r).
Per esempio, la versione PS3 per il Nord America (codice BLUS31156), la versione PS3 per il Giappone (codice BLJM61019) o la versione per l'Asia (codice BLAS50639 o BLKS20442) potranno essere giocate sulle PS3 europee.
Ad ogni modo, per chi vive in Europa (dove il codice sarà BLES01807) e possiede un account PSN europeo probabilmente non potrà riscattare un codice pre-order degli Stati Uniti e sarà in grado di scaricare solamente DLC provenienti dalla Regione 2 (quella europea), incompatibile con le versioni dei dischi non europee.

Riassumendo per coloro che sono poco pratici dei blocchi regionali, chi acquisterà il gioco in Italia o in Europa troverà la lingua italiana e non avrà alcun tipo di problema riguardo i contenuti scaricabili, compatibili per l'appunto solo con le versioni europee di GTA V.
Semplificando ulteriormente, coloro che compreranno GTA V in Italia troveranno custodia, libretto e sottotitoli in italiano, in maniera analoga a qualsiasi altro Grand Theft Auto.
Nota: chiaramente con contenuti scaricabili si intendono il dirigibile Atomic e gli altri contenuti delle due edizioni speciali, non nuovi DLC (mai annunciati da Rockstar Games sinora).