Trama

GTA-Expert » GTA Vice City » Trama

Grand Theft Auto Vice City (meglio conosciuto come GTA:VC) è ambientato nel 1986, due anni dopo Vice City Stories. Il protagonista di Vice City è Tommy Vercetti, un personaggio italoamericano e molto amato dai fan della serie per il suo carattere carismatico e per la sua spiccata personalità. Tutto comincia dopo avere scontato la prigionia di 15 anni per l'omicidio di circa 7 persone a Hardwood. L'arrivo a Vice City non è certo per caso: Tommy viene chiamato alla causa di Sonny Forelli, un boss locale e poi "mandato" presso l'avvocato Rosenberg per il suo primo incarico: un lavoretto apparantemente facile, ma è solo un inganno. Lo scambio di non droga non è uno scambio, è una vera imboscata; gli uomini che scortano Vercetti vengono uccisi e la droga viene portata via. Un disastro bello grosso. Sonny non è di certo contento e pretende un risarcimento da Tommy, il quale non si scoraggia e trova una delle persone che hanno scampato l'imboscata della droga, Lance Vance, fratello di Victor che a differenza sua ci ha lasciato la vita in quell'affare.

Entrambi con gli stessi interessi, Tommy e Lance si avviano senza pensarci due volte alla ricerca dell'artefice di quella dannata mischia e di quel massacro, ma intanto cercano di racimolare un po' di danari che mai fanno male. Grazie all'avvocato, Vercetti conosce il Colonnello Cortez e in una serie di episodi, viene a sapere che colui che è il gestore del traffico di stupefacenti di Vice City è un certo Ricardo Diaz. Ovviamente i due capiscono che è troppo presto per attaccare Diaz, il quale ha una gigantesca e inoltre ben difesa dimora su Starfish Island, tant'è che arrivano anche ad aiutarlo e a salvarlo. Poco dopo Diaz viene ucciso da Tommy nella sua bella dimora in un sublime assalto. Poi, con il pezzo grosso dell'edilizia Avery Carrington, Vercetti comincia anche ad acquisire la proprietà di alcune rimesse, di alcuni edifici e locali, dai club fino alle aziende cinematografiche. Viene a conoscenza in seguito dei Love Fist (una banda rock composta da tossici), Phil Cassidy (una persona che con le armi ci sa più fare) ed infine Umberto Robina. Umberto è al comando di una delle gang latine di Vice City e, anche se in un primo momento gli haitani (la gang di Umberto) viene a scontrarsi con Tommy, Umberto diventa amico di Vercetti e di Lance.

Intanto, Sonny non sta sicuramente a guardare: visto e considerato che oramai l'impero di Tommy si è pericolosamente ingrandito, Sonny Forelli manda i suoi uomini a riscuotere delle tasse presso i vari business di Vercetti, il quale rifiuta. Sonny e Tommy arrivano alle armi nella villa proprio di Ricardo Diaz. In quel preciso avvenimento, si scopre che Lance è uno sporco traditore ma sia Lance che i Forelli vengono giustamente sterminati. Tommy è riuscito nella sua impresa-sogno di sottomettere Vice City, la parte pericolosa è scomparsa in un buco nero, il così temuto nord.