Novita' riguardo MTA:DM: il linguaggio LUA

News inserita da Fabio206 -


Il team di MTA torna a farsi sentire a pochi giorni dall'ultima news, spiegando e rivelando la presenza di un nuovo sistema di scripting creato da loro, la famosa caratteristica segreta alla quale avevano fatto riferimento mesi fa.
Passiamo alla parte più interessante della news: nelle prossime settimane il team si impegnerà nel rilasciare piccole spiegazioni e video dimostrativi nel blog degli sviluppatori.

Tutto ciò che avete visto nel video di Natale è stato realizzato usando un nuovo sistema di scripting, creato dal team di MTA. E' questa la caratteristica segreta della quale avevano accennato qualche mese fa: il progetto difatti è iniziato prima di MTA:Race, dandoci quindi l'idea di quanto tempo sia servito al suo sviluppo. E questo linguaggio non è l'SDK, che comunque avrà molte potenzialità. Per mettere le cose in chiaro, il team ha adesso a disposizione ben 373 funzioni disponibili da usare nella creazione di gamemodes. Il video di pochi giorni fa ne mostra solamente alcune, come il movimento di oggetti, rilevamento colpi, modificazioni telecamera, e così via.

Tutti gli script di MTA sono scritti usando il linguaggio di programmazione LUA. Il team ha scelto il LUA per diverse ragioni, inclusa la sintassi semplice, estensibilità e il fatto che gli script in LUA non debbano essere compilati.
Chi di voi ha già esperienza con altri linguaggi, dovrebbe imparare davvero velocemente, ma il team sottolinea che lo scripting non sarà necessario per creare una mappa. Le gamemodes esistenti potranno essere importate in nuove mappe senza la necessità di scripting (riguardo questo aspetto MTA parlerà in futuro). Comunque sia, per coloro che volessero scriptare le gamemodes, il QA Team sta lavorando sodo per fornire documentazioni e aiutare sotto questo aspetto.

Il video ha mostrato inoltre alcune dimostrazioni di gamemodes in stato di sviluppo, come Cattura la bandiera o "Conquest and Turf Wars", ma il QA Team sta lavorando duramente anche per altre gamemodes. Sarà particolarmente interessante vedere come la community RPG lavorerà con il potere del nuovo sistema di scripting. Ci saranno infatti molte funzioni utili ai programmatori RPG, inclusi il controllo di tempo e condizioni metereologiche, statistiche dei giocatori e vestiti personalizzabili, integrazione con l'MTA Center per l'autenticazione del giocatore (opzionale), modificazioni ai veicoli, funzioni del suono in 3D, dimensioni e molto altro.

Il team inoltre vuole chiarire su un punto riguardo al video rilasciato, i palazzi che si vedono ruotare o muoversi: non si tratta del map editor, che è ancora in fase di sviluppo, ma solamente la dimostrazione di uno script.
Un'altra caratteristica importante nel video è la "colla", che giocherà un ruolo fondamentale nella creazione del map editor. La colla sarà usata per incollare due oggetti assieme appunto, in modo da ruotarli assieme all'unisono. Ciò permetterà ai giocatori di "incollarsi" a veicoli in modo da sparare senza cadere. La possibilità di potersi "incollare" verrà abilitata dallo scripter secondo diverse modalità: per mezzo di una hotkey, un menù opzioni o semplicemente stando vicini ad un veicolo per un certo periodo di tempo. Il team dunque vuole dare un apporto alla flessibilità e nuove possibilità agli scripters nel creare le gamemodes per MTA:SA.

Come già detto a inizio news, il Team mostrerà nel proprio blog una serie di piccoli video di scripts e dimostrazioni, incluse spiegazioni e dettagli su come lo scripter in questione sia riuscito a fare determinate cose nel video. Ciò fornirà un primo approccio con le capacità dello scripting, e aumenterà la nostra familiarità con il linguaggio.


Fonte: Blog di MTA.