Rumours contenuti scaricabili

GTA-Expert » GTA IV » Rumours contenuti scaricabili

10/05/2006, Il primo annuncio


Il 10 Maggio del 2006, la TakeTwo pubblicò due comunicati stampa: nel primo fu annunciata la futura uscita di GTA IV, nel secondo furono annunciati i contenuti esclusivi da scaricare periodicamente da XBox Live.



Di seguito la traduzione del secondo comunicato stampa:

Separatamente, Microsoft e Rockstar Games sono orgogliosi di annunciare un'alleanza strategica che permetterà di fornire alla community contenuti episodici esclusivi per Xbox Live® e, al contempo, esperienze di gioco in espansione impossibili su altre console.
"Grazie a Xbox Live abbiamo un'opportunità unica di raggiungere il nostro pubblico con nuove vie" ha dichiarato Sam Houser, Executive Producer e Fondatore di Rockstar Games. "Questa alleanza strategica ci permette di gestire esperienze di gioco strettamente legate alla distribuzione "su richiesta" e di cambiare il volume di Xbox Live."
L'accordo di distribuzione esclusiva dei contenuti via Xbox Live, rende evidente il crescente desiderio delle società di sviluppo di soddisfare le continue richieste dei giocatori di contenuti in alta definizione scaricabili e giocabili online. Sin dal lancio di Xbox Live, i fan hanno giocato online quasi 1,8 milioni di ore e, negli ultimi sei mesi, hanno scaricato più di 18 milioni di contenuti.


Ultimi Rumours


Secondo alcune fonti apparentemente ben informate, sembrerebbe che il primo dei due DLC arriverà a novembre, al prezzo di 1600 Microsoft Points (equivalenti a circa 19 Euro). A quanto pare, sempre secondo questo rumor, quello di novembre si tratterà di un sostanzioso aggiornamento che aggiungerà al titolo 15 ore di gioco, quindi circa 1/3 della lunghezza del gioco completo. Se così sarà, si tratterà di una occasione davvero ghiotta per tornare a vivere nuove avventure in compagnia di Niko Bellic.


Possibilità remote per PS3?


Come è stato detto più volte sinora, l'unica piattaforma che disporrà di pacchetti episodici con contenuti esclusivi sarà l'Xbox 360.
Questo ha dunque escluso la possibilità che ci sia una qualche sorta di contenuto esclusivo scaricabile anche per la versione PlayStation 3, anche per quanto riguarda una "estensione" della storyline con ulteriori missioni o simili.

Ma il presidente della Worldwide Studios, Phil Harrison, per conto della Sony, durante l'E3 del Luglio 2007, ad una domanda riguardante i contenuti esclusivi di GTA IV per la console rivale Xbox306, ha risposto così:

"Nel ruolo di presidente degli studios [della Sony], è difficile per me commentare le relazioni con le terze parti, dunque non sono a conoscenza dei dettagli su questo argomento - le abbiamo tenute deliberatamente separate - ma noi abbiamo una grande relazione con Rockstar e attualmente stiamo lavorando vicino a loro su un certo numero di iniziative, dunque io so come andranno certe cose, ma non posso al momento condividerle con voi."

Non ci resta che aspettare ulteriori notizie: questi contenuti eslusivi saranno "esclusivi" solamente per qualche mese oppure la Rockstar starà architettando qualcosa per non perdere clienti Sony?